Odore fastidioso della carne

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Vale_2O17, 11/03/18 13:07

Ciao!
Ho notato che a moltissimi vegetariani/vegan dà fastidio l'odore di cottura della carne anche se prima ne mangiavano.
Vorrei sapere se c'è una spiegazione scientifica a questo fenomeno o se è puramente psicologico.
A me ad esempio dà fastidio anche se non so cosa c'è in pentola, eppure quell'odore lo percepisco come sgradevole. Secondo alcuni è solo un fattore psicologico, ma se non ho visto la carne come faccio ad associarla a un cattivo odore? È semmai il contrario, cioè sento un cattivo odore e le persone mi confermano che si sta cucinando della carne.
Voi cosa ne pensate?
Grazie a chi risponderà.

2 Marina, 11/03/18 21:36

Penso che spesso l'odore della carne cucinata sia un cattivo odore di suo.
D'altra parte anche certe verdure cucinate (tutti i cavoli) hanno un cattivo odore.

In altri casi, in cui magari l'odore non è cattivo in assoluto, penso che diventi schifoso per noi, anche se prima da onnivori non ci sembrava tale, perché ci richiama alla mente l'animale ammazzato. Non credo sia una questione fisica, sinceramente.

Non ci ho mai pensato più di tanto, però.

3 calcuttatime, 15/04/18 22:37

io credo che si avverta odore di cadavere..un po'almeno a me a volte è capitato..ma credo che se si è assuefatti non si percepisce allo stesso modo...credo sia uguale anche per il fumo.io fumo ahimè.tabacco.cerco sempre di non dar fastidio a nessuno e di contenermi..perché chi non fuma non lo sopporta.giustamente non ne è avvelenato..è lo stesso discorso credo

4 Marina, 15/04/18 22:47

No, non credo sia lo stesso discorso. E' molto diverso, perché nel caso della carne ci sono animali ammazzati.

5 calcuttatime, 15/04/18 23:03

lo sappiamo tutti questo Marina.sennò non saremmo nemmeno qui.ha fatto vittime anche il fumo .in laboratorio.è la stessa cosa la percezione.la percezione che hai tu dell'odore della carne che non mangi più è DIVERSA da quella di chi ne mangia.la percezione dell'odore di fumo è DIVERSA da quella che ha un non fumatore.mi sn spiegata adesso?

6 Marina, 15/04/18 23:11

Il punto è che l'odore della carne dà fastidio la maggior parte delle volte proprio perché fa venire in mente l'animale ucciso, mentre per l'odore di sigaretta non è così, non c'è questo meccanismo.
Che poi sperimentino su animali il fumo di sigaretta è un'altra questione, non è per quello che l'odore di fumo di sigaretta dà fastidio, infatti dà fastidio anche a chi non è contrario alla vivisezione o che non sa nemmeno che le sigarette sono testate su animali.

7 calcuttatime, 15/04/18 23:25

ma la sua domanda era se è solo un fatto psicologico..perché ci richiama tutto quello che abbiamo visto...invece io dico che chi si è disintossicano dalla carne sente l'odore"vero"della carne...scusate le ripetizioni sembrò dislessica ..an un po'stanca..

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!