Nido nel motore di un camion

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Myeu, 27/05/20 15:15

Ciao a tutti, mio papà lavora come meccanico e oggi ha trovato un nido con quattro uova nel motore di un camion da riparare. Mi ha detto che può lasciare il mezzo fermo senza troppi problemi, ma mi chiedevo qual è il metodo corretto per agire in una situazione del genere? Grazie

2 Marina, 27/05/20 16:23

Oddio, questa mi è nuova! Pazzesco che facciano il nido nel motore...

Comunque, prima di darti un consiglio volevo capire un po' di cose:
- Ci sono anche i genitori che covano, o il nido è abbandonato?
- Il camion da quanto tempo è lì? Perché se era da un'altra parte ed è stato portato lì da poco, i genitori saranno da un'altra parte...

Insomma, un po' di info sulla situazione, per capire se il nido è abbandonato o no.

3 Myeu, 27/05/20 17:10

Alla prima domanda non ti so rispondere, perché mio papà non si è accorto di nulla fino a quando non ha aperto il cofano!
Il camion è rimasto in un piazzale per molto tempo, dall'inizio del lockdown almeno, quindi presumo che i genitori siano nei dintorni, ma non ho la certezza che non se ne siano andati dopo che l'attività dell'officina ha ripreso il 4 maggio...

4 Andrea, 27/05/20 18:32

Ma quindi il camion non è stato spostato, ho capito bene?

5 Marina, 27/05/20 19:30

Se il camion è sempre rimasto lì, secondo me bisogna cercare di capire se i genitori ci stanno andando.
Sicuramente non lo sposterei, per sicurezza, lascerei tutto come sta. Così se stanno ancora covando possono continuare, se invece era già abbandonato, amen, ormai non si può fare niente.
Non so quando ci mettano le uova a schiudersi, ma se tra un mese sono ancora lì sicuramente vuol dire che erano abbandonate...
Ma magari chiedo a una persona più esperta, ok?

6 Myeu, 28/05/20 00:15

Allora, ho chiesto informazioni più specifiche a mio papà, il camion è stato spostato manualmente, senza avviare il motore, e poi riportato nella stessa posizione. Lui mi ha detto che inizialmente avrebbe voluto spostare il nido in un posto più sicuro, ma non si è fidato perché aveva paura di rompere accidentalmente le uova oppure che la mamma non le avrebbe più trovate. Ora, come ho detto, il camion è stato riportato dov'era prima, ma la presenza umana potrà fare desistere la mamma dal tornare? C'è un modo per capire se era già stato abbandonato prima? Chiedere a qualcuno di più esperto sarebbe utile, grazie Marina!

7 Marina, 28/05/20 09:59

Ciao,

allora ho chiesto e la risposta è stata di lasciare tutto lì come stava prima, in modo che se i genitore non hanno abbandonato il nido ci possano tornare.

Ho chiesto per quanto tempo va lasciato lì, cioè quanto al massimo ci mettono le uova a schiudersi, così se tra un tot di settimane le uova sono ancora lì vuol dire che sono abbandonate e si possono buttare. Aspetto risposta, poi ti dico.

Ciao!

8 Marina, 28/05/20 11:00

Ulteriore consiglio sui tempi: se tra 3 settimane ci sono ancora le uova lì, è quasi certo che il nido sia stato abbandonato. Inoltre, se hai tempo di stare lì 2-3 ore, puoi controllare se i genitori arrivano.

9 Myeu, 28/05/20 11:17

Grazie mille! :-)

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi