gatti in casa

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Flavia+bambinastri, 26/04/15 22:55

Ciao a tutti, mi sono trasferita da poco in una casa al piano rialzato. Ho visto su alcuni annunci di adozione di gattini che chiedono espressamente case non al piano rialzato. E` una regola sensata, o si puo abituare un gatto a non scappare? E come? Ci sono razze più o meno tranquille?

2 Andrea, 27/04/15 00:10

Non credo si possano abituare a non scappare, occorrono gli stessi accorgimenti di chi vive ai piani superiori: finestre chiuse in modo che il gatto non possa uscire.

Probabilmente mettono questa limitazione perché sanno che chi sta ai piani più alti è più probabile che stia attento alle finestre rispetto a chi vive al piano rialzato, ma è solo una mia ipotesi.

3 Emili@, 28/04/15 14:59

Andrea ha scritto:
Non credo si possano abituare a non scappare, occorrono gli stessi accorgimenti di chi vive ai piani superiori: finestre chiuse in modo che il gatto non possa uscire.

questa del piano rialzato non l'avevo mai sentita!
io piuttosto non darei gatti in affido a chi li fa uscire con il rischio che vengano investiti dalle auto. e purtroppo quasi nessuno ha una casa in un posto tale da poterli lasciare uscire davvero senza pericolo.
o piuttosto fai come ho fatto io: su alcune finestre ho messo dei telai di legno con rete metallica in modo da poterle aprire senza pericolo di fuga. alle altre finestre e alle porte sto molto attenta e le apro solo se necessario.

se poi ci fosse un balcone adatto si potrebbe recintarlo, ma è più complicato perchè non basta una rete semplice, occorre creare una struttura chiusa, tipo voliera, perchè si arrampicano. i "pazzi" che lo fanno ci sono,ne ho già viste di cose simili in giro...
i gatti adorano avere un contatto con l'aria aperta, ma prima di tutto bisogna trovare un compromesso che tuteli la loro sicuezza!

4 Flavia+bambinastri, 4/05/15 11:07

Grazie a tutti delle risposte. Mi viene ora il dubbio che avere dei gatti in appartamento non sia poi tanto vegan.......e nemmeno i cani. I miei bambini propongono di portare fuori il gatto al guinzaglio come i cani, e questa proposta mi sembra simpatica, ma per niente fattibile, né vegan pure questa. Alla fine, se non può uscire di casa, è prigioniero lo stesso. Magari n9nsfruttato, magari vezzeggiato, ma anche se d oro, sempre prigione è. O no?
Flavia

5 Andrea, 4/05/15 12:14

Flavia+bambinastri ha scritto:
Mi viene ora il dubbio che avere dei gatti in appartamento non sia poi tanto vegan.......e nemmeno i cani.

Cani e gatti possono vivere benissimo in appartamento, ovviamente non dovrebbero esistere animali addomesticati,ma visto che ci sono e che i rifugi ne sono pieni, la cosa miglior che possiamo fare è adottarli per dare loro la vita migliore possibile.

Flavia+bambinastri ha scritto:
miei bambini propongono di portare fuori il gatto al guinzaglio come i cani

Pericoloso e non credo piacevole per il gatto.. a quel punto si prende un cane (che però comporta un impegno maggiore)

Flavia+bambinastri ha scritto:
Alla fine, se non può uscire di casa, è prigioniero lo stesso. Magari n9nsfruttato, magari vezzeggiato, ma anche se d oro, sempre prigione è. O no?

Ma non si parla di comprare animali o di farli riprodurre, ma di adottarli. Prender un cane che passerà la vita nella gabbia di un canile o un gatto che passerà la vita in un rifugio sovraffollato significa migliorare enormemente la sua qualità di vita. Ovviamente l'ideale sarebbe che gli animali vivessero in pace lontano da noi uomini, ma per le razze addomesticate che ormai ci sono la cosa migliore che possiamo fare è dare loro una casa con noi e ovviamente non farli più riprodurre.

6 Flavia+bambinastri, 4/05/15 21:14

Grazie, mi hai chiarito un po' le idee.....naturalmente, di comprare un gattino non se ne parlava, o si adotta o nulla! Vedrò di riorganizzare un po' le vie di fuga...!
Flavia

7 Emili@, 7/05/15 13:39

concordo con quello che ha scritto Andrea. Io collaboro con un'associazione che si occupa di gatti e posso assicurarti che ci sono casi in cui l'animale ha l'esigenza specifica di essere tenuto in casa, per motivi di salute (sordo, cieco, ecc.) o perchè fin da piccolo è stato abituato così. in questi casi farli uscire gli fa correre un rischio troppo grosso, ma in realtà il rischio c'è per tutti.
sicuramente in un mondo ideale un gatto preferirebbe essere libero, ma le condizioni per farlo non ci sono quasi da nessuna parte, anche se abiti in una zona residenziale. Ho visto morire troppi gatti investiti dalle auto per avere dubbi se sia meglio tenerli in casa o fuori... senza contare gli avvelenamenti e le infinite possibilità della stupidità umana :-(

8 Myeu, 8/05/15 08:10

Se devo essere sincera le mie gatte non sono mai uscite, hanno paura di andare oltre il pianerottolo di casa. Quando hanno voglia di aria fresca, le prendo in braccio e guardiamo fuori dalla finestra, finché non si stufano.
Ho provato a fare uscire in giardino sotto la mia sorveglianza, ma non hanno mosso un passo e sono riscappate in casa subito.

9 LauT90, 8/05/15 14:20

beh un gatto per sua natura è un pò difficile che stia in un appartamento. Potresti provare, dipende da carattere del gatto e dalle abitudini che ha ricevuto da piccolino.

10 Andrea, 8/05/15 14:58

I gatti stanno senza problemi in appartamento, a parte alcuni gatti che hanno vissuto sempre liberi, ma anche loro spesso si abituano. Poi ci sarà sempre il selvaticone che dopo anni per la strada non vuole starci, ma sono eccezioni. Adottando un gatto da un rifugio comunque lo si toglie da un luogo chiuso per portarlo in un altro luogo chiuso più grande quindi ci guadagna in ogni caso.

Sono più spesso i cani a voler sempre uscire, ma ve bene perché con il guinzaglio possono farlo.

11 Amleta, 6/06/15 18:35

Io i miei gatti li ho tenuti in casa solo all'inizio quando erano ancora piccoli e siccome qui passano i trattori e schiacciano qualsiasi cosa, li ho dovuti tenere dentro. Ma una volta cresciuti ora son liberi in giardino e vanno in giro quanto vogliono. adesso ho un cucciolo e lo tengo a casa per abituarsi al nuovo ambiente ( salvato da persone che lo volevano portare in canile) ma credo che dovrò tenerlo dentro i confini del giardino perchè è di taglia piccola e non voglio che finisca sotto un trattore.

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi