Capriola con zampa rotta, salvata (?)
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Carlovegan,
26/06/13 12:39
Ciao ragazzi,
chiedo consiglio a voi per una faccenda che ci è capitata stamane:
stamattina, intanto che ero in giro con Vegan, uno del paese mi blocca e mi dice di aver visto un capriolo femmina con la zampa rotta bloccata su una terrazza. Io nel frattempo allerto il 115 che poi mi mette in contatto con la forestale. Quindi mi reco sul posto. Ero troppo distante per portare Vegan a casa e poi lei non ha di certo avuto un "imprinting da caccia". Intanto che stavamo cercando questa femmina di capriolo, con la coda dell'occhio vedo che stava scendendo pianissimo saltellando, con la zampa posteriore rotta, da una stradina stretta (allego la foto). Nel frattempo stava salendo una macchina alla quale ho fatto il segno di fermarsi. A monte c'eravamo io e Vegan e lei non si fidava a salire e a scendere. Da notare che se non fosse salita quella macchina, lei sarebbe capitata su una statale trafficatissima :-(
Fatto sta che è arrivata la forestale, poi i vigli del fuoco ed il veterinario. L'hanno addormentata ed il veterinario mi ha detto che in ambulatorio valuterà la gravità della frattura e se sarà guaribile poi la rimetteranno in libertà altrimenti andrà in un oasi protetta.
La domanda che voglio porvi, visto che ho mille dubbi, è:
io ho il diritto di sapere e vedere cosa stanno facendo a questa povera capriola o devo fidarmi ciecamente di loro e basta?
http://i.imgur.com/4BzQLxs.jpg
2
cristy,
26/06/13 12:45
Ma che bellina!!!!
Visto che hai fatto la segnalazione, credo che tu possa chiedere e pretendere di sapere come è andato il salvataggio.
Non so se esistano disposizioni di legge in merito, ma non vedo il motivo per cui non dovrebbero dirtelo.
Se mi capita di trovare un cane vagante poi voglio sapere se è stato riconsegnato al proprietario o meno, io telefono anche al Recupero avifauna ogni volta che porto un passerotto salvato dalle grinfie dei gatti mio e del vicinato, certo loro rimangono un po' basiti visto che salveranno 10 passerotti al giorno ma io voglio sapere come sta il MIO :-)
3
Marina,
26/06/13 13:29
Ma si', certo che hai il diritto.
Anche quando si porta per esempio un colombo ferito a un centro convenzionato con la Provincia si ha diritto a chiedere come sta.
Nessuno fa storie per dirtelo, anzi, io ho sempre trovato veterinari che mi han spiegato tutto per filo e per segno (anche le volte in cui purtroppo il colombo non ce l'ha fatta).
4
Andrea,
26/06/13 13:46
Io chiamerei e direi anche loro che richiamerò dopo 1-2 giorni per sapere se ci sono novità, ovviamente fingendomi solo preoccupato per il capriolo, anche se il motivo è anche far sapere che c'è gente interessata alla vicenda (non si sa mai..).
5
Carlovegan,
26/06/13 18:49
Per i piccioni e uccelli ("comuni") qui da noi c'è una brava persona che li cura e che ce li fa anche vedere guariti! Il centro lipu non li vuole :-(
Ragazzi grazie per i consigli che mi avete dato, farò come ha detto Andrea, la mia paura, susate la mafidenza, è che quella povera capriola finisse nel piatto! Ho sentito, da fonti attendibili, di quelle storie :-(
6
Carlovegan,
27/06/13 10:37
Bruttissime notizie, la capriola non aveva la zampa rotta, l'osso era integro, aveva tutta la zampa fino alla coscia lacerata in putrefazione, aveva i bigattini fino su all'inizio della coscia. I veterinari hanno pensato inizialmente di amputarle la zampa ma hanno visto che c'era cancrena anche oltre l'attacco della zampa. La capriola era pelle ed ossa e, secondo loro, era da più di una settimana ridotta in quelle condizioni. Sempre secondo loro non si tratta di investimento di auto, piuttosto pensano che si sia impigliata in una rete e divincolandosi ... però sono solo delle ipotesi. Non c'è stato niente da fare :'(
7
cristy,
27/06/13 10:40
Noooooo poverina, una settimana così, pensa che paura ha avuto.... Mi dispiace :-(
8
azraphel,
27/06/13 13:17
Si vedeva dalla foto che qualcosa non andava...
9
fiordaliso09,
27/06/13 19:00
Mi dispiace, povera...chissà quanto soffriva.
10
flokim,
3/07/13 22:44
:(((((