il mio cane è vegetariano

Pagina 1 di 3

1 werther, 13/01/12 21:59

mi è successa una cosa da non credere.
per me è assurdo.
Sono diventata da meno di un mese vegana e misteriosamente il mio cane ha iniziato a rifiutare la carne.
avevo in casa delle zuppe e passati in bricco che contenevano formaggio e latte e per non buttarli via ho iniziato a darli a Thor il mio lupotto di 12 anni e questo non so come e perchè di punto in bianco, come se volesse anche lui condividere la mia scelta etica si è messo a rifiutare crocchette scatoltte e persino i wurstel che uso per dargli la medicina che quotidianamente uso per curargli l'artrite.
adesso non so cosa fare...non sono molto d'accordo nell'alimentazione vegetariana o addirittura vegana in animali carnivori come cani e gatti anche perchè mi sono documentata e molti veterinari affermano che essendo animali carnivori il loro intestino non assimila le verdure...(e poi penso anche che non sia giusto snaturarli), solo che lui adesso non mangia più se gli propongo le sue cose...
secondo voi cosa devo fare?
Grazie

2 Lifting_Shadows, 13/01/12 22:05

werther ha scritto:
adesso non so cosa fare...non sono molto d'accordo nell'alimentazione vegetariana o addirittura vegana in animali carnivori come cani e gatti anche perchè mi sono documentata e molti veterinari affermano che essendo animali carnivori il loro intestino non assimila le verdure...

Invece il cane è onnivoro...i latticini poi sono pericolosissimi per tanti motivi fra cui il contenuto di sale che per i cani è letale.

(e poi
penso anche che non sia giusto snaturarli), solo che lui adesso non mangia più se gli propongo le sue cose... secondo voi cosa devo fare?
Grazie

Di questo abbiamo già parlato in tanti thread tra cui
questo
https://www.veganhome.it/forum/vivere-vegan/

3 Lifting_Shadows, 13/01/12 22:06

Il link corretto è questo https://www.veganhome.it/forum/vivere-vegan/non-gia-c-e-cani/

4 Lifting_Shadows, 13/01/12 22:18

Ci sono poi questi articoli più specifici
aull'alimentazione https://www.veganhome.it/articoli/cani-gatti-vegan/ https://www.veganhome.it/articoli/contenuto-cibi-animali/ https://www.veganhome.it/articoli/cani-vegan/

e aggiungo anche che se non volessi snaturalizzare il tuo cane non dovresti dargli la medicina per curargli la malattia, perchè in natura lui non la prenderebbe. Lo so che la paura di fargli del male porta a pensare che l'alimentazione vegan non sia adatta a loro, ma se parliamo di cani è l'esatto contrario, e da un veterinario che dice che il cane è carnivoro e non assimila le verdura scapperei quanto prima.

5 Guest, 13/01/12 22:50

come se in natura andasse a cacciare una mucca....
comunque c'è già tutto quello che devi sapere nei link che ti ha postato Liffy!

6 werther, 14/01/12 11:03

Guest ha scritto:
come se in natura andasse a cacciare una mucca.... comunque c'è già tutto quello che devi sapere nei link che ti ha postato Liffy!

magari mucche no ma polli agnelli e pecore....fare discorsi del genere non è completamente giusto ....come quello di non dargli le medicine....

7 Guest, 14/01/12 11:17

Ma..quali..il pastore abbruzzese?... la mia cagnolina va a caccia di topi... non significa che uccido topi per farla mangiare...e non vedo la differenza tra un maiale, una mucca, una pecora e la mia cagnolina... quindi:
non me ne può importare di meno di che cosa sia naturale.. sempre che riusciamo a capire consa sia la naturalità....sappiamo solo cosa è normale.... ma sappiamo ancora di più cosa è postivo....se un cane o un gatto vivono benissimo con crocchette vegan... il problema non si pone..perché non esiste!!

Leggiti comunque i link..che non stanno lì a caso!

8 werther, 14/01/12 11:46

guarda che neanche per me non c'è differenza tra nessun animale ....
Ti ho detto che sono da poco vegana e ho raccontato la storia del mio cane....e dato che non so come diavolo sono le crocchette vegane ( e sinceramente non le ho mai viste in giro) chiedevo...chiedevo pareri, e riportavo quello che mi ha detto più di un veterinario (e che ho letto )
Non capisco perchè sei così aggressiva nel rispondere.

