ho perso il criceto
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
fiordaliso09,
30/06/10 11:48
Sono disperata, ho passato la notte con la pila in mano a cercare il criceto e non l'ho ancora trovato. Mi sono accorta ieri pomeriggio che la gabbia non era ben chiusa, il coperchio superiore sembrava chiuso ma era appoggiato,naturalmente il criceto, nella casetta dove credevo dormisse, non c'era più. Ha avuto una notte intera e mezza giornata per girare prima che me ne accorgessi. Abbiamo rivoltato la casa ma nulla, nemmeno i miei due gatti sembra l'abbiano vista, e questo da un lato e' una bella notizia, ma dall'altro non mi aiuta a scoprire dove sia.Ieri sera ho lasciato cibo e carta igienica in scatole sparse per la casa, sperando che mangi e si appisoli lì, ma per ora niente. Ho guardato sotto e dietro il frigor, la lavatrice, lo zoccolo della cucina, il divano, il mobile del soggiorno...dietro il bidet...dentro le scarpe...non riesco nemmeno a mangiare, non faccio che girare per la casa alla sua ricerca. Abbiamo tenuto aperte le finestre ieri pomeriggio, di notte mai per fortuna, tuttavia andrò a cercarla anche giù (siamo al secondo piano), non credo sia caduta, ma se è caduta non la troverò probabilmente più (da un lato ci sono i box, dall'altro il prato). Intanto se è in casa mi chiedo quanto resisterà senza bere.
Mio figlio non sa nulla, non so come glielo dirò quando tornerà dal mare venerdi. Non mi era mai capitato di chiudere male la gabbia e non posso fare a meno di sentirmi terribilmente in colpa, sono io che le ho dato il cibo l'ultima volta. Se avete suggerimenti per ritrovarla... speravo nell'udito dei gatti per trovarla stamattina ma sembra non sentano nessun rumore sospetto, anzi dopo che ci ho guardato io, anche loro guardano sotto i mobili e i letti perplessi, chiedendosi che cosa stia facendo.Non c'e traccia...Sono disperatissima.
2
supercri,
30/06/10 11:55
purtroppo non so nulla di criceti, perché ne ho avuti due quan'ero piccola ma non mi ricordo più tanto, quindi non posso aiutarti, ma posso incrociare tutte le dita a mia disposizione per te: so bene come ci si sente! facci sapere...
3
Andrea,
30/06/10 12:12
Io andrei a cercare anche giù, anche se non sapendo niente di criceti non so se nel caso in cui sia caduto e ne sia uscito illeso sia più probabile che sia rimasto in zona (come i gatti) o che si sia allontanato (come i cani).
Mettere degli avvisi in giro ?
4
AleVimukti,
30/06/10 12:18
Cara Fiordaliso, è un bel pasticcio.. specialmente se hai una casa grande ci vuole un pò di tempo per trovarlo. Comunque continua a guardare bene dietro gli armadi e i mobili, i criceti si infilano dappertutto.
Comunque non è tutta colpa tua, una volta avevo un criceto che si infilava tra una sbarra el'altra della gabbia perc uscire, e rimaneva incastrato con la zampina..
Ti consiglio di lasciare la stanza libera e in silenzio, così il criceto non si spaventa per i rumori. Secondo me è meglio non tenere i gatti nella stanza perchè il criceto potrebbe aver paura di loro, e quindi resterebbe nascosto per paura di esser preso.
Questo è tutto quello che posso consigliarti, spero bene!
5
fiordaliso09,
30/06/10 12:40
Grazie a tutti, sono andata a cercarlo giù e un condomino mi ha detto che era già morto ieri pomeriggio, l'ha raccolto lui. E' caduto dal balcone della cucina sicuramente. Non me lo perdonerò mai, ora dovrò dirlo a mio figlio, lo faò venerdi e non credo gli darò la versione reale. Continuo a piangere e non riesco a smettere.Donerò la gabbietta all'Enpa alla prima occasione, so che ne hanno sempre bisogno.
