Festa di laurea

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Gio-gio, 13/07/18 09:05

Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio che forse c'entra poco con la scelta vegan. A fine mese mi laureerò, alcuni miei compagni di corso vorrebbero festeggiare con un picnic, ognuno porterebbe qualcosa da mangiare e dovremmo dividere le spese per bevande probabilmente alcoliche che io non consumo affatto,nessuno di loro è vegan e nessuno di loro condivide i miei stessi interessi, sono persone simpatiche e da sobrie anche piuttosto piacevoli,ma in cui non mi rispecchio. Voi cosa fareste? Partecipereste o preferireste festeggiare in un'altro modo ? Secondo voi è giusto essere così severa nel giudicarle?
Nessuno dei miei amici è vegan o vorrebbe diventarlo e mi viene molto difficile apprezzarli a pieno.

2 Andrea, 13/07/18 09:20

Scusa ma non ho capito.. è un pic-nic per festeggiare la tua laurea o si laureano anche i tuoi compagni di corso ed è un pic-nic per festeggiare tutti?

3 Gio-gio, 13/07/18 09:23

È un pic-nic collettivo, io e i miei compagni di corso offriremmo un pic-nic ai nostri amici

4 Andrea, 13/07/18 10:17

Gio-gio ha scritto:
Voi cosa fareste? Partecipereste o preferireste festeggiare in un'altro modo ?

Io parteciperei portando un sacco di cose vegan sfruttando l'occasione per far vedere a tutti che non si deve rinunciare a niente oppure festeggerei in altro modo. Dipende anche dalle alternative: se non conosci tante persone vegan (o le conosci e non ci vai d'accordo) non è che puoi rinunciare a ogni occasione: feste, cene ecc.


Secondo voi è giusto essere così severa nel giudicarle?

Secondo me sì.. se dopo aver preso atto del fatto che si vive benissimo (anzi molto meglio) senza uccidere animali continuano a farlo non si può non essere severi nel giudicare.

Però si può anche decidere, visto che il 99% delle persone è così, di frequentarle cercando di non pensare a questo aspetto. Tanto per capirci, adesso nessuno di noi frequenterebbe una persona che ritiene che comprare esseri umani e usarli per lavorare al posto nostro sia cosa giusta ma se fossimo vissuti ai tempi dello schiavismo saremmo stati circondati da persone che la pensavano così e non avremmo per necessariamente troncato ogni rapporto con loro isolandoci completamente.

Questo non significa giustificare quello che fanno ovviamente, solo prendere atto del fatto che quando si è i precursori di un cambiamento si è circondati da persone che contribuiscono a tutto ciò a cui siamo contrari e che quindi o ci si isola completamente o si cerca di ignorare questo fatto nei momenti di svago.

Ovviamente più persone vegan si conoscono più nel corso del tempo con il normale avvicendarsi delle amicizie ci si trova tra persone che la pensano come noi su questo aspetto.

5 Gio-gio, 13/07/18 12:01

Capisco il punto di vista, grazie per il consiglio :)

6 new, 14/07/18 16:53

ciao come sono fatto io non dividerei neanche una caramella(ovviamente vegan) con gente cosi,perchè starei a discutere e litigare alla prima occasione e non per cose di poco conto visto che si tratta di argomenti serissimi,certo magari te ce la faresti lo stesso e non è detto che sia per forza negativa come esperienza perchè potresti convincerli a fare la scelta giusta, solo per questo te lo dico, e poi isolarsi del tutto non fa bene, dunque se te la senti perchè no,su il giudicarli indovina un pò come li giudico.

7 Gio-gio, 14/07/18 17:00

Credo che ne valga la pena perché potrei cogliere l'occasione per dimostrare come anche da vegan si possa mangiare bene e in compagnia ,magari mi faranno domande se incuriositi. Io in genere non amo condividere i pasti perché vengo spesso solo criticata,ma loro sono abbastanza civili da ascoltare il parere altrui quindi credo si possa fare

8 new, 14/07/18 17:17

be se sono incuriositi ben venga,se ti fanno solo domande perchè no,ma se non riuscissi a convincerli a fare la scelta giusta, per poi rovinarsi anche il fegato come è sucesso a me,anche con i parenti tra l'altro bè meglio lasciare stare e digli in faccia il motivo di ciò,dipende ecco,io penso che te sei l 'unica a sapere veramente cosa fare perchè sono tuoi amici dunque conosci meglio la situazione,auguri.

9 marty.33, 15/07/18 18:22

Ciao Gio, innanzitutto auguri per la tua prossima laurea , auguri di cuore poi volevo dirti di andare e portare qualcosa che li potrà incuriosire oltre che deliziare il palato ad esempio una una volta tolsi la mollica ad una baguette e ci misi una specie di insalata russa vegan fatta da me o magari puntare su dolci veg ,sono sempre graditi, ancora auguri.

10 Gio-gio, 16/07/18 07:58

marty.33 ha scritto:
Ciao Gio, innanzitutto auguri per la tua prossima laurea , auguri di cuore

Ti ringrazio :) comunque sto pensando a qualcosa di semplice e sfizioso da portare, se avete consigli mi fa piacere :)

11 Jei, 16/07/18 19:53

Nella mia esperienza ho visto che fa colpo la crostata con la crema...ovviamente vegan.
La gente resta stupita e incuriosita di una crema pasticcera senza ne latte ne uova.
Sinceramente viene buona quanto e più della crema classica!
Un'altra cosa che stupisce sono i salatini con pasta sfoglia e wurstel vegan (i classici salatini arrotolati)...sapore e aspetto identici, senza vittime ;-)

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!