Consigli x lavare gatta ribelle
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
saetta54,
22/02/12 16:05
Chiedo aiuto! Una dei miei due gatti, Sofia,ha il pelo molto lungo, sottile, soffice soffice..Pur stando solo in appartamento, e pur lei leccandosi spesso, a volte e' sporchina...Ho comprato uno shampoo delicatissimo x gatti..Niente da fare! Pur avendola avvicinata con delicatezza alla bacinella piena di acqua tiepida, ecc, si irrigidisce, tira fuori delle unghia pazzesche (enormi, x come lei sia di piccola taglia...), mi graffia tutta, si divincola e scappa...Invece Moongol ( a pelo corto..) si e' fatto lav are buono buono....Allora ho comprato uno shampoo a secco, ma niente da fare, Sofia graffia e scappa anche con quello...Desisto, o avete suggerimenti..?? Grazie!
2
fiordaliso09,
22/02/12 20:36
Ho sempre lavato i gatti solo d'estate e comunque da qualche anno, essendo vecchietti, lascio perdere. Nessun gatto ama essere lavato e se proprio è terrorizzata meglio una spugnetta con acqua e aceto, ben strizzata, da passare sul mantello senza lasciarlo bagnato, ma solo appena umido. Magari puoi ripetere l'operazione per qualche giorno.
Una bella spazzolata quotidiana con una spazzola di setola (sintetica) farà il resto, usa una di quelle spazzole di setole sintetiche per capelli lunghi, l'adorano.
3
gattarissola79,
23/02/12 09:25
Prova con le salviettine umidificate... anche se la mia cagnolina se le vorrebbe mangiare, credo perchè sono all'aloe :)
4
annamaria77,
23/02/12 12:49
sono completamente daccordo con fiordaliso09! sasha è stata sempre lavata col mio shampoo e balsamo perchè chiedo venia non ne sapevo nulla! cmq lei faceva storie ma è talmente tenera che si faceva fare ogni cosa. la lavavo perchè ha il pelo molto folto quindi nodi e quando si strusciava nelle piante di mia madre era marroncina!!
l'ho sempre lavata solo d'estate e una volta d'inverno ma asciugandola molto bene col phon e col caldo bagno a palla!
da 3 anni niente lavaggio ha 20 a giugno meglio evitare!!! con i miei non posso perderei la faccia e tutte e due le braccia per i miei pelosi vale mors tua vita mea!!!!!
acqua e aceto di mele vanno benissimo rendono il pelo lucido e morbido ti consiglio uno straccio tipo un vecchio lenzuolo da usare solo per lei ma fallo col caldo per ora spazzolala un pò più spesso io uso un pettinino tipo furminator ma pagato 10 euro è geniale lo trovi ovunque ciaoo
5
ariel444,
23/02/12 15:32
ma i gatti si lavano?!? (°°)
mai lavato un gatto in vita mia, si lavano da soli, prima di venire a letto gli pulisco le zampine con un panno, una pettinata qua e la d'estate per non fargli mangiare troppo pelo e stop
oddio, mi pare una crudeltà, poverini...
6
Serendip,
23/02/12 15:40
Io non ho mai lavato due dei miei gatti, lavo solo (e molto raramente) l'unica di loro che va fuori casa, perché a volte torna veramente sporca.... Siccome si terrorizza facilmente, di solito bagno un asciugamano piccolo con acqua calda e una goccia di shampoo per gatti, e comincio ad accarezzarla con l'asciugamano in modo che la prenda come un gioco. Il tutto sul suo tappeto da coccole preferito, così di solito dopo un po' si lascia andare. L'importante è che l'asciugamano sia bello tiepido.
7
ariel444,
23/02/12 16:56
siamo una famiglia di zozzoni
non pensavo neanche all'eventualità di un lavaggio felino, eppure i miei vivono dentro (il letto) e fuori (casa), giusto se fuori piove li asciugo al volo
immagino i miei due sottoposti a tortura, sai che spernacchiamenti mi farebbero?! (°°)
8
pamela,
23/02/12 19:48
Io laverei Sofia con l'acqua di argilla intiepidita e in seguito anche fredda. L'argilla ha proprietà detergenti, disinfettanti e deodoranti. Lascerei un cucchiaino d'argilla in un bicchiere d'acqua qualche ora, una volta depositata prenderei l'acqua con un batuffolo d'ovatta, prima nascosto nella mano per non insospettirla e fare in modo che apprezzi il nuovo trattamento prima di impaurirsi per la novità. Comincerei l'operazione dalle parti dove ama essere accarezzata, dietro le orecchie e sul collo. Credo che questo bagno moderato sia assimilabile per un gatto ai leccamenti che si scambiano fra loro. Le mie gatte facevano le fusa quando ricevevano queste cure, che facevo in particolare ad una con problemi di pelle. E' utile anche per disinfettare feritine.
