Albumi da montare a neve, come sostituirli?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Admin:

Se cerchi nuove ricette scarica questo libro gratuito di ricette vegan.

Pagina 1 di 2

1 Myeu, 4/06/13 10:09

Chiedo ai più esperti di cucina come sostituire gli albumi da montare a neve; ho notato che sono quasi onnipresenti nelle torte onnivore (mi sto dando alla pazza opera di veganizzare tutto il ricettario tradizionale della mia famiglia).
Tra l'altro non saprei nemmeno che caratteristica conferiscano alla torta, se la ammorbidiscano, se aumentino la lievitazione...boh.
Attendo aiuti! ;-)

2 DaniellaVeg91, 4/06/13 10:43

Io so che servono semplicemente a rendere l'impasto più soffice, più "vaporoso"...
Il lievito è una cosa a parte, sono quasi certa che non siano interscambiabili (infatti in molte ricette c'erano entrambi).
Però per sostituirli non saprei...dipende anche tanto dalla ricetta in cui sono inseriti! Se è una torta penso siano facilmente omettibili, magari aggiungendo un po' di amido di mais.

3 guiru, 4/06/13 11:13

Che io sappia servono a rendere la torta più soffice, a detta di qualcuno... A me le torte escono morbide anche senza, perciò fai finta di non aver letto quell'ingrediente ;) Ovviamente ricorda di mettere il lievito :) E poi da quando faccio torte senza uova, finalmente non hanno più quell'odore di...uovo appunto (non ho mai capito come si chiama la puzza di uovo, bah...)!

4 Andrea, 4/06/13 11:14

Non credo ci sia questo caso specifico, ma puoi provare a guardare la sezione:
1.2.4 Suggerimenti per “veganizzare” ricette che già conoscete
del libro: https://www.veganhome.it/ricette-vegan-home.pdf

C'è tutta una serie di consigli specifici sulle uova a seconda del ruolo che svolgono nella ricetta (legante,
ecc.)

5 Claudio_UD, 4/06/13 11:51

Se sono torte lievitate, servono a rendere l'impasto più soffice, incorporandovi aria. Lo stesso effetto lo hai sostituendo una parte della farina (1/3 o 1/2) con amido di mais o di patata e un pizzico di lievito in più.

6 Myeu, 4/06/13 14:00

Grazie a tutti dei consigli!
Questo fine settimana, se piove, mi dedico alle sperimentazioni (e non preoccupatevi che le cavie saranno più che consenzienti)...

7 fiordaliso09, 4/06/13 16:53

Sono d'accordo con quanto ti hanno già suggerito, anch'io non metto nulla, al massimo in alcune ricette uso le farine per dolci oppure metto al posto di una parte di farina della frumina o maizena . Però so che esiste in commercio un preparato chiamato no-gg, fatto da una miscela di amidi credo, ho visto che con quello ci si.possono fare anche delle meringhe, ricordo la foto di una torta meringata . Quello è adatto da montare, ma non l'ho mai preso. Per torte normali ribadisco che pure io non metto nulla di particolare.

8 Claudio_UD, 5/06/13 18:23

Giusto, il no-egg. L'ho vista anche io la ricetta delle meringhe: impressionante come si gonfia! tuttavia credo che il no-egg. montato "a neve", e poi infilato in un impasto per dolci non dia grandi risultati; dalle foto più che spumoso sembrava colloso.

9 Myeu, 5/06/13 18:46

Mmm...l'avevo sentito nominare, il no-egg. Credo che lo proverò per fare la meringata :-)

10 IrinaS, 6/06/13 12:18

Metto la mia domanda in questo thread perche' riguarda gli albumi...

Allora un'amica mi ha chiesto di come sostituire le uova nei diversi dolci tradizionali, e le ho datto le risposte che avevo.

Non sapevo pero' come sostituire gli albumi nelle "palline di cocco": la farina di cocco si mescola con lo zucchero (mi sembra che usa lo zucchero) e con gli albumi, poi si formano le palline e si coprono col cacao, le palline si mettono nel frigorifero per qualche ora (forse per una notte, non mi ricordo) e poi si mangiano.

Io suggerirei forse sostituire lo zucchero con lo sciropo d'agave (che uso dapertutto)e ovviomente non aggiuingere gli albumi, cosi' si formera l'impasto della stessa consistenza... Ma non ho mai usato questi due gusti insieme - coco e agave, non so se si abbinano bene...

Avete anche voi qualche suggerimento?

11 Marina, 6/06/13 12:37

Io per fare queste palline userei il tofu, ben schiacciato con la forchetta.
Ho mangiato diverse volte le palline di tofu dolci, e sono molto buone.

12 guiru, 6/06/13 12:41

Mah, secondo me basta anche solo un po' di latte di soia, alla fine ti serve un liquido che ti permetta di 'impolpettare'... L'agave come consistenza andrebbe anche bene solo che non l'ho mai assaggiato per dirti se sta bene col cocco...

13 fiordaliso09, 6/06/13 14:05

guiru ha scritto:
Mah, secondo me basta anche solo un po' di latte di soia, alla fine ti serve un liquido che ti permetta di 'impolpettare'... L'agave come consistenza andrebbe anche bene solo che non l'ho mai assaggiato per dirti se sta bene col cocco...

Ma sì che sta bene, è dolce e basta, non sa di niente, io lo usavo pure nel caffè proprio per questo.

14 fiordaliso09, 6/06/13 14:07

C'è pure il malto di riso che è delicato e adatto, sconsiglio invece il malto d'orzo che ha un sapore ben più marcato.

15 IrinaS, 7/06/13 08:27

grazie dei consigli, gli mandero' a questa mamma... Vuole impegnarsi e fare le cose buone per il compleanno di sua figlia, e siccome hanno invitato anche la nostra figlia vegan, mi ha chiesto dei consigliper poter fare dei pasti adatti anche a lei...

Admin:

Se cerchi nuove ricette scarica questo libro gratuito di ricette vegan.

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!