acidI grassi saturi nel cioccolato fondente
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Blaze,
30/09/16 21:18
Ho letto su internet che gli acidi grassi saturi del cioccolato fondente sono caratterizzati da acido stearico animale? ma stiamo scherzando? la mia cioccolata è con percentuale di cacao al 72% e sono presenti 24 g di acidi grassi saturi
2
Andrea,
30/09/16 21:40
Ti fai troppi problemi.. Quali sono gli ingredienti? Se non c'è latte o altri ingredienti animali non c'è problema.
3
Blaze,
30/09/16 21:53
Negli ingredienti non c'è latte e roba varia.. perciò l'acido stearico e acidi grassi saturi in generale fanno naturalmente parte del cioccolato?
4
Andrea,
30/09/16 22:31
Credo sia come nel caso del latte di soia di cui si parlava un paio di giorni fa e che dipenda dal procedimento. Comunque l'importante è che quello che fa testo sono gli ingredienti. Poi certo, se si è incerti su qualche ingrediente leggere gli altri dati può fornire altri indizi. Ma se l'elenco degli ingredienti è a posto non c'è da preoccuparsi.
5
Puzzola,
1/10/16 14:18
Ciao Blaze, stai tranquillo: l'acido stearico abbonda naturalmente nel burro di cacao (
http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/acido-stearico.html) per cui è normale che un cioccolato extra fondente ne contenga anche parecchio! Anzi, non potrebbe essere altrimenti!
I grassi saturi si trovano in natura in alimenti vegetali. Il fatto che la maggior parte dei grassi animali siano saturi, non significa che i grassi saturi siano di origine animale! tutti i grassi che a temperatura ambiente sono solidi, sono saturi: quindi i burri vegetali come burro di cacao, burro di karitè, grasso di palma, ecc... sono naturalmente ricchi di acidi grassi saturi.
6
Marina,
1/10/16 15:09
Comunque qui il problema di fondo, Blaze, è che ti stai facendo un sacco di problemi per niente, su cento miliardi di cose... Quando leggi gli ingredienti e sono a posto, basta, perché devi star lì a guardare l'etichetta nutrizionale? Se è per sapere se un cibo è più o meno sano, più o meno calorico, ecc., ok, ma non per decidere se è vegan o meno!