Uccellini inseparabili?
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
DHop,
26/10/10 18:03
ei ragazzi, ci sono questi pappagallini che se non sbaglio sono quelli che non stanno in gabbia ma stanno con te ad esempio sulla spalla e non volano via.
sono molto carini e ne vorrei uno, ma una cosa, ho sentito che non scappano appunto perchè gli vengono minimamente tagliate le ali :(
è vero? in poche parole vorrei sapere se starebbero con noi di spontanea volontà o forzati dalle loro condizioni fisiche.
scusate l'ignoranza
2
Vale_Vegan,
26/10/10 18:10
io non ne so niente, ma ti prego NON andarlo a comprare, di qualsiasi animale si tratti, MAI in negozio ok? ;-)
3
fiordaliso09,
26/10/10 21:25
Nessun uccellino, nemmeno i pappagalli stanno con te perchè fa loro piacere, non so se taglino loro le ali, ma certamente se si affezionano è solo perchè ti considerano un surrogato di pappagallo, in pratica non potendo avere un compagno della loro specie e sentendo per natura la necessità di "legare" con un loro simile, entrano in relazione con te. Comunque per la precisione, i cosidetti "inseparabili" sono dei pappagalli chiamati così per il legame stretto che creano con il loro compagno, sono monogami e restano insieme tutta la vita. Non mi sembra una fantastica idea tenerne uno da solo perchè si affezioni, anzi, ti dirò che mi sembra pure piuttosto crudele. Magari potresti cercarne una coppia in adozione, così da non incrementare la vendita di questi animali, ti avverto però che sono molto chiassosi.
La visione di te con un pappagallo sulla spalla può sembrare particolarmente romantica ma dal punto di vista degli uccelli non lo è affatto. Per ottenere questo comportamento devi prendere un giovane pappagallo e isolarlo, in pratica devi fargli soffrire la solitudine, non deve nè vedere nè sentire altri pappagalli, tu devi essere la sua unica compagnia, altrimenti ti snobba e preferisce un compagno della stessa specie(e chi lo biasima?). In pratica ti accetta per disperazione, un bel peso sulla coscienza, vero?
4
DHop,
27/10/10 05:46
bhe si ora ho capito, molte grazie per le informazione, penso proprio di averci ripensato, è molto crudele.
5
fiordaliso09,
27/10/10 09:11
Purtroppo sì, l'unico modo per avere un pappagallo addestrato è proprio questo, in molti non lo sanno. Una mia collega prese qualche anno fa una cocorita per allevarla da sola, era una femmina e mi diceva spesso che si rendeva conto che la coccorita la trattava come un compagno, le faceva le coccole col becco e la cercava. Ho chiesto spesso a questa collega di procurarsi un maschio, anche perchè la cocorita aveva cominciato a deporre uova e non smetteva mai, anche senza nido continuava a deporle sul pavimento della gabbia, cosa molto innaturale. Alla fine è morta per un uovo ritenuto, era la seconda volta che accadeva ma quella volta non ha fatto in tempo a portarla dal veterinario.
6
april,
27/10/10 09:56
vero il fatto che sono molto legati nella coppia e, se si desidera addestrarli, occorre tenerne uno solo e per loro non è sicuramente una buona cosa. se desideri avere un uccellino credo che in alcune associazioni puoi adottarne senza acquistarli. ma non saranno giovani e quindi non saranno addestrabili.
per il taglio delle ali invece la ragione è che, nel caso riescano ad allontanarsi, non sarebbero in grado di provvedere a se stessi, ormai questi uccellini nascono in cattività e non sopravvivono senza l'intervento dell'uomo. si previene così, con il taglio delle ali, in maniera che possano essere recuperati. non sto dicendo che vada bene, sto solo fornendo una spiegazione alla domanda.