acidI grassi saturi nel cioccolato fondente

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Blaze, 30/09/16 21:18

Ho letto su internet che gli acidi grassi saturi del cioccolato fondente sono caratterizzati da acido stearico animale? ma stiamo scherzando? la mia cioccolata è con percentuale di cacao al 72% e sono presenti 24 g di acidi grassi saturi

2 Andrea, 30/09/16 21:40

Ti fai troppi problemi.. Quali sono gli ingredienti? Se non c'è latte o altri ingredienti animali non c'è problema.

3 Blaze, 30/09/16 21:53

Negli ingredienti non c'è latte e roba varia.. perciò l'acido stearico e acidi grassi saturi in generale fanno naturalmente parte del cioccolato?

4 Andrea, 30/09/16 22:31

Credo sia come nel caso del latte di soia di cui si parlava un paio di giorni fa e che dipenda dal procedimento. Comunque l'importante è che quello che fa testo sono gli ingredienti. Poi certo, se si è incerti su qualche ingrediente leggere gli altri dati può fornire altri indizi. Ma se l'elenco degli ingredienti è a posto non c'è da preoccuparsi.

5 Puzzola, 1/10/16 14:18

Ciao Blaze, stai tranquillo: l'acido stearico abbonda naturalmente nel burro di cacao (http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/acido-stearico.html) per cui è normale che un cioccolato extra fondente ne contenga anche parecchio! Anzi, non potrebbe essere altrimenti!

I grassi saturi si trovano in natura in alimenti vegetali. Il fatto che la maggior parte dei grassi animali siano saturi, non significa che i grassi saturi siano di origine animale! tutti i grassi che a temperatura ambiente sono solidi, sono saturi: quindi i burri vegetali come burro di cacao, burro di karitè, grasso di palma, ecc... sono naturalmente ricchi di acidi grassi saturi.

6 Marina, 1/10/16 15:09

Comunque qui il problema di fondo, Blaze, è che ti stai facendo un sacco di problemi per niente, su cento miliardi di cose... Quando leggi gli ingredienti e sono a posto, basta, perché devi star lì a guardare l'etichetta nutrizionale? Se è per sapere se un cibo è più o meno sano, più o meno calorico, ecc., ok, ma non per decidere se è vegan o meno!

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi