Borse vera pelle?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 3

1 Alisya, 30/07/07 11:34

Ciao a tutti!
Volevo chiedervi se le borse di pelle che si vendono sulle bancarelle a prezzi tipo 5 o 10 euro, sono vera pelle?
:-(
Sto trovando molta difficoltà a trovare un borsa, come devo fare?
Sapreste dirmi come riconoscere la vera pelle?
Thanks

2 Andrea, 30/07/07 13:52

Alisya ha scritto:
Sapreste dirmi come riconoscere la vera pelle?

Molti dicono che la differenza sia evidente, io sono totalmente incapace di distinguerle.

Credo che per la merce venuta nelle bancarelle non ci siano etichette e anche se ci sono dubito siano attendibili.

3 Lucik, 30/07/07 13:59

Al vegfest c'erano borse e accessori tutti fatti in canapa... molto belli.

4 Eliana, 30/07/07 14:13

Effettivamente mi è capitato di vedere delle borse in similpelle che a me parevano di pelle però penso che per 5 o 10 euro non ti diano delle borse in pelle.

ciao,
eliana

5 bethlight, 30/07/07 16:43

secondo me, Alisya, soprattutto d'estate non dovresti fare molta fatica a trovare borse non in pelle ma in stoffa o paglia, ne fanno di bellissime oramai che non hanno nulla da invidiare nell'estetica con quelle in pelle. ad ogni modo, io di solito quando vado (quella volta ogni morte di Papa!) a comprare una borsetta, chiedo sempre se sia in verapelle o ecopelle. di solito poi, il prezzo non mente! quelle in ecopelle costano moooolto di meno! e se sono fatte bene, ti assicuro che nemmeno ti accorgi della differenza. Ecco, diciamo che se vai in negozi di marca tipo Furla, di sicuro trovi solo borse in pelle. ma in tutti gli altri negozi, se vedi borsette sotto le 80-100 euro, stai sicura che al 99% sono in ecopelle. ad ogni modo, chiedi al rivenditore, lui lo sa. sai la cosa buffa, tanto per ridere? quando chiedo "ma scusi, è pelle o ecopelle?" le reazioni sono due: ci sono le commesse che
ci tengono molto a dirti che la loro borsa è in vera pelle e lo ritengono un pregio (mentre tu speri tanto che sia ecopelle! e le deludi!) e quelle che capiscono che sei un'ecologista e ti rincuorano dicendo "è ecopelle, per
quel prezzo...". basta chiedere! buono shopping!

6 Andrea, 30/07/07 17:02

bethlight ha scritto:
chiedo sempre se sia in
verapelle o ecopelle

Ma l'ecopelle e' sempre finta pelle? Mi sembrava che qualcuno chiamasse ecopelle la normale pelle ottenuta con processi meno dannosi per l'ambiente

quando chiedo "ma scusi, è pelle o
ecopelle?" le reazioni sono due: ci sono le commesse che ci tengono molto a dirti che la loro borsa è in vera pelle e lo ritengono un pregio

Per le scarpe da ginnastica ho avuto conversazioni del tipo:
- e' pelle?
- certo
- allora non le prendo, le volevo non in pelle
- ah... si', infatti.. non sono in pelle.. lo dicevo solo per venderle

7 Lucik, 30/07/07 17:18

Gli avrai risposto "ah, allora le prendo"? :-)

8 monirosa, 30/07/07 17:36

Mi sembrava che
qualcuno chiamasse ecopelle la normale pelle ottenuta con processi meno dannosi per l'ambiente

per pelle ecologica o eco pelle spesso si intende proprio ciò che scrivi tu, ossia si fa riferimento ai prodotti usati per la conciatura ( che è particolarmente inquinante)

9 Andrea, 30/07/07 18:18

monirosa ha scritto:
Mi sembrava che
qualcuno chiamasse ecopelle la normale pelle ottenuta con > processi meno dannosi per l'ambiente

per pelle ecologica o eco pelle spesso si intende proprio ciò che scrivi tu, ossia si fa riferimento ai prodotti usati per la conciatura ( che è particolarmente inquinante)

OK, grzie per la conferma.

