Pipistrello in casa

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Admin:

Hai trovato un animale in difficoltà e non sai come aiutarlo? Questo articolo ti può aiutare a gestire l'emergenza Ho trovato un animale in difficoltà: come lo aiuto?

Se hai dubbi non urgenti (leggiamo la posta ogni 24 ore circa) contattaci all'indirizzo info@veganhome.it e faremo il possibile per aiutarti.

Pagina 1 di 2

1 IrinaS, 22/08/13 10:45

buongiorno a tutti!
ieri sera abbiamo visto un pipistrello fare un giretto dentro il nostro appartamento... E andato sparato su in mansarda e poi e' sparito! abbiamo lasciato aperte le finestre per qualche ora ma poi andando a dormire le abbiamo chiuse...

un paio di volte ci e' gia' capitato di avere il pipistrello, qualche anno fa, la prima volta e' sparito, non sapevamo dove si era nascosto, poi, due o tre anni dopo all'improvviso vediamo volare un pipistrello in mansarda, quando tutte le finestre o zanzariere erano chiuse. abbiamo pensato che era forse proprio quello, nascosto chissa dove, che era in letargo e poi si e svegliato... Si e 'appoggiato su una bacheca, e siccome era di notte piano piano ho messo la bacheca sul teto, qualche ora dopo lui non c'era piu' sulla bacheca, penso che e' volato via...

Sta volta uguale: abbiamo guardato un po' dapertutto, non si vede, dove si e' nascosto, chi lo sa?..

le mie domande sono:
E possibile che si nascondono dentro la casa e poi vanno in letargo per qualche anno? per poi apparire all'improvviso? Cosa devo fare e non devo assolutamente fare per non farlo morire chiuso qui'? non possiamo lasciare sempre le finestre aperte...

Avete qualche consiglio?

Grazie!

2 Andrea, 22/08/13 10:52

Non ne so molto quindi aspetta parerei più attendibili.

Credo che la cosa migliore sia lasciare la stanza in penombra durante il giorno perché la luce gli dà fastidio e poi lasciare le finestre aperte la notte. Magari se ne va già la prima notte.

Di giorno non lo disturberei, se anche lo trovate non credo potrebbe volare via, anzi, non so cosa succederebbe se lo trovate quando è bloccato a causa della luce.

3 IrinaS, 22/08/13 14:13

Purtroppo penombra non e' possibile, perche non abbiamo le tende sulle finestre, ma gli abbaini sono sempre oscurate, quindi fino ad una certa ora su non c'e moltissima luce... Chiudero anche gli scuri del bagno, grazie Andrea, del consiglio.

lasciare le finestre per tuta la notte... Sono un po perplessa... E se entreranno gli altri pipistrelli?

4 Marina, 22/08/13 14:46

IrinaS ha scritto:
lasciare le finestre per tuta la notte... Sono un po perplessa...

Ma no, e' da fare senz'altro, senno' non potra' mai uscire.

E se entreranno gli altri pipistrelli?

E' improbabile che ne entrino altri, non e' cosa di tutti i giorni che entrino in casa, mentre e' molto probabile che esca lui.

5 Andrea, 22/08/13 14:47

IrinaS ha scritto:
Purtroppo penombra non e' possibile, perche non abbiamo le tende sulle finestre, ma gli abbaini sono sempre oscurate,

Beh ancora meglio credo..

lasciare le finestre per tuta la notte... Sono un po perplessa... E se entreranno gli altri pipistrelli?

Non so.. comunque ho mandato un mail a chi conosce l'argomento indicando questa discussione.

6 fiordaliso09, 22/08/13 14:56

A noi entrò un pipistrello in salotto anni fa, mia madre aprì tutte le finestre e spense le luci, trovò velocemente l'uscita. Abbiamo spesso lasciato le finestre aperte ma non ne abbiamo mai avuti altri, probabilmente entrò inseguendo una farfalla attirata dalla luce. Non avrebbe avuto altro motivo per entrare.

7 IrinaS, 22/08/13 15:42

Provero' stanotte a lasciare le finestre aperte...

Ho paura che entrino gli altri, perche' e' gia' la quarta volta che gli vediamo in casa...
Questa e ' "la storia " e non so cosa pensare, si trovano i nascondigli sotto il teto (ci sono abbastanza posti belli per loro!) e rimangono da noi per un po' ?..

