Questa policy definisce le regole da rispettare se si decide di registrarsi al sito.
VeganHome è un sito creato per due categorie di persone:
chi è già vegan e cerca un posto 'virtuale' in cui sentirsi a casa e parlare di questioni molto pratiche dell'essere vegan, conoscere altre persone, chiarirsi eventuali dubbi;
chi non è ancora vegan (non importa se onnivoro o vegetariano) e cerca informazioni per fare questo semplice passaggio.
Chi ancora non è vegan può usare il forum per chiedere informazioni. La bacheca degli annunci, la possibilità di inserire ricette e gli altri servizi del sito sono riservati a chi è già vegan. Capirete che se queste sezioni fossero disponibili per tutti non sarebbe più un sito dedicato alla scelta vegan e occorrerebbe setacciarlo alla ricerca di altri vegan.
VeganHome non è un sito di discussione sulla validità o meno della scelta vegan: ci sono altri siti che spiegano perché è giusto e doveroso essere vegan, ed è inutile ripetere quei concetti, basta leggerli lì.
Vedi: https://www.vegfacile.info
Una volta fatta questa precisazione, sul sito tutti sono i benvenuti indipendemente da età, religione, sesso, idee politiche o religiose.
Ricordiamo poi che ciascun vegan è diverso, e che ogni iscritto al forum esprime la propria personale opinione, non necessariamente condivisa dagli altri. Non esiste una "posizione comune" dei vegan su alcun argomento che non sia il non voler nuocere agli animali con le proprie scelte.
Se siete al primo incontro con queste tematiche vi consigliamo, prima di scrivere sul forum, di leggere la breve parte introduttiva. Una volta acquisite le informazioni di base, chi è interessato a questa scelta sarà il benvenuto per discuterne.
Tutti i messaggi che pubblicizzano o difendono il consumo di carne (e ovviamente di pesce), latte, latticini o uova verranno cancellati.
Motivazione: questo non è un sito di discussione sulla validità o meno della scelta vegan, già ampiamente dimostrata.
Nota: questo vale anche per chi è vegan ed esprime posizioni del tipo: "Io non mangio carne ma è una mia scelta personale, non trovo sbagliato farlo" oppure "Sono vegan ma non un fanatico", dando così l'impressione che i vegan in generale siano fanatici (un po' come dire: "sono italiano ma non sono un ladro").
Motivazione: premesso che abbiamo tutti amici e familiari onnivori e che non passiamo la giornata ad insultarli, resta il fatto che uccidere animali è sbagliato. Così come non andreste su un sito contro la violenza sui bambini a scrivere "Non picchierei mai un bambino ma chi vuole è libero di farlo, non c'è niente di male", così ci aspettiamo che su un sito vegan non esprimiate analoghe posizioni nei confronti degli animali.
Non è possibile inserire messaggi:
Motivazione: è talmente evidente che speriamo non ce ne sia bisogno.
Non è possibile inserire messaggi i relativi a:
Motivazione: tutti questi argomenti sono sempre degenerati in sterili liti. La rete è piena di siti che cercano di inquadrare la scelta vegan in uno stereotipo politico o religioso e di escludere gli altri. Il nostro obiettivo finale è, al contrario, che tutti optino per uno stile di vita incruento, qualsiasi siano le loro idee politiche o religiose.
Se volete segnalare eventi, associazioni, pagine FaceBook, gruppi WhatsApp fatelo inviando un mail all'indirizzo info@veganhome.it: se sono di interesse comune li segnaleremo noi (esempio: una cena di raccolta fondi), altrimenti li terremo da parte per segnalarli all'occorrenza a singole persone (esempio: un gruppo WhatsApp dedicato a una particolare categoria di persone).
Non segnalateli direttamente sul sito tramite messaggi sul forum o annunci.
Motivazione. In passato ci sono stati due tipi di problemi con queste segnalazioni.
