Crostate salate

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Lemmy, 5/08/08 14:30

Ieri ho comprato per provare una confezione di pasta sfoglia della dico con solo 99 centesimi e rigorosamente vegan :-P
Allora ho pensato subito a fare una specie di crostata salata...
Oggi prima di pranzo ero in panico e non sapevo davvero cosa mettere...però ho usato un pò di fantasia e ho seguito questa ricetta:

1 patata
7-8 noci
2 zucchine
4-5 funghi
1/2 cipolla
1 spicchio d' aglio
poco prezzemolo
margarina e olio
forno :-P

Prima di tutto si cuoce la patata affettata molto fina per abbassare i tempi di cottura.
Nel frattempo si soffrigge l' aglio e la cipolla nell' olio, poi si aggiungono le zucchine tagliate a rondelle e i funghi, il tutto dovrà essere ben cotto ma non esageratamente.
Bene.
Poi prendi le noci e le triti (io ho usato lo schiaccia aglio) e le mescoli assieme alla patata cotta abbondantemente e la margarina (a piacere, e comunque avrei usato un pò di panna ma mancava).
Stendere questa crema moooolto densa sulla pasta sfoglia, in seguito aggiungere le zucchine coi funghi e come colpo di grazia una manciata di prezzemolo tritato. ;-)

Entra in gioco il forno, che va acceso sui 200. Appena è caldo ho messo la torta e ho aspettato che i bordi diventassero belli abbronzati :-P
Adesso serve soltato appetito!

Mio fratello mi ha minacciato che se non la rifaccio entro pochi giorni mi strangola :-P

Comunque gradirei conoscere il modo in cui voi preparate questo tipo di piatti...quindi fatevi pure avanti se vi va! ;-)

2 Freak_Out, 5/08/08 23:25

Ah ma allora non 6 solo un accoppatore di frullatori!!

Sara =)

3 Lemmy, 6/08/08 14:24

No infatti! adesso mi impegno cercherò di massacrare anche il forno :-P

4 Briciola_74, 8/08/08 14:37

Io faccio delle torte salate rovesciate (come la tarte tatin di mele). Eccoti due ricette (per le dosi vado sempre a occhio):

- pomodoro e cipollotti con aceto balsamico e zucchero di canna. Taglia i pomodori a fette, togli i semi e lascia le fette a scolare in uno scolapasta perche' perdano un po' d'acqua. Taglia i cipollotti a fettine sottili. Fodera una teglia da forno con carta da forno, mettici sopra qualche goccia di aceto balsamico e poco zucchero. Poi aggiungi le fette di pomodoro e i cipollotti (io di solito uso i cipollotti per riempire i buchi del pomodoro) e un pizzico di sale. Ricopri con la pasta sfoglia premendo lungo tutto il bordo della teglia. Bucherella la pasta sfoglia (serve sia perche' non gonfi sia perche' le verdure perdano l'umidita'. Metti in forno caldo finche non risulta
dorata. Togli dal forno, lascia riposare 10 minuti e poi girala su un piatto di portata. E' buonissima anche fredda il giorno dopo.

- zucchine, menta e pinoli. Taglia le zucchine a bastoncino e falle saltare in padella con olio. A fine cottura (devono rimanere al dente) aggiungi la menta sminuzzata e i pinoli (vanno bene anche pistacchi tritati). Stendi la carta forno su una teglia, metti direttamente le zucchine sulla carta forno e ricoprile con la pasta sfoglia, bucherellala e mettila a cuocere in forno caldo.

5 Lemmy, 8/08/08 15:25

Interessante! almeno le verdure non si seccano troppo e la pasta diventa croccante :-P poi coi pomodori che ci sono adesso si potrebbe fare concorrenza alla cirio per la quantità :-P
Poi non è molto più leggera rispetto alla mia... ;-)
Grazie!

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!