Shampoo per gatti

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Ladybug, 8/09/18 16:57

Qualcuno mi puo' consigliare uno shampoo per gatti non testato? Cercando su internet trovo solo informazioni su cibo per gatti cruelty free, ma non riesco a trovare niente per quanto riguarda detergenti/shampoo. Grazie in anticipo!

2 Andrea, 8/09/18 18:51

Non ci sono test specifici per i prodotti per animali (a differenza di shampoo e altri prodotti di cosmesi per uso umano) quindi come per il cibo per gatti basta evitare le grandissime marche (Procter & Gamble e simili) e non ci sono problemi.

Ovviamente tieni presente che i gatti vanno lavati solo in casi particolarissimi, di norma a differenza dei cani badano da soli alla loro igiene.

3 Ladybug, 8/09/18 21:48

Grazie mille, non ne sapevo niente! Non sono pratica di prodotti per animali, dove posso informarmi su quali marche non vanno bene? Immagino che come nel caso di marche "per umani" la P&G abbia acquisito molti marchi che pero' mantengono il loro nome e non vorrei sbagliare. C'e' una lista da qualche parte tipo quella di Consumo consapevole?

4 Marina, 8/09/18 22:05

Sul sito di VIVO ci sono anche marche che producono shampoo per cani e gatti, guarda meglio!

5 Ladybug, 8/09/18 23:01

Ho visto, ma ce ne sono solo 4... Dal post di Andrea avevo capito che bastava evitare solo le peggiori?

6 Marymila, 9/09/18 04:37

Scusate se mi intrometto ma perché li devi lavare?

7 Andrea, 9/09/18 09:51

Ladybug ha scritto:
Ho visto, ma ce ne sono solo 4... Dal post di Andrea avevo capito che bastava evitare solo le peggiori?

Ok, lascia perdere il mio post: credo che non ci siano test appositi per i prodotti per l'igiene per animali ma probabilmente usano gli stessi ingredienti di quelli umani e quindi il problema rimane.

8 Andrea, 9/09/18 09:59

Marymila ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma perché li devi lavare?

Sì, in generale i gatti non devono essere lavati..

9 Ladybug, 9/09/18 10:40

Marymila ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma perché li devi lavare?

[ ****** ]

10 Ladybug, 9/09/18 10:42

Andrea ha scritto:
Ok, lascia perdere il mio post: credo che non ci siano test appositi per i prodotti per l'igiene per animali ma probabilmente usano gli stessi ingredienti di quelli umani e quindi il problema rimane.

Ok, grazie :)

11 Andrea, 9/09/18 12:18

Ho rimosso il link per non far pubblicità ad acquisti di animali e allevatori (non è una critica a te, ho capito che non volevi pubblicizzar eil sito ma linkare la pagina sul bagno ai persiani).

Per quel sito gli animali sono oggetti, possibilmente da esposizione, quindi non mi stupisce che dica di lavarli in continuazione.

A meno che i persiani non abbiano esigenze diverse dagli altri vale la raccomandazione di non lavarli. Qui ad esempio una volontaria dice che nel caso di gatti come i persiani che arrivano i rifugio in condizioni veramente pessime può essere necessario. E una guardia zoofila condanna senza mezzi termini in generale il avare i gatti (senza parlare dei persiani in particolare)
https://www.veganhome.it/forum/animalisti/consigli-lavare-gatta-ribelle/

Poi magari i persiani fanno eccezione, non lo, ma serve una fonte affidabile, non un sito che dice di farlo per motivi puramente estetici.

12 Ladybug, 9/09/18 13:27

Mi dispiace, non ci avevo proprio pensato! Ho solo incollato il primo link che ho trovato perche' non mi andava di digitare tutto.

Conosco le dinamiche di quel tipo di siti, cosi' come le motivazioni delle persone che vi stanno dietro. Preciso soltanto che non ho intenzione di lavare il gatto in questione per motivi di estetica, mettergli il balsamo, o cose del genere. E' che non riesce a pulirsi come vorrebbe, continua a leccarsi furiosamente nello stesso punto per un'eternita' e puzza tantissimo. Non c'e' neanche bisogno di annusarlo, basta avvicinarglisi per sentire quanto puzza. Tutto questo nonostante gli venga sciacquato il sedere con acqua tiepida dopo che va in bagno (e ovviamente gli vengano rimossi i pezzetti di cacca che gli restano impigliati nel pelo intorno al sedere e sulla pancia) e gli venga passata una pezza inumidita sul pelo quando si lecca o si gratta eccessivamente nello stesso punto.

Giuro che non sono una di quelle persone superficiali che fanno la tinta fashion al gatto o gli mettono lo smalto sulle unghie. Ho davvero a cuore la sua salute e il suo benessere.

13 Marina, 9/09/18 17:49

Ma hai già provato a sentire il veterinario per questo comportamento strano del gatto? Può nascondere un problema di salute, quindi è meglio indagare. Se invece sai già che è tutto a posto, allora ok. Ci sono anche prodotti per il "bagno a secco" mi pare, ma non sono sicura, io non ho mai lavato i gatti e non ho mai avuto cani, quindi di queste cose so poco.

14 Ladybug, 9/09/18 17:59

Certo che ho chiesto al veternario, ha confermato che fa parte della cura del persiano. E ho visto la schiuma per il lavaggio a secco, ha un INCI orrendo e considerando che non va risciacquata non mi sembra una buona idea farla ingerire al gatto quando si lecca

15 Marymila, 9/09/18 21:24

Premetto che un tempo eravamo due cretini ed onnivori...e prendemmo due persiani...nutrivamo la credenza che fosse l'unica razza a tollerare la vita d'appartamento...mi vergogno a dirlo pure.
Comunque ho presente la natura del problema, anche la mia quando era piccola era sempre sporca sul culetto. Usavo salviette inumidite e ogni tanto, con estrema delicatezza ed attenzione, accorciavo il pelo nei punti critici. Funzionava. Ora saranno due/tre anni che verso i primi caldi li tosiamo. Principalmente perché hanno caldo e poi per tenere a bada i nodi. Io ti consiglio vivamente di portarlo a tosare, non troppo perché andiamo verso l'autunno ma una cosa media. Trova una brava toelettatrice mi raccomando! Una che ti faccia rimanere in compagnia del gatto e che non te lo faccia lasciare lì. Ci sono toelettatori che gli danno anche i calmanti!!! Io coi miei ho visto che non gli piace assolutamente venire tosati ma con noi vicino si resiste e poi loro son contenti. Poi riescono a pulirsi finalmente !!!
Il mio veterinario non mi ha mai consigliato il lavaggio. Gli allevatori sí, ti dicono pure di mettere degli sbiancanti del pelo sotto gli occhi per eliminare la pigmentazione dovuta all'eccesso di lacrimazione ma è una follia. Se hai altri dubbi scrivimi.

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!