Molti degli eventi e festival definiti vegan sono tutto meno che tali. Ancora peggio per i gruppi privati: utenti iscritti a due gruppi di recente pubblicizzati su VeganHome ci hanno segnalato che erano in realtà gruppi dichiaratamente anti-vegan gestiti da salutisti, interessati solo a un'alimentazione 100% vegetale e del tutto favorevoli a ogni altra forma di sfruttamento e uccisione degli animali. Non è proprio il tipo di siti che consiglieremmo agli aspiranti vegan!
Ogni giorno venivano pubblicizzate più pagine personali/siti ecc. da parte di persone iscritte al sito solo per questo motivo. Il risultato è che il sito era diventato una bacheca di annunci da parte di persone che non avevano la minima intenzione di frequentarlo.
Immaginate se i forum, gruppi WhatsApp, pagine FaceBook che frequentate venissero usati prevalentemente da chi non vuole parteciparvi ma solo segnalare altre risorse e poi andarsene. La maggior parte dei messaggi che leggereste sarebbero di persone esterne al gruppo e probabilmente lo abbandonereste per non perdere tempo. Questo è esattamente quello che succede a qualunque sito a basso traffico come VeganHome con questo tipo di annunci. Ovviamente siti ad altro traffico non hanno questo problema perché i messaggi in questione sarebbero diluiti in mezzo a molti più contenuti degli utenti del.
Segnalateci però privatamente gruppi e pagine in modo che all'occorrenza possiamo condividerli con chi è interessato.
Tutti gli annunci, di qualsiasi tipo siano, ricerca di personale, coinquilini, amici, partner, ecc. devono essere rivolti esclusivamente a persone vegan - in modo esplicito o sottinteso. Quindi potete dire esplicitamente che cercate persone vegan, oppure non dire niente, in tal caso essendo su un sito vegan è sottinteso cosa state cercando. Se però dite esplicitamente che state cercando anche persone non vegan il vostro annuncio verrà cancellato.
Motivazione: se si cercano persone non vegan si devono mettere annunci in siti generalisti, non qui. Qui vogliamo offrire un ambiente completamente vegan: se ci sono invece annunci di tutti i tipi, quelli specifici dedicati alle persone vegan si perdono in mezzo agli altri, mentre lo scopo del sito è offrire un servizio coerente a chi ha compiuto la scelta vegan o è interessato a compierla a breve.
Evitate di concludere annunci o messaggi sul forum con espressioni aggressive come "astenersi idioti, imbecilli, perditempo".
Motivazione: non crediamo che vi rivolgereste in questo modo alle altre persone né che crediate che qualcuno leggendovi pensi: "Oh, certo, io sono un imbecille, quindi meglio che non risponda".
Tutto ciò che ottenete è rendere più difficile il lavoro di chi cerca di mantenere un ambiente positivo (anche per voi).
Diverse persone si sono lamentate del continuo spam che ricevono tramite messaggi privati. Gli utenti più attivi si sono trovati quasi 20 messaggi privati di seguito che pubblicizzavano prodotti, siti, pagine private, gruppi FaceBook, gruppi WhatsApp ecc..
La reazione tipica è quella di abbandonare il sito visto che a nessuno piace perdere tempo.
Capiamo che quando una persona crea un sito o una pagina Fecebook, voglia trovare utenti che lo frequentino, soprattutto se lo scopo è aiutare gli animali, e ci piacerebbe poterlo permettere. Purtroppo però queste continue segnalazioni rendono impossibile a molti utenti usare il sito.
Come diffondere il vostro progetto allora? Ci siamo passati anche noi, ecco cosa abbiamo fatto.
Non abbiamo MAI usato annunci, forum, messaggi privati per segnalarlo.
Abbiamo investito moltissimo tempo nel fornire informazioni e contenuti di qualità, che la gente sentisse utile condividere. Da 10 anni una parte considerevole della nostra vita è andata in questo sito.
Abbiamo detto alle persone che conoscevamo dell'esistenza del sito, in modo che all'occorrenza potessero segnalarlo in modo naturale. Le segnalazioni naturali (una persona che segnala ad un'altra una risorsa che ritiene le possa essere utile) è infinitamente più efficace di una segnalazione del tutto generica (una persona che promuove il proprio blog a un utente generico senza alcun particolare motivo).