Allora, anni fa un pipistrello e' entrato dalla la finestra aperta, e poi abbiamo lasciato le finestre aperte per la notte, forse e' uscito, ma forse e' rimasto per 2-3 anni e poi all'improvviso si e' svegliato? Perche' una sera, quando tutto era chiuso all'improvviso si e' apparso uno, ha volato un po' e si e' appoggiato su una bacheca, po l'ho messo sul teto e la mattina dopo non 'c'era piu'. penso che e' volato via. Non so se e' possibile che per un paio di anni ha dormito in qualche nascondiglio e poi si e' svegliato? Poi'c'era uno che e' entrato dal terazzo nella cucina e si e' appoggiato sulla tenda. L'ho spostato sul terazzo e poco tempo dopo e' sparito...
Ora c' e' questo pipistrello, uno nuovo o il nostro vecchio amico a chi e' piaciuta casa nostra con tutta la confusione che abbiamo in mansarda? Non sappiamo com'e' entrato e dove si'e nascosto!

Di uno ho gia' raccontato che l'ho messo sul teto la stessa notte e poi penso che e' volato via, perche' non l'abbiamo piu' visto... Pero' e' strano proprio il fatto com'e' entrato, perche' quella sera era impossibile, le finestre erano chiuse... per questo pensiamo che forse e' stato il pipistrello che anni fa e' entrato tra la finestra, e poi abbiamo lasciato le finestre aperte per la notte, forse e' uscito, ma forse e' rimasto per tutti quegli anni e poi all'improvviso si e' svegliato?

8 IrinaS, 22/08/13 15:46

Scusate, ho mandato un po' di confusione nel messaggio precedente, quello che volevo mandare e':
*************
Provero' stanotte a lasciare le finestre aperte...

Ho paura che entrino gli altri, perche' e' gia' la quarta volta che gli vediamo in casa...
Questa e ' "la storia " e non so cosa pensare, si trovano i nascondigli sotto il teto (ci sono abbastanza posti belli per loro!) e rimangono da noi per un po' ?..

Allora, anni fa un pipistrello e' entrato dalla la finestra aperta, e poi abbiamo lasciato le finestre aperte per la notte, forse e' uscito, ma forse e' rimasto per 2-3 anni e poi all'improvviso si e' svegliato? Perche' una sera,
quando
tutto era chiuso all'improvviso si e' apparso uno, ha
volato
un po' e si e' appoggiato su una bacheca, po l'ho messo sul teto e la mattina dopo non 'c'era piu'. penso che e' volato via. Non so se e' possibile che per un paio di anni ha dormito in qualche nascondiglio e poi si e' svegliato? Poi'c'era uno che e' entrato dal terazzo nella cucina e si e' appoggiato sulla tenda. L'ho spostato sul terazzo e poco tempo dopo e' sparito...
Ora c' e' questo pipistrello, uno nuovo o il nostro vecchio amico a chi e' piaciuta casa nostra con tutta la confusione che abbiamo in mansarda? Non sappiamo com'e' entrato e dove si'e nascosto!

9 IrinaS, 22/08/13 15:59

Andrea ha scritto:

ho mandato un mail a chi conosce
l'argomento indicando questa discussione.

Grazie mille, Andrea!

10 Andrea, 22/08/13 19:00

Non credo sia rimasto anni nascosto.. magari è entrato la sera prima, anche da una finestra aperta in basso se quella della mansarda era chiusa, e lo avete rivisto il giorno dopo.

11 Marina, 22/08/13 20:44

IrinaS ha scritto:
Allora, anni fa un pipistrello e' entrato dalla la finestra aperta, e poi abbiamo lasciato le finestre aperte per la notte, forse e' uscito, ma forse e' rimasto per 2-3 anni e poi all'improvviso si e' svegliato?

Direi che è praticamente impossibile che fosse lo stesso pipistrello ;-)

12 IrinaS, 22/08/13 22:48

Marina ha scritto:
IrinaS ha scritto:
Allora, anni fa un pipistrello e' entrato dalla la finestra > aperta, e poi abbiamo lasciato le finestre aperte per la > notte, forse e' uscito, ma forse e' rimasto per 2-3 anni e > poi all'improvviso si e' svegliato?

Direi che è praticamente impossibile che fosse lo stesso pipistrello ;-)

Infatti, anche a noi sembrava impossibile, pero' con le finestre chiuse , anche se dimentichiamo a chiuderle, ci sono sempre le zanzariere che non fanno passare gli ospiti(apriamo solo le finestre dove ci sono le zanzariere) non sapevamo cosa pensare, dove ha trovato l'entrata?

