Topolino di campagna
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Andrea_7,
1/06/11 00:18
Ciao a tutti, proprio questa mattina ho salvato dalle grinfie della mia gatta un piccolo topolino ,ho provato ad allontanarlo ma si era come paralizzato..ho così deciso di prenderlo e riporlo in una piccola gabbietta(vecchio cimelio di mio zio, è per uccellini in realtà ma all'occasione..) Foortunatamente non riporta ferite..almeno esteriormente..ha solo bevuto qualche goccia d'acqua, e per lo + ha dormito cercando calore tutto il giorno...non morde, è docilissimo...e sono anche riuscita ad appurare che non soffre di stitichezza xD...il mio timore è che sia un "novellino" poikè lo vedo ancora piccolo,ed è + che probabile che la mia gatta l'abbia preso dalla sua tana...cosa mi suggerite devo rimetterlo in libertà nel terreno?...o tenerlo ancora un po e vedere come si sente :/....accetto consigli =D... byebye grazie in anticipo! =)
2
Andrea,
1/06/11 08:17
Dagli da mangiare e quando vedi che sta bene, mangia ed è un po' più vispo (probabilmente già in giornata) rimettilo dove l'hai trovato.
Se mangia, beve e corre può cavarsela da solo.
3
Vento,
1/06/11 09:25
Succede anche a me, ogni tanto vedo uno dei mici accucciato con qualcosa tra le zampe, ed è un topino. Oltre ad avere un aspetto adorabile e un'espressività incredibilmente ricca, sono docili e non mordono.
Ho sempre fatto la stessa cosa che ha scritto Andrea, tenuti con me per una giornata con dell'acqua messa in un tappo rovesciato, semi, fette biscottate e carta per preparare il nido. Il giorno successivo li liberavo in un terreno dove sorge una casa abbandonata, poco distante.
Mi è sempre dispiaciuto doverli allontanare dal giardino, penso che lontani dal proprio nido abbiano sofferto, ma con tutti i gatti che ci sono qua attorno sarebbero morti nel giro di poco.
4
Marina,
1/06/11 10:07
Vedrai che in poche ore mangera' e stara' meglio, cosi' lo potrai liberare (lontano dal gatto). Dagli da mangiare cose nutrienti, se hai della frutta secca e' la cosa migliore.
Ciao,
Marina
5
Vale_Vegan,
15/06/11 16:39
Che fine ha fatto il topino? ;)
..ormai siamo golosi di lieto fine qui...
6
Six,
15/06/11 16:50
Anche io ti suggerisco di tenerlo nella gabbietta per un pò, magari per la notte, con acqua e cibo adatto ai roditori (li trovi nei negozi di animali o nei supermercati, vanno bene anche i semi).. se mangia da solo (ha già i dentini?)e ti sembra vispo allora domani lo puoi liberare.. magari verso sera, quando in natura uscirebbero per cercare il cibo, in quanto sono prevalentemente notturni.. così ha il tempo di trovare un luogo adatto per dormire e mangiare, e per ambientarsi..
liberalo ovviamente in zone lontane da gatti.. ma possibilmente il più vicino possibile a dove l'hai trovato, in modo che conosca un pò il territorio dove si trova e non sia completamente spiazzato.. soprattutto se è giovane!
Se non ha ferite non dovrebbe avere problemi, probabilmente è solo molto spaventato..
Se invece ci sono ferite, allora bisognerebbe fargli subito un antibiotico, perchè i morsi dei gatti sono micidiali.. anche se sono gatti di casa!
Facci sapere come va!
7
Six,
15/06/11 16:51
oh scusa.. ho visto ora che il post era del primo giugno.. :-(
come sono inutile, arrivo sempre tardi!!!
Come è andata poi?
8
Vale_Vegan,
15/06/11 17:09
Six ha scritto:
come sono inutile, arrivo sempre tardi!!!
ma infatti... datti una regolata...
(^_______________________^)
9
Six,
15/06/11 17:11
^___^