9 Lifting_Shadows, 14/01/12 11:58

Se leggi gli articoli che ti sono stati postati avrai le idee molto più chiare. Il ragionamento che stona è quello di dire "se gli do le crocchette vegan non è naturale", quando già il fatto che tu lo curi, che stia in casa con te, che dorma su un cuscino e che sia protetto dalle intemperie è la cosa più innaturale che ci sia. In qualche modo pensiamo di poter essere noi a stabilire il confine fra naturalità e non naturalità per gli altri animali -quando noi per primi non abbiamo idea di cosa sia la natura per noi, dato che l'uomo mangia cadaveri che lo fanno morire e pensa sia naturale- e questi confini li abbiamo fatti noi: la puntura è naturale, il mangime vegan no. In base a che ragionamento?
E qualcuno ha deciso che usare gli scarti della macellazione destinata all'alimentazione umana e condirla con le peggio schifezze del mondo è naturale, perchè la vendono nei supermercati. Però nessuno si chiede cosa ci sia di naturale nella composizione dei mangimi normalmente venduti, e nessuno attribuisce le malattie che questi mangimi fanno insorgere ai mangimi stessi, oppure le prende come un male inevitabile. Che strano mondo!
In base a questo ragionamento dovremmo preoccuparci se un giorno il mondo diventasse vegan, perchè non ci sarebbero più mangimi per cani co scarti di macellazione...

10 Guest, 14/01/12 12:02

werther ha scritto:
guarda che neanche per me non c'è differenza tra nessun animale ....

allora puoi cominciare a non usare i wurstel per dare le medicine al tuo amico peloso...

Ti ho detto che sono da poco vegana e ho raccontato la storia del mio cane....

e va benissimo...si rifiuta di mangiare gli altri animali..

e dato che non so come diavolo sono
le crocchette vegane ( e sinceramente non le ho mai viste in giro) chiedevo...chiedevo pareri, e riportavo quello che mi ha detto più di un veterinario (e che ho letto )..

e va bene....però ripeto..parlare di naturalità è fuorviante!
Puoi leggere i link!

Non capisco perchè sei così aggressiva nel rispondere.

Perché certe frasi non posso proprio sentirle! perdonami!

<<<...non sono molto d'accordo nell'alimentazione vegetariana o addirittura vegana in animali carnivori come cani e gatti anche perchè mi sono documentata e molti veterinari affermano che...>>>

e dopo tutti i link sull'argomento credo che tu abbia tutte le informazioni necessarie!!! Quindi.. vai tranquilla, non puoi sbagliare!

Ecco..ho aggiustato il tono! :)

11 zelia, 15/01/12 21:35

...ma su dai, non litigate :) pensa solo che da un po' fastidio a un vegan sentire dire che dai il wurstel al cane..anche solo il pensiero di te vegan che prendi in mano un wurstel e lo dai al tuo pet...

La questione dovresti vederla sotto un altro punto di vista. Ok, il cane è carnivoro, ora onnivoro. L'uomo è erbivoro, ora onnivoro. Quindi il vegetale fa meglio al nostro corpo. Ma pensa se ti nutrissi di verdura marcia recuperata dai cassonetti. Beh, in questo caso forse ti farebbe meno male un uovo. Mi spiego? Al tuo cane stai dando cibo scadente e avariato, trattandosi di cibo animale è ancora peggio che mangiare verdura marcia perchè subentra il fattore putrefazione. Cioè...sono scarti della produzione destinata all'uomo. Non è certo la selvaggina che caccerebbe in natura! Per cui non mi stupisce molto se a un certo punto la rifiuta..

12 Guest, 15/01/12 21:49

zelia ha scritto:
...ma su dai, non litigate :) pensa solo che da un po' fastidio a un vegan sentire dire che dai il wurstel al cane..anche solo il pensiero di te vegan che prendi in mano un wurstel e lo dai al tuo pet...

Zelia...non dà fastidio solo un po'...da fastidio e basta!

Quindi il vegetale fa meglio al nostro corpo.
Ma pensa se ti nutrissi di verdura marcia recuperata dai cassonetti. Beh, in questo caso forse ti farebbe meno male un uovo.

ma questo non è assolutamente vero!

Mi spiego? Al tuo cane stai dando cibo scadente e avariato, trattandosi di cibo animale è ancora peggio che mangiare verdura marcia perchè subentra il fattore putrefazione. Cioè...sono scarti della produzione destinata all'uomo. Non è certo la selvaggina che caccerebbe in natura! Per cui non mi stupisce molto se a un certo punto la rifiuta..

e non mi stupisco che anche i cani comincino ad avere gli stessi problemi dell'uomo...sovrappeso, infarto, cancro.... chi sa perché...

