Non esiste un vegan-tipo: non esiste un "credo" politico o religioso, un carattere o un modo di comportarsi e di parlare, un modo di vestire o un aspetto fisico, una fascia d'età o un tipo di "cerchia sociale" che accomuni tutti i vegan. Per fortuna.
La scelta vegan è una scelta etica di rispetto per la vita degli animali, in tutti i campi, non solo quello dell'alimentazione; ma c'è chi si avvicina all'alimentazione 100% vegetale per motivi ecologisti, di rispetto dell'ambiente, o per combattere la fame nel mondo, o per la propria salute, e solo in un secondo tempo si avvicina alle motivazioni etiche, diventando vegan.
La motivazione etica è l'unica cosa che accomuna i vegan tra loro. Per il resto, ciascuno è una persona molto diversa dalle altre, nel modo di vivere, nel mestiere che fa, nella musica che gli piace, nello sport che pratica o non pratica, nelle idee politiche, nelle eventuali convinzioni religiose, nel carattere, nei libri che legge, nell'età che ha... in qualsiasi aspetto della sua vita.