Consigli per uccelli imbrattati di colla per topi
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Six,
3/02/12 21:08
Ciao a tutti! Proprio ora mi hanno portato un pettirosso che si è ritrovato incollato a quello schifo di trappole piene di colla per i topi: siccome può succedere ahimè di trovarne, colgo l'occasione per dirvi cosa fare in un caso del genere.
L'unico modo per togliere la schifezza è di prendere il piccolino e strofinargli delicatamente e con pazienza le penne e tutte le zone imbrattate di colla con della farina o meglio ancora della cenere (quella del camino se ce l'avete o quella degli incensi bruciati ;-)).
E MAI E POI MAI (qui il maiuscolo ci vuole) usare acqua insieme alla farina.. perchè non vogliamo farci un panino o la pizza, o impanarlo e friggerlo!
E nemmeno tentare di togliere la colla lavandolo sotto l'acqua, anche se calda, perchè gli provocherebbe uno stress enorme e rischierebbe di andare in ipotermia. Quando è necessario lavarli poi bisogna assolutamente metterli al caldo (considerate che gli uccelli hanno una temperatura fisiologica di circa 42°C).
Magari sembra ovvio, ma purtroppo non è così, proprio come è successo al pettirosso che ho qui. Chi l'ha trovato ha pensato bene di usare la farina.. ma non so per quale motivo ha deciso di aggiungere l'acqua! Così ora ho un pettirosso ben bene impastato e per toglierli tutto questo schifo devo stressarlo tantissimo e il doppio e ho dovuto immergergli le zampine in acqua calda per togliere l'impasto, altrimenti non poteva nemmeno più stare in piedi. Non è detto che ce la faccia, perchè le esalazioni della colla o l' eventuale assorbimento cutaneo possono ucciderlo. Speriamo bene per lui comunque!
Spero che questo post possa essere utile a qualcuno di voi nel caso vi trovaste in questa situazione. Anche se spero non succeda mai! Ma conoscendo le persone e l'amore per i topi...
Ciao!
2
Six,
3/02/12 21:16
Altra cosa importante! Se mentre fate questa operazione, l'uccello inizia a respirare con la bocca aperta o notate che respira velocemente (vi accorgete perchè lo vedete gonfiarsi e sgonfiarsi rapidamente.. nel senso, come una persona che ha il fiatone) mettetelo IMMEDIATAMENTE in una scatola al buio, con dei buchi per farli respirare, e aspettate almeno un'ora prima di riprovarci.
Gli uccelli, soprattutto quelli piccoli, si stressano moltissimo e possono morire anche solo per il
maneggiamento.
3
Vento,
3/02/12 21:30
Grazie Six, sei preziosissima come sempre con questi tuoi consigli. Ho copia-incollato tutto al sicuro insieme agli altri suggerimenti che mi desti, spero di non doverne mai fare uso.
4
Giulia85,
3/02/12 23:11
Grazie mi sembrano consigli molto utili,spero di non doverne mai avere bisogno anch'io ma in effetti se mi fosse capitato non avrei saputo da ch eparte cominciare,non ho mai visto com'è questa colla(nel senso che ho visto i tubetti ma non conosco la consistenza),forse avrei provato con l'olio [ EDIT - NON FARE, NON USARE OLIO, NEI MESSAGGI SEGUENTI SI SPIEGA PERCHÉ ] (leva i residui di colla dagli oggetti,sai tipo le etichette quando non vengono via completamente?può esserti utile?).Nella disgraziata ipotesi che mi accada di trovare una povera creatura in queste condizioni a questo punto userei la farina,ma prima cercherei di contattarti ;)
Tutte le trappole sono orribili,e questo accanimento contro i topi è ridicolo,ma la colla è forse una delle cose più perverse,non ti dico cosa gli incollerei alla gente che la usa.
5
Andrea,
4/02/12 08:50
Così da profano ho paura che l'olio poi gli impedisca da volare da quanto impregna le cose ed è difficile da togliere (se a qualcuno si è mai rotta una bottiglia d'olio sul pavimento sa di cosa parlo..)