6
Lia78,
30/06/10 12:42
Mi dispiace tantissimo per il tuo criceto.
7
supercri,
30/06/10 12:43
mi dispiace, davvero, ma purtroppo sono fatalità che purtroppo capitano, non fartene una colpa. un abbraccio!
8
mouchia,
30/06/10 13:33
dispiace tanto anche a me.
dato che hai già la gabbietta, perchè non adottare un topino salvato dalla vivisezione? non per "rimpiazzarlo",intendo, ma serebbe una bella cosa...
9
fiordaliso09,
30/06/10 13:59
Temo che la gabbia per criceto a sbarre non sia adeguata, credo ci voglia quella in plexiglass. I gatti sarebbero certo felici del cambio, io già invece mi vedo in panico se nel cambiare la lettiera comincia a correre per tutto il bagno infilandosi da qualche parte...sono talmente piccoli e veloci. Sennò ci avrei pensato, un animale in più da aiutare e con così poco impegno.Topolini e gatti sono un mix rischioso.
10
FrancescaF,
30/06/10 14:11
fiordaliso09 ha scritto:
Temo che la gabbia per criceto a sbarre non sia adeguata,
Per i topini va benissimo anche la gabbietta con le sbarre purché siano vicine.
Anzi, l'amica Vale Vegan insieme alle sue amiche alessandrine Susy e Giada hanno donato tre gabbiette con sbarre ad I-care per i topini arrivati quando è stato lanciato l'appello! Grazie!
Mi spiace approfittare di questo triste frangente, ma ci sono una ventina di topolini maschi e quindi tutti separati che cercano casa...
Tre di questi topini si trovano nelle gabbiette donateci da Vale & Friends.
Direi che l'appello è rivolto ad altri visto che Fiordaliso è stata così carina ad adottare una coppia di ratti.
Comunque, Sara, se volessi, io sono qui.
Ciao!
11
fiordaliso09,
30/06/10 14:14
Comunque ci penso, ne parlo con mio marito e vediamo. Ho tanta paura per via dei gatti non vorrei fare una sciocchezza.
12
Marina,
30/06/10 23:03
fiordaliso09 ha scritto:
Temo che la gabbia per criceto a sbarre non sia adeguata, credo ci voglia quella in plexiglass. I gatti sarebbero certo felici del cambio, io già invece mi vedo in panico se nel cambiare la lettiera comincia a correre per tutto il bagno infilandosi da qualche parte...sono talmente piccoli e veloci.
Per cambiare la lettiera senza che scappi, basta che lo fai entrare in un bicchierino di plastica e lo "travasi" in una scatola alta da cui non puo' uscire, e poi lo rimetti nella gabbia quando l'hai pulita.
Comunque le sbarre devono essere molto vicine tra loro perche' non esca.
Ciao,
Marina
13
Lifting_Shadows,
30/06/10 23:16
Ciao Fiordaliso, mi dispiace molto per il piccolo. Purtroppo gli incidenti capitano, non puoi fartene una colpa. Non avresti mai lasciato la gabbietta aperta intenzionalmente, e il caso ha voluto che il criceto arrivasse in cucina e quindi al balcone. E' stato un incidente. Non dare via la gabbietta prima di aver sentito tuo figlio. Sarebbe ancora più terribile trovare uno spazio vuoto là dove di solito c'era la casetta del criceto, forse...Sicuramente ci starà male, ma anche lui deve fare conoscenza con queste fatalità e con la morte. E' la vita. Un abbraccio.
14
fiordaliso09,
1/07/10 16:57
Marina ha scritto:
Comunque le sbarre devono essere molto vicine tra loro perche' non esca.
In effetti le sbarre sono vicine, ma non dove si trova lo sportellino più basso, lì c'è un bel pò di spazio tra sportellino e sbarre e dove si infila il dito per aprire tirando lo sportellino per me la testa di un topolino ci passa benissimo. Nel caso mi decidessi comunque mi fiderei di più di una gabbia in plexiglass.
15
AleVimukti,
3/07/10 09:29
Mi dispiace molto, una abbraccio!