cosmetici vegan e cruelty free per la vendita porta a porta

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 maiwenn, 28/01/16 22:19

ciao a tutti! :) Desidererei sapere se qualcuno conosce delle marche di prodotti (possibilmente make up e cosmesi, ma vanno eventualmente bene anche altre tipologie di prodotti, come quelli per la casa) vegan e cruelty free destinati alla vendita porta a porta. Grazie a tutti!

2 veggielau, 29/01/16 08:52

Ciao, purtroppo non conosco marche di prodotti cosmetici o di pulizia della casa che si vendono porta a porta totalmente cruelty free... ci sarebbe Jafra che però ha una linea di prodotti contenenti la pappa reale: https://www.jafra.it/regional/ricerca-qualita-e-ambiente.
Ho visto però che Jafra non appare nell'elenco VIVO: forse qualcuno del forum ci può aiutare a capire perché. Non credo dipenda solo dalla pappa reale, perché l'elenco include aziende - ad esempio Bottega Verde che in diversi prodotti usa ingredienti di origine animale - con l'esplicita avvertenza di verificare sempre la lista degli ingredienti. E' un dubbio che ho da un po', vi ringrazio in anticipo e spero di non essere andata off-topic! Grazie

3 Andrea, 29/01/16 09:34

veggielau ha scritto:
Ho visto però che Jafra non appare nell'elenco VIVO: forse qualcuno del forum ci può aiutare a capire perché.

Non credo sia cruelty-free, dicono solo: "JAFRA Cosmetics International non conduce ne commissiona TEST SUGLI ANIMALI per nessuno dei propri prodotti.". Questo però non significa essere cruelty-free: i test sul prodotto finito sono illegali da anni (credo decenni) in Italia, il problema sono i test sugli ingredienti, che vengono fatti da altre aziende. Quindi in sostanza quella frase fa credere che facciano qualcosa meglio degli altri quando si limitano a rispettare la legge.

Per essere cruelty-free le ditte devono prendere una serie di accorgimenti volti ad evitare di usare ingredienti che causino nuovi test su animali. In tal caso vengono inserire nella lista VIVO.



Non credo dipenda solo dalla pappa reale, perché l'elenco include aziende - ad esempio Bottega Verde che in diversi prodotti usa ingredienti di origine animale - con l'esplicita avvertenza di verificare sempre la lista degli ingredienti.

Esatto, il fatto di contribuire alla vivisezione o meno coinvolge la marca nel suoi insieme, nel senso che se una ditta si impegna a seguire una certa politica nella scelta degli ingredienti può evitare di contribuire a nuovi esperimenti. Il fatto di contenere ingredienti animali o meno invece varia da prodotto a prodotto.

Quindi quello che si fa è:

1) Scegliere una marca che non incrementa la vivisezione
2) Tra i prodotti di quella marca scegliere solo quelli che non contengono ingredienti animali (se la marca ha solo prodotti che soddisfano questo requisito meglio).

Il termine "cruelty-free" è fuorviante, si dovrebbe dire solo "che non incrementa la vivisezione", ma purtroppo è stato scelto decenni fa da chi ha ideato lo standard.

4 veggielau, 29/01/16 15:39

Grazie Andrea dei chiarimenti!

5 paola74, 29/01/16 22:41

Se non sbaglio Fantastika si occupa di vendita a domicilio. In prezzi sono un po' altini, ma ha la certificazione della Vegan Society.

http://www.fantastikaonline.com/

6 maiwenn, 12/02/16 17:28

grazie mille a tutti! gentilissimi! :) sono sempre aperta a spunti, per cui se qualcun altro di noi avesse dritte da darmi circa simili prodotti da vendere porta a porta (di qualsiasi tipo essi siano)...ho le orecchie dirtte! :) buona serata a tutti! :)

7 elena@lellyvegan, 1/05/16 16:16

cercavo esattamente la stessa cosa pure io ;) grazie per le info

8 elena@lellyvegan, 4/05/16 09:12

sabato ho incontro con consulente fantastika che ne pensate? mi pare ok...

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!