6
Guest,
4/02/12 12:55
Grazie Six! :-)
7
Marina,
4/02/12 12:58
Six, hai voglia di scrivere un articolo sull'argomento? Sia per gli uccellini che per i topi, perché comunque può capitare di trovare anche un topino intriso di questa colla schifosa.
Grazie, ciao.
Marina
8
fiordaliso09,
4/02/12 13:08
Non ho capito se con la farina viene via del tutto questa colla, nè ho compreso se contenga sostanze tossiche per l'animale. Come trapopola per topi come funziona? E' solo un mezzo per intrappolare o avvelena per assorbimento?
9
Vento,
4/02/12 16:07
Topini :-( sono così tranquilli e cucciolosi, una manciata di cereali gli basta per una settimana, non danno fastidio a nessuno... come si fa a fargli del male
10
Andrea,
4/02/12 16:36
fiordaliso09 ha scritto:
Come trapopola per topi come funziona? E' solo un
mezzo per intrappolare o avvelena per assorbimento?
Temo sia ancora peggio: che li tanga solo attaccati e che li faccia quindi morire di stenti o per i danni che riportano cercando di liberarsi.
11
Six,
4/02/12 19:27
Ciao a tutti! Scusate ma sono di corsa e siccome voglio rispondervi bene lo faccio o stasera tardi o domani! Nel frattempo cercate di non trovare uccelli o topini incollati :-)
12
AntonellaSagone,
4/02/12 19:34
per fortuna non mi è mai capitato di soccorrere un uccellino o un topino in quelle condizioni; però un giorno mi è tornato a casa il gatto tutto completamente coperto di fogli appiccicati con questa colla (erano fogli di una rivista tipo tabloid, il deficiente doveva averci spalmato la colla sopra).
A saperlo... io invece ho solo tagliato via con santa pazienza i ciuffetti di pelo incollato, pelo per pelo, piano piano, mentre lo coccolavo.
13
AntonellaSagone,
4/02/12 19:35
naturalmente questo con un uccellino non è possibile, ovvio. Menomale che c'è la farina!
14
Vale_Vegan,
4/02/12 19:43
ussignur... ma pure questo?!!!???
grazie Six!!
15
Giulia85,
4/02/12 22:32
Andrea ha scritto:
fiordaliso09 ha scritto:
Come trapopola per topi come funziona? E' solo un
mezzo per intrappolare o avvelena per assorbimento?
Temo sia ancora peggio: che li tanga solo attaccati e che li faccia quindi morire di stenti o per i danni che riportano cercando di liberarsi.
Ho sentito dire che questa colla viene messa su tavolette di legno,quando trovano topi incollati li affogano.Ribadisco che mi fanno schifo tutti i metodi e sicuramente il veleno sarà altrettanto doloroso ma la colla forse sarebbe la prima di cui vieterei il commercio(oltretutto tutti questi "metodi" sono pericolosi per gli animali domestici,e se anche a queste persone non fregasse degli animali penso lo possa essere anche per i bambini),concordo pienamente con Vento non danno fastidio a nessuno se ne stanno fuori dalle nostre case e fanno la loro vita,hai voglia a dire che portano le malattie,dubito che i topi(o i piccioni per dire)possano rappresentare un veicolo di morte e malattie rilevante(per quantità di casi).Se poi per caso uno entra in casa basta l'apposita gabbietta che lo cattura e si libera fuori.Ci sono persone che quando racconto della mia gabbietta rimangono allibiti,per loro i topi vanno uccisi a priori anche se si fanno i cavoli loro(e li cerco di contenermi e di parlare la loro lingua,cioè "ma scusa ma hai idea di quanti topi ci siano al mondo?secondo te se ne ammazzi anche per dire 10 cos'hai risolto nella tua fantomatica lotta per la salute del mondo?"che fatica ragazzi).