pianta dell'uva con "perline" trasparenti
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Krisztina,
4/05/12 23:24
Quest'anno ho comprato 2 piante differenti di uva per il mio "frutteto" sul balcone. Purtroppo ho notato che ci sono delle perline trasparenti su entrambe sia sulle foglie che sul gambo. Con la crescita si distanziano. Cosa posso usare per toglierle? Con le dita si sciacciano..
E cosa posso usare perche non si ripresentino piu, come prevenzione?
Grazie anticipatamente
Krisztina
2
Giulia85,
5/05/12 00:00
Ma non saranno uova di chiocciole o qualche animaletto del genere?le piante ti sembrano sofferenti?
3
Krisztina,
5/05/12 00:11
Non so cosa siano, sono totalmente ignorante di uva.
Le piante non sono insofferenti ancora, perche sono nuove (Comprate 1 mese fa e trapiantate dal vasino meno di 1 settimane fa) e le perle sono comparse solo 2 gg fa (almeno io le ho notate solo adesso). Ho notato che prima erano in alcuni punti in piccoli mucchietti, poi con la crescita si stanno estendendo.
4
Giulia85,
5/05/12 01:23
Se qualcuno è esperto e questa è una malattia dell'uva o qualcosa di simile ok,ma se le piante stanno bene io penserei a delle uova di qualche animaletto e le lascerei stare,poi se la pianta da segno di soffrire allora vediamo. Prova a cercare su google immagini "uova di lumaca" o di chiocciola per vedere se le riconosci,anche se non so neanche se le lumache fanno le uova sulle piante o in terra,lo dico per ipotesi.
5
Krisztina,
5/05/12 11:35
Grazie per il consiglio. Farò la ricerca (almeno ci provo). Si, devono essere uova di qualche insetto. Voglio eliminarle perchè avendo figli piccoli che amano carezzare, annusare, coccolare le piante, non voglio coltivare anche insetti :( Chiedevo come rimuoverle senza insetticidi e veleni vari e come evitare che si ripresentino.
Krisztina
6
Krisztina,
5/05/12 15:49
Giulia85 ha scritto:
Ma non saranno uova di chiocciole o qualche animaletto del
Non sono ne della chiocciola, ne della lumaca. Non è nemmeno tignola o tignoletta, perchè sono completamente
trasparenti!
genere?le piante ti sembrano sofferenti?
Vorrei risolvere il problema prima che la pianta soffra o si diffondano!
HELP HELP HELP!!!
Krisztina
7
fiordaliso09,
6/05/12 15:47
E' difficile senza una foto, ma non credo che si tratti di insetti.
8
fiordaliso09,
6/05/12 15:48
Ma che aspetto hanno? Non saranno cocciniglie? Mi è venuto in mente adesso.Non dovrebbero essere trasparenti però.
9
fiordaliso09,
6/05/12 15:55
Sia le cocconiglie sia gli afidi secernono melata, ma mentre gli afidi sono ben riconoscibili, le cocciniglie in genere sono brave a mimetizzarsi. Le goccine trasparenti potrebbero essere melata? Cerca vicino alle goccine se vedi qualche cosa di strano, le cocciniglie della vite di solito sono quelle cotonose, come questa
http://it.wikipedia.org/wiki/Pseudococcidae, cercale sotto le foglie e in particolare nella zona delle ascelle delle foglie. Guarda se ne vedi.
10
Krisztina,
6/05/12 23:26
No, niente animali. Solo queste "perle" trasparenti. Rotonde, se avessero il buco sarebbero proprio come le perle da collanina. Non sono appiccicose, staccandole con le dita, cadono a terra. Come consistenza sono sode (tipo uova sode senza guscio).
Si trovano un po ovunque sulla piana, ho notato che si estendono con la crescita. Grandi circa 1 mm.