Ciao
pamela
9
Andrea,
24/02/12 11:43
Se non ci sono motivi particolari (ad esempio se si rotola in qualcosa di veramente molto sporco o se si sporca con una sostanza che può fargli male) io eviterei di lavare un gatto.
10
Suffi,
24/02/12 15:33
Anch'io volevo provare a lavare la mia perché le piace un sacco l'acqua ma mi hanno detto che i gatti non vanno lavati, anche perché esponendosi al sole e leccandosi assumono la vitamina D, che altrimenti andrebbe persa; o è una cavolata?!
11
fiordaliso09,
24/02/12 17:54
A dire il vero il gatto proprio non ama esser lavato, lo facevo solo d'estate e una sola volta nel periodo in cui perdevano più pelo e rigorosamente in una giornata afosa. Come ha detto Andrea sarebbe meglio farlo solo se proprio si rotolano in qualche schifezza.
12
Serendip,
24/02/12 19:14
Ma è solo la mia che si strofina sotto le macchine e infila le zampe nei tombini? :-)
13
Andrea,
25/02/12 10:22
Suffi ha scritto:
Anch'io volevo provare a lavare la mia perché le piace un sacco l'acqua ma mi hanno detto che i gatti non vanno lavati, anche perché esponendosi al sole e leccandosi assumono la vitamina D, che altrimenti andrebbe persa; o è una cavolata?!
Questo non lo so onestamente.. a me preoccupa il fatto di alterare la funzione del pelo (anche usando solo acqua) che li protegge dal freddo ma anche dal caldo.. insomma, ha un ruolo molto complicato e complesso.
14
annamaria77,
25/02/12 11:13
Andrea ha scritto:
Suffi ha scritto:
Anch'io volevo provare a lavare la mia perché le piace un > sacco l'acqua ma mi hanno detto che i gatti non vanno > lavati, anche perché esponendosi al sole e leccandosi > assumono la vitamina D, che altrimenti andrebbe persa; o è > una cavolata?!
Questo non lo so onestamente.. a me preoccupa il fatto di alterare la funzione del pelo (anche usando solo acqua) che li protegge dal freddo ma anche dal caldo.. insomma, ha un ruolo molto complicato e complesso.
infatti informandomi dopo anni e anni di lavaggi a sasha ho scoperto che non è tanto l'acqua ma il sapone che viene usato anche se specifico per i gatti. dove faccio la volontaria arrivano gatti conciatissimi ma non sono mai stati lavati mai nemmeno nelle condizioni più disastrose vengono solo pettinati e se hanno una situazione con pelo molto compromesso, persiani e balinesi abbandonati, con nodi che non è possibile sistemare vengono tosati.
i miei non li lavo li pettino la mia collega usa acqua e aceto prova.
15
ariel444,
25/02/12 20:23
Andrea ha scritto:
Se non ci sono motivi particolari (ad esempio se si rotola in qualcosa di veramente molto sporco o se si sporca con una sostanza che può fargli male) io eviterei di lavare un gatto.
oddio, meno male,c'è qualcuno...
non vorrei che passasse la cosa che qui si incita a lavar gatti, il mio compagno - guardia zoofila - si è già innervosito parecchio al riguardo, la vede alla stregua di un maltrattamento
scusate se insisto, ma questa cosa di sciacquare i gatti non sta ne' in cielo ne' in terra, ma dove diavolo vanno sti benedetti gatti per lordarsi al punto da dover essere lavati, si rotolano nella cacca di qualcuno? i miei vivono sugli alberi qui fuori, dormono sul prato, giocano con i cani, insomma fanno la vita dei normali gatti di campagna e poi stanno in braccio a noi, dormono sul/nel letto, etc.
mai vista questa sporcizia terrificante, un gatto se è in salute provvede a lavarsi da solo, solo se è malato magari non riesce a far toeletta oppure se ha pelo molto lungo può essere aiutato con delle spazzolate
insomma, io mi dissocio pubblicamente da questa pratica e vorrei che fosse chiaro