Chiocciole, limacee in casa, letargo?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Carlovegan, 11/11/13 05:20

Una nostra amica ci ha fatto capire che le chiocciole e la limacea che abbiamo qui in casa, in una piccola serra con insalata fresca inumidita, in realtà dovebbero essere messe nelle condizioni di andare in letargo. Il consiglio datoci è mettere le lumache in un angolo del balcone con foglie e terriccio mettendole prima in una stanza senza riscaldamento e poi all'esterno in modo che non ci sia uno sbalzo di temperatura troppo alto.
Il problema è che siamo in un paese ventosissimo, i venti arrivano a soffiare anche a 20 metri al secondo (adesso fuori c'è il finimondo), che fare?
Con dei venti del genere il loro habitat da letargo va a rotoli

2 azraphel, 11/11/13 08:13

Perché non costruisci l'ambiente da letargo in una scatola o in una cassetta della frutta? Poi l'assicuri in modo che non possa volare via.

3 pamela, 11/11/13 19:51

Io credo che le lumache sappiano trovare i luoghi adatti a loro. Si nascondono sottoterra, ma anche sotto il bordo dei vasi di plastica (quelli che hanno il bordo con una scanalatura) o tra un vaso e l'altro. Ne trovo in tutti i posti un po' riparati e nascosti. Se hai vasi e fioriere che non si rovesciano col vento, sapranno loro dove mettersi, magari incollate sotto le fioriere. Qualcuna tenterà di entrarti in casa, luogo riparatissimo, ma puoi prenderla e metterla dove si sono rifugiate le altre.

Ciao

pamela

4 Carlovegan, 11/11/13 22:34

Grazie dei consigli, sono abbastanza apprensivo, comunque qui c'é una darsena naturale, protetta dal vento e c'é un bel sottobosco, le porterò lì. Un dubbio, ma loro hanno bisogno di essere vicine a coltivazioni di insalata? Non ridete però. Loro sono qui a casa nostra perché erano nell'insalata che un nostro amico ha raccolto e ci ha regalato

5 pamela, 12/11/13 05:22

A casa mia c'erano, provenienti da qualche pianta di vivaio, anche quando avevo solo ornamentali. Amano le piante grasse e gli ortaggi, ma le trovo anche in tutti gli altri vasi, a meno che non ci si sia piantato anche aglio, che loro detestano. Anch'io progetto di portarle altrove, perché ormai sono veramente troppe e pensavo a luoghi incolti, dove non rischieranno pesticidi. Visto che le trovo spesso nel cartone bagnato, metterei una scatola di cartone molto inumidita con piccoli buchi per la respirazione o con uno spiraglio aperto in una busta di plastica anch'essa aperta. Ti assicuro che mangiano volentieri moltissime piante, stanno lontane solo dall'aglio e da alcune aromatiche.

Ciao

pamela

6 Carlovegan, 13/11/13 17:56

Pamela grazie per i consigli, propendo per il cartone bagnato bucherellato e gli metto nei pressi una scorta di insalata

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!