Comunque anche se non fossero "scarti" sarebbe sbagliato... ancora di più!

Il problema non è ciò che è naturale... siamo lontani dalla definizione di naturale anni luce....; visto che possiamo scegliere si sceglie il meglio per tutti!

Non si viene a dire.. però..boh...i vostri cani sono vegan.. voi dite che stanno bene..però non sono mica sicuro...io amo tutti gli animali..ma nella mia insicurezza dò al mio cane cerne di maiale... e i wurtel non sono scarti preparati per l'uomo..sono prorpio animali uccisi appositamente per fare quei cosi impronunciabili... e anche se per assurdo fossero "scarti".. sarebbe abominevole lo stesso il tutto..

Per di più non stiamo litigando..stiamo ripetendo le stesse cose che abbiamo ripetuto nei link postati molto cortesemente da Liffy.. più di così non si poteva fare!

13 zelia, 15/01/12 22:44

Guest ha scritto:
zelia ha scritto:
...ma su dai, non litigate :) pensa solo che da un po' > fastidio a un vegan sentire dire che dai il wurstel al > cane..anche solo il pensiero di te vegan che prendi in mano > un wurstel e lo dai al tuo pet...

Zelia...non dà fastidio solo un po'...da fastidio e basta!

Ah, pardon.
Quindi il vegetale fa meglio al nostro corpo.
Ma pensa se ti nutrissi di verdura marcia recuperata dai > cassonetti. Beh, in questo caso forse ti farebbe meno male > un uovo.

ma questo non è assolutamente vero!

In che senso? si tratta di circostanze eccezionali e di ipotesi in quanto nessuno di noi deve scegliere tra un uovo e verdura marcia. E, eticamente parlando, ovviamente sarebbe da scegliere la verdura marcia.


..sono prorpio animali uccisi appositamente per fare

quei cosi impronunciabili... e anche se per assurdo fossero "scarti".. sarebbe abominevole lo stesso il tutto..

veramente i wurstel sono scarti anche per l'uomo. Li fanno con gli scarti di altri tipi di carni o con animali vecchi. Non è una produzione secondaria visto che ha il suo mercato, come dici tu, ma è carne scadente, in questo senso "scarti". Questo era il senso che intendevo. L'abbiamo sempre saputo anche quando da piccoli mettevamo in bocca un wurstel che era uno schifo: ci dicevamo per scherzo che li facevano coi genitali!!! Poi a livello etico non ci sono differenze, ma sto parlando a livello di qualità/velenosità/tossicità per il nostro organismo.
Per di più non stiamo litigando..stiamo ripetendo le stesse cose che abbiamo ripetuto nei link postati molto cortesemente da Liffy.. più di così non si poteva fare!

Sei molto nervosa, scusami se te lo dico, come werther lo percepisco anch'io leggendo alcuni tuoi messaggi. Sono d'accordo con l'intransigenza nelle posizioni, mica è quell'altro sito là, ma be quiet. Anche perchè avvelenarsi troppo non fa bene neanche a te. Werther in fondo è vegan, ha fatto quello che la stragrande maggior parte delle persone non pensa nemmeno lontanamente di fare. è all'inizio del suo percorso, e all'inizio è diverso, me lo ricordo anch'io. La sensibilità, anche da vegan, cambia dai primi mesi ai mesi successivi, si evolve in continuazione. Alla fine l'importante è che werther non dia i wurstel al cane, soprattutto considerando che lui neanche li vuole (che fortuna!!!).

14 Guest, 15/01/12 22:57

zelia ha scritto:
Alla
fine l'importante è che werther non dia i wurstel al cane, soprattutto considerando che lui neanche li vuole (che fortuna!!!).

Si, infatti..diciamo la stessa cosa!

15 werther, 15/01/12 22:57

Guest ha scritto:
Per di più non stiamo litigando..stiamo ripetendo le stesse cose che abbiamo ripetuto nei link postati molto cortesemente da Liffy.. più di così non si poteva fare!



lo sai tu che li avevi letti e molto probabilmente hai più tempo (e voglia) di spulciarti tutti i post del forum...io mi sono persa i link che ha cortesemente postato Liffy....io non mangio derivati da 1 mese il mio cane no, continua la sua alimentazione anche perchè ha 12 anni è malato e ogni variazione lo fa andare in dissenteria ...scusa se ho raccontato la storia del mio cane non volevo turbarti o offenderti con la storia del wurstel, che uso per dargli la pastiglia...d'altra parte ancora non ho provato ad avvolgerla in una foglia di verza!



Pagina 1 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!