Se avete qualcosa che volete diffondere ditelo a noi: se è di interesse comune (esempio: una cena benefit) lo segnaleremo sul forum. Altrimenti lo teniamo da parte e lo segnaliamo alle singole persone interessate (ad esempi se avete un gruppo per vegan che vogliono perdere peso possiamo segnalarlo quando capita un utente che ha questa esigenza).
Per aiutarci a mantenere il sito libero da spam, se ricevi un messaggio di questo tipo clicca il pulsante "Segnala come spam" per segnalare il problema. Non riceveremo una copia del messaggio, ma solo l'indicazione che hai considerato un messaggio di quell'utente come spam. Solo dopo più segnalazioni prenderemo provvedimenti, in modo che non sia possibile per il mittente capire chi ha fatto la segnalazione.
Per spam intendiamo ogni messaggio scritto solo per pubblicizzare un prodotto, un sito, un evento, una pagina Facebook ecc. ecc. A meno che ovviamente non sia veramente un messaggio personale per il destinatario. Ad esempio va benissimo: "Ho letto che chiedi consigli per perdere peso, ho creato un gruppo su Facebook per persone vegan che vogliono fare lo stesso, ti va di partecipare?", oppure "Ho letto che sei appassionato di fotografia, se ti va puoi guardare il mio sito, sono un fotografo dilettante, vegan anch'io". Si sta segnalando una cosa a quel particolare utente per un motivo ben preciso.
Mentre NON va bene scrivere a una persona solo per il fatto che è iscritta al sito
I messaggi privati sono un modo per contattare determinati utenti, per rispondere a un annuncio, per dire ché il loro profilo o qualcosa che hanno scritto sul forum ci è sembrato interessante, per ringraziare per una ricetta che hanno inserito, ecc. ecc. Per qualunque motivo TRANNE l'invio di comunicazioni "di massa".
Visto che a differenza di quello che scrivete sul forum, qui non è possibile avere una discussione, non è permesso inserire informazioni scorrette su questa scelta (Ad esempio: "Sono vegetariano e non vegan perché le mucche stanno male se non vengono munte.").
Non è possibile inserire nel proprio profilo link a siti che vendono o promuovono prodotti non vegan.
Infine, non è possibile creare un acount al solo scopo di pubblicizzare attività commerciali. Ovviamente se partecipate alle attività del sito (forum, ricette ecc.) e avete un'attività commerciale che non comporti morte o sfruttamento di animali siete liberissimi di segnalarla nel vostro profilo.
A differenza della policy, le indicazioni che seguono non sono obbligatorie, ma norme di educazione che vi preghiamo di seguire il più possibile.
Quando aprite una discussione, usate un titolo che riassuma l'argomento trattato. Ad esempio 'Consiglio per cena tra amici', invece di un generico 'Consiglio'. In questo modo sarà più facile per chi scorre velocemente i titoli delle discussioni capire se l'argomento lo interessa o meno senza doverle leggere tutte.
Non usate abbreviazioni "da SMS": scrivete "che", "non" e "perché", invece di "ke", "nn", "xke". Scrivendo un SMS queste abbreviazioni fanno effettivamente risparmiare tempo, ma su un forum non guadagnate niente e rendete la lettura difficile a tutti.
Non scrivete frasi o interi messaggi tutti in maiuscolo: oltre ad essere meno facili da leggere, nei forum per convenzione il maiuscolo equivale ad urlare e quindi è segno di maleducazione. Quindi usate il maiuscolo solo per brevi frasi e solo se volete appunto rendere l'idea di una persona che sta urlando.
Quando una discussione è una "conversazione personale" che si allontana dall'argomento trattato crando problemi nel seguire il filo dei discorsi, soprattutto a chi ha poco tempo per collegarsi, apritela nel forum apposito "Chat e Incontri". Se una dicussione di interesse generale divente "conversazione personale" tra un paio di utenti deviando dall'argomento principale chiedete ai moderatori di dividerla in due parti.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!