Domanda sui farmaci generici
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Ikki,
29/07/14 13:54
Leggendo il sito Novivisezione ho letto tempo fa l'articolo, molto interessante, sui farmaci generici. Quando mi serve un farmaco, compro sempre e solo quelli (anche adesso che devo curarmi la cistite, ho preso un antibiotico di quel tipo). Però non capisco una cosa: da molte parti si dice che occorre prendere farmaci il meno possibile, perché sono testati sugli animali. Dall'altra, però, si dice che i farmaci generici sono sicuri perché non sono ritestati, quindi se li si compra non si incrementa la vivisezione. Dunque si possono comprare tutti i farmaci che si vogliono, a patto che siano generici, senza il pericolo di incrementare la vivisezione?
2
Andrea,
29/07/14 14:18
E' una questione un po' complicata, è molto diverso dal mangiare prodotti animali.
Nel caso del cibo più prodotti animali si consumano più animali muoiono perché l'uccisione serve a produrli.
Nel caso dei farmaci la vivisezione avviene per metterli in commercio, non per produrli quindi il numero di animali che muoiono non dipende da quanti farmaci vengono venduti ma da quanti nuovi farmaci vengono messi sul mercato.
Comprando i farmaci normali si compra sempre l'ultima versione messa sul mercato quindi si spingono le aziende a mettere in commercio sempre nuovi farmaci. Comprando i generici si va contro questa tendenza.
Poi però va detto che anche comprando i generici si danno soldi all'industria farmaceutica quindi anche questo va fatto il meno possibile.
In sostanza quello che solitamente si fa è:
- usare meno farmaci possibile per non dare soldi a chi fa vivisezione (e anche perché i farmaci sono tra le prime cause di morte, se si possono evitare meglio)
- se proprio si devono prendere cercare il generico in modo da non spingere la messa in commercio di nuovi farmaci, ciascuno dei quali verrà testato su animali, ma restare sui vecchi che anche se testati in passato non lo saranno più.
3
Ikki,
29/07/14 17:56
Ho capito, adesso mi è più chiaro, grazie.
Io comunque ho sempre evitato di prendere farmaci, anche generici, senza motivo, appunto perché non mi era chiara questa cosa. L'antibiotico che sto prendendo ora è la prima medicina che assumo da almeno tre anni, visto che ho la cistite a un livello avanzato e non riesco a curarmi in altro modo. Certe mie compagne di corso invece prendono i moment quando hanno un po' di mal di testa, così, come se fossero caramelle.
4
Andrea,
29/07/14 19:09
Tra l'altro secondo me chi prende farmaci per ogni sciocchezza ne avrà sempre più bisogno.