Allora attenzione a tutti: NON comprate niente in eco-pelle o "pelle ecologica" senza aver chiarito se intendano che
e' pelle animale trattata in modo meno inquiannte (di solito e' cosi') oppure se e' veramente un materiale sintetico (molto piu' raro)

10 Andrea, 30/07/07 18:19

Lucik ha scritto:
Gli avrai risposto "ah, allora le prendo"? :-)

Mi pare di essermene andato sbigottito..

11 bethlight, 31/07/07 11:08

oh capperi! ho sempre saputo che l'ecopelle fosse plasticone! come l'ecopelliccia, che non ha niente a che vedere con le peliccie, è praticamente la stessa roba sintetica con cui fanno i peluche! ma se mi dite così, tocca ricredersi. comunque, tirando le somme: d'estate belle borse in tessuto o paglia e d'inverno tocca chiedere e sperare nella sincerità del venditore. io ribadisco solo che le borse in finta/eco pelle costano molto molto meno! avete visto i prezzi delle borse in pelle in vetrina? se una borsa in pelle costa minimo 150/200 euro, vi pare che una borsa da 50 euro possa essere in pelle eco? io credo che il materiale sintetico sia più diffuso i quello che pensate. anche perchè immagino che se hanno usato procedimenti sfisticati per produrre l'ecopelle (diciamo pelle ecologica allora), non la vendano a meno della pelle vera, anzi! mi aspetterei una maggiorazione ulteriore del prezzo, proprio perchè la fabbrica avrà acquistato dei macchinari nuovi ed ecologici. quindi penso proprio che una borsetta ecopelle da 30 o 50 euro, sia assolutamente PLASTICA! speriamo bene......al limite prima di fare questo genere di acquisto, si potrebbe fare la stessa cosa che si fa con i prodotti cosmetici: chiedere al produttore! sempre sperando nella buona fede e sincerità dello stesso.

12 bethlight, 31/07/07 11:13

mi viene allora in mente un'altra cosa...ci sono a questo proposito delle certificazioni come per i cosmetici? qualcuno ne sa qualcosa? perchè ritengo che sia importante tanto quanto.
se una persona vuole comprare PLASTICA CAMUFFATA DA PELLE invece di pelle o pelle ecologica, non ha il diritto di saperlo? utopie....lo so, lo so.....

13 bethlight, 31/07/07 11:26

scusate, da una ricerca su internet risulta che cataloghino sempre l'ecopelle come prodotto sintetico...voi dove siete riusciti a trovare invece la questione della lavorazione ecologica della pelle?
grazie
Betta

14 Kalpoternit, 31/07/07 11:31

Una domanda da perfetto "ignorante" in materia.....perchè dovete o volete per forza girare con un qualche cosa che ricordi la pelle....?Cosa "dona" di tanto importante un capo in pelle o simile....?

15 bethlight, 31/07/07 11:43

hai ragione a fare questo tipo di domanda e infatti la stavo aspettando. diciamo solo che d'inverno le
alternative in vetrina sono poche: o le borse in pelle vera o in lana (non veg, come saprai) o....nient'altro. ah sì, adesso cominciano ad andare di moda le borsette in plastica pura (almeno su quella spero non ci siano sorprese). quindi chiunque voglia comprare una borsa/borsetta/valigetta si trova le vetrine piene zeppe di pelle o simili. e quindi è ovvio che si chieda se almeno una su 10 si possa definire veg. altrimenti borsettine in tessuto tipo quelle per fare la spesa, ma non hanno la tracolla e non hanno zip di chiusura (non sono adatte contro possibili scippi e scusate se è poco). certo si può fare a meno di tutto a questo mondo...pure di una borsetta. ma se è veg, perchè non comprarla?

Pagina 1 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!