cashmere
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Fabriveg,
27/11/18 09:25
Ciao a tutti,
una mia collega sostiene che per produrre il cashmere viene raccolto il pelo delle capre (si tratta di una razza apposita per il cashmere) quando avviene la muta e quindi non c'è crudelta. Ovviamente sappiamo tutti che la crudeltà c'è comunque perchè queste capre vengono allevate dall'uomo per i suoi scopi e non sono libere ma l'onnivoro medio ignorante (come la mia collega) a questi ragionamenti non ci arriva.
Io ho cercato in internet e ho trovato solo informazioni riguardo le terribili condizioni che devono sopportare le pecore da lana. Qualcuno ha qualcosa di specifico sulle capre da cashmere?
Grazie
2
Marina,
27/11/18 11:45
Che raccolgano il pelo quando gli cade non è proprio credibile. Comunque, a parte quello, alla fine vengono macellate pure loro, quindi rimane un prodotto che causa la morte degli animali.
3
Fabriveg,
27/11/18 12:09
Lo so ma ad una onnivora stupida (e scusatemi ma io la conosco e posso dirlo) non importa se dopo vengono macellate anzi lei direbbe tanto muoiono comunque perchè servono anche per la carne. Comunque ho trovato due video su youtube: uno della Peta dove mostrano che la capra da cashmere viene tosata senza tanti complimenti e l'altro invece è un documentario sui popoli rurarli che vivono anche del commercio di questa lana dove si vede che la capra viene pettinata con un pettine che gli toglie il pelo destinato a cadere per via della muta. In ogni caso mi sa che l'errore è mio che non dovrei stare a perdere tempo con cerebrolesi del calibro della mia collega ...
4
Marina,
27/11/18 12:17
Fabriveg ha scritto:
Lo so ma ad una onnivora stupida (e scusatemi ma io la conosco e posso dirlo) non importa se dopo vengono macellate anzi lei direbbe tanto muoiono comunque perchè servono anche per la carne.
Ma tanto se è onnivora è ovvio che non si ponga problema per la lana, anche quella di pecora... non capisco il motivo delle spiegazioni.
Fabriveg ha scritto:
In ogni caso mi sa che l'errore è mio che non dovrei stare a perdere tempo con cerebrolesi del calibro della mia collega ...
Ma infatti. Ma anche fosse un genio, se è onnivora vuol dire che le va bene ammazzare gli animali per mangiarli, quindi è ovvio che le va bene anche per la lana, non c'è niente di cui discutere, direi...
5
new,
2/12/18 17:05
Già il fatto che gli animali vivono in cattività anzichè libere già solo questo deve fare riflettere,se poi a questo si aggiunge che vengono uccise possiamo solo immaginare la sofferenza e il dolore che provano queste povere creature,già il fatto che vengono allevate dall'uomo non animalista vuol dire che c'è solo sfruttamento e morte per queste povere creature anche solo se le pettinano per il pelo,ammesso che sia veramente cosi.