Come amalgamare un polpettone di verdure

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Thread diviso

Questa discussione prosegue da quella precedente dal titolo "Nuova: mi presento e parlo anche di soldi (risparmiati)". Quando l'argomento cambia nel corso di una discussione questa viene divisa in due parti.

1 lucyrini, 29/12/18 10:22

Salve a tutti e Buon Anno!
Con che cosa posso amalgamare un polpettone di verdure (per il quale stravedo), che sarebbe una versione della torta verde ligure senza la scatola di pasta?
Ho sentito consigliare una pappa di farina di ceci (per me niente soia che sono ipotiroidea e tutto della soia mi è precluso, purtroppo ).
Se qualcuno tra voi ha risolto il problema delle uova, mi sarebbe molto gradito l'aiuto.
Di nuovo Auguri a tutti!
lucy

2 Vale_2O17, 29/12/18 11:15

Ciao, il problema delle uova non esiste, dipende dagli ingredienti che stai usando... Me li puoi dire? Io di solito per i burger aggiungo pangrattato ma a volte l'impasto è abbastanza compatto e non serve...

3 lucyrini, 29/12/18 17:19

Buon anno Vale.
Gli ingredienti sono: zucca-bietoline-maggiorana (tutto ben sminuzzato), PRIMA uova e parmigiano. E ora? Grazie in anticipo per il suggerimento
Lucy

4 Marina, 29/12/18 19:26

Penso che una pastella con la farina di ceci vada benissimo, comunque la soia la puoi consumare, non è vero che va evitata se si è ipotiroidei.

La soia può ridurre la funzione della tiroide, ma questo significa semplicemente che è necessario un consumo regolare (cioè sempre nelle stesse quantità settimanali) sul quale eventualmente aggiustare la posologia dell'ormone sintetico che si assume.

Scrivi ai medici di SSNV per una conferma: domande@scienzavegetariana.it

Si può fare a meno della soia, per carità, non è un must, ma è tanto comoda per molte ricette!

5 Ofelia69, 29/12/18 22:37

ciao, un ottimo sostitutivo del parmigiano secondo me è il lievito alimentare a scaglie, come gusto e sostanza (certo se c'è bisogno di un formaggio vegetale che fonda non c'entra per niente)

6 Marina, 30/12/18 14:12

Ofelia69 ha scritto:
ciao, un ottimo sostitutivo del parmigiano secondo me è il lievito alimentare a scaglie, come gusto e sostanza (certo se c'è bisogno di un formaggio vegetale che fonda non c'entra per niente)

Qui la cosa da sostituire erano le uova come legante, comunque il lievito è senz'altro un ottimo ingrediente da aggiungere per insaporire, anche molto nutriente!

7 Ofelia69, 30/12/18 14:54

si, ho letto e ho capito, infatti ho scritto che il lievito sostituiva il parmigiano non le uova. Era un mio suggerimento in più.

8 lucyrini, 30/12/18 18:59

Siete tutte gentili, grazie. Scriverò a SSNV (mi farebbe molto comodo usare la soia) e, nell'attesa, userò la miscela di acqua e ceci per amalgamare le verdure del mio amato polpettone, Appena mi sarà possibile andrò alla ricerca del lievito. Ancora Buon Anno a tutti!!!

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi