cernit e fimo
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
erbaluna,
26/10/10 20:08
ciao! mi è venuto un dubbio ultimamente.
fino all'anno scorso ho lavorato con la ragazza che seguivo a scuola, e facevamo piccoli oggettini in cernit e fimo per il mercatino scolastico. mi vengono abbastanza bene e stavo pensando adesso di fare un po' di lavori da vendere per arrotondare un po'..ma: cernit e fimo sono testati anche loro su animali o hanno qualche altra cosa per cui non sono cf? qualcuno ne sa nulla?
grazie mille!
2
Marina,
26/10/10 21:59
Ma che roba e'? :-)
Ciao,
Marina
3
fiordaliso09,
26/10/10 22:02
Una specie di pasta da modellare che solidificando dà l'effetto della ceramica, credo tutta roba sintetica. Temo che i test ci siano stati, per la tossicità di pasta e colori...non è creta!
4
erbaluna,
27/10/10 12:04
uff, quindi non posso più comprarla..cavoli. non conosco nulla che mi dia lo stesso effetto. la ceramica non si può modellare in quel modo, e poi si rompe facilmente. das e creta neanche..
5
Marina,
27/10/10 12:26
Ma si' che puoi comprarla.
Se andiamo a guardare tutte le sostanze chimiche, allora non potresti nemmeno comprare un libro, una rivista, qualsiasi alimento confezionato che abbia una confezione colorata, i biglietti del tram, ecc.
Insomma... non bisogna crearsi problemi che non esistono, tutta la nostra vita e' piena di oggetti fatti con sostanze chimiche, e quello che va combattuto e' il metodo di testarle, non l'oggetto stesso, senno' davvero l'unica soluzione e' fare gli eremiti.
Il discorso dei cosmetici e' diverso, perche' li' c'e' una legislazione apposita e una battaglia specifica in cui influiscono anche le scelte dei consumatori, ma il resto proprio no.
Ciao,
Marina
6
erbaluna,
27/10/10 12:46
stavo valutando quanto mi è indispensabile questa cosa e se posso fare diversamente, magari qualcuno qui conosceva un'alternativa simile. ma non mi viene in mente nulla a dire il vero, e qualche soldo in più mi servirebbe proprio..
7
pamela,
27/10/10 22:33
erbaluna ha scritto:
stavo valutando quanto mi è indispensabile questa cosa e se posso fare diversamente, magari qualcuno qui conosceva un'alternativa simile. ma non mi viene in mente nulla a dire il vero, e qualche soldo in più mi servirebbe proprio..
Cerca su internet "porcellana fredda". Mi sembra che l'unico ingrediente chimico sia un po' di colla vinilica. Io non ho mai provato a farla, perché si presta soprattutto per oggetti piccoli, che non sono la mia passione e quindi non so che aspetto abbia.
Ciao
pamela
8
erbaluna,
28/10/10 19:15
la si può modellare o va a stampo? ora la cerco grazie! :)
9
erbaluna,
28/10/10 19:33
ho guardato..si può fare in casa e mi pare un'ottima soluzione! :)
la provo, se poi non riuscissi ad usarla al massimo torno al fimo.
non ho ben capito dai siti che ho trovato se si colora direttamente il panetto oppure se si colora a pennello una volta pronto l'oggetto xò..
10
pamela,
28/10/10 21:33
Il ho capito che si colora dopo, però potresti fare una prova con una piccola quantità, che se poi la butti via non ti strappi i capelli, impastando il colore verso la fine.
Ciao
pamela