Conservazione latte di soia autoprodotto e consigli acquisto

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 P_f, 20/03/22 16:10

Ciao a tutte e tutti
Io e la mia morosa attualmente compriamo il latte di soia delle famose marche nei supermercati e lo consumiamo così:
1. Al mattino per colazione (100gr a testa quindi 200gr totali).
2. Per fare lo yogurt nella pentola a pressione elettrica Istant Pot. Partendo da 1L / 1,3L di latte produciamo 10-30 porzioni da 100gr che ci durano una decina di giorni perchè ne mangiamo una porzione al giorno (lo mangio solo io) e alcune porzioni le do' ad un parente.
3. Varie ed eventuali più rare : cioccolata in tazza, besciamella, ecc.

Dato il consumo non banale e i relativi soldi che spendiamo stiamo valutando l'acquisto di una macchina per autoprodurre il latte di soia in casa (Vegan Star, Soyabella, ecc). Quello su cui abbiamo dei dubbi e che ci sta frenando è per quanto tempo durerebbe in frigo questo latte autoprodotto.
Ad ora non abbiamo di questi problemi perchè il latte che compriamo scade mesi avanti, ma se come ho letto su internet, il latte che produrremmo con le macchine rimane buono 3-4 giorni massimo in frigo allora questo può essere un problema, più che altro per quando riguarda lo yogurt.
Chiedo quindi:
1. Il latte autoprodotto dura davvero 3-4 giorni?
2. Se lo usassi per fare dello yogurt, durerebbe anch'esso 3-4 giorni oppure i batteri che fanno diventare latte -->yogurt permettono a quest'ultimo di durare più tempo?
3. Chi ha queste macchine come si trova? Consiglia l'acquisto?

E' chiaro che se lo yogurt dura poco allora non sappiamo neanche se acquistarla.. Dovremmo produrne meno o consumarne di più. Oppure potremmo, continuare a produrre lo yogurt con il latte compero mentre usare al mattino il latte autoprodotto però non mi convince.
Usare la macchina per fare altro tipo di latte diverso dalla soia (mandrola, nocciole, ecc) no perchè non sarebbe più un latte proteico.

Fatemi sapere come la vedete e cosa ne pensate, grazie!!! Ciao e buona domenica!

2 Punk7080, 21/03/22 16:52

> Usare la macchina per fare altro tipo di latte diverso dalla soia (mandrola, nocciole, ecc) no perchè non sarebbe più un latte proteico.

Bè ma se assumi le proteine dai legumi il latte puoi pure produrlo e berlo non proteico....valuta tu cmq alla fine :)

3 Andrea, 21/03/22 19:22

Sì, è vero, non c'è alcun bisogno di sforzarsi di assumere proteine.
Anzi, se proprio si vuole fare attenzione alle proteine è il caso di cercare di diminuirle, non aumentarle.

Articolo di pochi giorni fa:

Proteine vegetali: 3 falsi miti e 3 domande frequenti
dr.ssa Stefania Candilera, Biologa Nutrizionista
https://www.accademianutrizione.it/blog/proteine-vegetali-quali-sono/

Riporto:

In una dieta vegetale, l'apporto proteico soddisfa sempre i fabbisogni, senza alcun accorgimento, e spesso li supera.
[...]
In una dieta vegetale normocalorica le proteine sono sempre presenti in abbondanza e l’attenzione da porre sta nel diminuirne i consumi, non nell’aumentarli.

L'articolo descrive anche i danni di questo eccesso di proteine e fa un elenco delle migliori fonti di proteine vegetali.

4 P_f, 22/03/22 16:06

Ok, grazie per questa info.
Per gli altri tipi di latte vegetale (anacardi, mandorle, nocciole, ecc) c'è bisogno di un passaggio in meno rispetto alla soia, in quanto non è richiesta la bollitura. Per cui, quello che mi chiedo è : con un mixer (no power blender) che ho a casa, posso comunque ottenerli? Voi la prendereste lo stesso la macchina? Ieri dopo aver visto qualche ricetta del budino di Chia mi sto ricredendo sugli yogurt, potrei sostituirli (magari al 50%) col budino, il che toglierebbe il problema della conservazione (che comunque mi piacerebbe capire fino in fondo).

Ad ogni modo, mi farebbe piacere avere anche un feedback da qualcuno che ha già una delle macchine di cui parlavo per sapere come si trova e se consiglia l'acquisto. Tra l'altro per la Soyabella ho letto che c'è anche un kit aggiuntivo che serve per produrre il Tofu (ignoro completamente come si faccia a farlo).

Ciao

5 Marina, 24/03/22 19:08

Ciao,

sulle macchine per la produzione di latte vegetale non ti so dire, io non le ho mai usate e non avrei mai la pazienza per usarle ;-) Poi a quanto ne so il sapore non viene mai eccelso.
Io uso solo latte di soia, e trovo molto più comodo comprarlo già pronto, poi costa solo 1 euro al litro.

Ti segnalo il nostro libretto di ricette che contiene anche ricette per latti vegetali da fare senza la macchina:
https://www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/ricette-vegan/ricettario-primi-secondi-latte-formaggi-vegan/

Puoi scaricare il pdf gratuitamente.

Per quanto riguarda la durata, sicuramente dura pochi giorni, perché è come un latte comprato una volta aperto. Di solito un latte aperto rimane buono per 4-5 giorni, massimo 6. Non so se quello fatto in casa è più delicato e dura meno, forse sì.
Per la durata dello yogurt non so, penso comunque che tu possa trovare il giro quanto durano gli yogurt fatti in casa. Penso si faccia riferimento da quando fai lo yougurt, non da quando fai il latte.

Ciao,
Marina

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!