Ora ho aperto tutto , spero che uscira senza problemi...

13 Six, 23/08/13 15:55

Ciao!! E impossibile che sia entrato e rimasto in letargo 2-3 anni, non è compatibile con la vita un letargo così lungo :-) Il letargo dura qualche mese...
Potrebbere essere lo stesso pipistrello che ha deciso che lì in casa vostra si trova bene e torna ogni anno a passare l'estate, sono piuttosto abitudinari se trovano un posto che a loro piace...
Ma che tipo di finestre hai? perchè può succedere che entrino dalla tapparella, se hai quelle che entrano tipo in un cassettone sopra alla finestra.. per cui anche se chiusa entra.. e magari entra ed esce come vuole in questo caso. Altrimenti basta anche un piccolissimo buco, visto che è una mansarda magari hai un posto che non sai, stretto e poco visibile da dove lui entra!
Comunque la cosa migliore da fare è appunto lasciare aperta la finestra una notte e vedere se poi non lo trovi più, il problema è che se ha deciso che li sta bene, verso l'alba tornerà e trovando la finestra aperta si rimette a posto!! Altrimenti prova a prenderlo se lo trovi e lo metti fuori tu... la cosa migliore sarebbe portarlo in un posto dove ci sono altri pipistrelli, se da te ce ne sono comunque tanti allora è perfetto|
Ma mi raccomando, SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di notte o comunque intorno alle 21, non prima perchè altrimenti potrebbe morire, per il caldo, lo stress o diventare facile preda di animali diurni.
Per capire dove si nasconde basta che cerchi a terra le cacchine.. sembrano dei chicchini di riso neri. Se le trovi a terra con molta probabilità lui è appeso sopra di te!!
Mi raccomando se lo prendi fallo con dei guanti un pò spessi, perchè a volte mordono e possono farti un pò male!! Hanno dentini piccoli ma appuntiti!

Altri pipistrelli potrebbero entrare, soprattutto se c'è lui dentro, perchè potrebbero essere interessati dal buon nascondiglio... però non è semplice la cosa, quindi per quello stai abbastanza tranquilla!
Per vedere se è in casa puoi anche appostarti in mansarda dopo il tramonto, (verso le 20.30 in questi giorni ho visto che iniziano ad uscire) ed aspettare con santa pazienza... se è in casa dovrebbe uscire e a quel punto puoi chiudere la finestra!
Se il giorno dopo è ancora lì significa che hai un buco da qualche parte...
Spero di essere stata utile!
Ciao!
Silvia

14 IrinaS, 23/08/13 22:19

Silvia, grazie mille dei consigli!

Si', e' probabile che c'e' qualche buco che lui trova...

Per ora le cacchine non ne ho viste, spero che e' uscito quando le finestre erano aperte... Ma vedro' domani con piu' attenzione. se non e' uscito non so che fare che poi partiamo per le vacanze...

15 veganwushu, 23/08/13 23:47

Ciao io sono volontario LIPU e quando avevamo la possibilita' di fare recupero e reparto veterinario, sono capitati Pipistrelli trovati nei posti piu' strani,3 giovani trovati sul bordo di un marciapiede in pieno giorno ad esempio,in genere sono animali notturni o al piu' presto crepuscolari,se li trovi con frequenza probabilmente hai un'habitat ideale per loro,tiepido,umido (almeno in qualche parte e' probabile vi sia un luogo abbastanza umido in qualche parte della casa)se entra da un buco e da li esce ti consiglio di non chiuderlo ora con l'autunno in arrivo e le prime pioggie le quali in questa stagione alle volte sono abbondanti, o di farlo ad inverno inoltrato in modo che sia gia' in letargo almeno se e' in letargo fuori,tornando e non trovando modo di rientrare avra' tempo per cercare un'altro luogo,se e' in casa lo rivedrai cerca di capire dove passa ed una volta superato l'inverno lascialo fuori ed avra' il tempo cmq. di ambientarsi ad una nuova situazione

Admin:

Hai trovato un animale in difficoltà e non sai come aiutarlo? Questo articolo ti può aiutare a gestire l'emergenza Ho trovato un animale in difficoltà: come lo aiuto?

Se hai dubbi non urgenti (leggiamo la posta ogni 24 ore circa) contattaci all'indirizzo info@veganhome.it e faremo il possibile per aiutarti.

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!