Digiuno/crudismo
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Admin,
20/08/12 08:16
* Messaggio inserito automaticamente *
Questo thread è stato creato dividendone in due parti uno precedente, probabilmente perché l'argomento è cambiato nel corso della discussione. La prima parte può essere letta qui:
www.veganhome.it/forum/salute-cucina/corpo-depura/
2
jeepcj7,
20/08/12 08:16
dal giorno che sono diventato vegano crudista le manifestazioni sono state queste
premetto che ho fatto digiuno completo per 3 giorni, poi solo frutta per 7 giorni , poi verdure crude .
primi 3-5 giorni , spossatezza , mal di testa , lingua molto bianca , alito cattivo
per 2 giorni - urine marroni , sudore maleodorante
dopo 15 giorni - due calcoli espulsi con urina
dopo un mese - tutti i fenomeni sopra riportati molto attenuati e molto piu' diluiti nel tempo .
direi che ci e' voluto un mese e mezzo per eliminare del tutto i fenomeni eliminativi . e venivo da 10 anni di vegetarianesimo , ma con molti formaggi e dolci !! probabile che le crisi eliminative siano state cosi' forti per questo motivo
saluti
3
AndreaIris,
20/08/12 09:36
jeepcj7 ha scritto:
e venivo da 10 anni di
vegetarianesimo , ma con molti formaggi e dolci !! probabile che le crisi eliminative siano state cosi' forti per questo motivo
mi verrebbe da dire che più che altro le crisi eliminative forti dipendano dal digiuno di 3 giorni e in misura minore dal cambio "brusco" verso un'alimentazione particolarmente utile per "depurare" l'organismo.. ma sono reazioni che, a quanto mi risulta, capitano anche a chi passa da vegano "cottista" a vegano crudista.
Il semplice passaggio da "onnivoro" a vegetariano o a vegano "cotto" molto difficilmente dà luogo a reazioni depurative forti.
4
Andrea,
20/08/12 09:48
Ricordo a chi legge e volesse fare lo stesso che NON bisogna assolutamente praticare il digiuno senza il controllo di un medico. Non fatelo improvvisando (e seguire i consigli trovati su siti, blog, forum è improvvisare) e non chiedete consigli qui perché chi ha la responsabilità del sito non è un medico e non si è mai interessato di questo aspetto.
5
Andrea,
20/08/12 09:54
AndreaIris ha scritto:
mi verrebbe da dire che più che altro le crisi eliminative forti dipendano dal digiuno di 3 giorni e in misura minore dal cambio "brusco" verso un'alimentazione particolarmente utile per "depurare" l'organismo.. ma sono reazioni che, a quanto mi risulta, capitano anche a chi passa da vegano "cottista" a vegano crudista.
Il semplice passaggio da "onnivoro" a vegetariano o a vegano "cotto" molto difficilmente dà luogo a reazioni depurative forti.
Sottoscrivo al 100%. In quasi 20 anni non ho mai sentito di reazioni del genere per chi diventa vegan. Spezzo il trhead perché sono cose del tutto diverse.
Anche quando si parla di crisi di depurazione sono cose
1) infinitamente più lievi
2) nella maggior parte dei casi semplice suggestione secondo me (se uno diventa vegan in agosto con 35 gradi e dice di sentirsi un po' debole..)
3) Se anche ci sono reazioni di depurazione indicano proprio che l'alimentazione non andava bene. Probabilmente una persona intossicata da latticini e carne ogni giorno (ma chi mangia ogni giorno grandi quantità di latticini, carne ecc. ecc.) che di colpo diventa vegan vedrà l'organismo liberarsi di tutte le tossine accumulate e questo potrà dar luogo a qualche giorno di malessere.
Indica solo che non ci si è allungata la vita di qualche anno ma che si evitato di finire all'altro mondo di lì a poco tempo perché un organismo cosi' intossicato non credo duri molto.
Parliamo comunque di casi eccezionali.
6
phoebe,
16/09/12 13:56
anch'io son stata male quando ho cambiato alimentazione e anche per un bel pò,,,dopo qualche mese tutto è passato e adesso son contentissima di aver intrapreso questo percorso..una vera sana scelta di vita... non so voi, ma io il digiuno non l'ho mai sperimentato e neanche il crudismo sostanzialmente perchè secondo il mio modesto parere il nostro organismo non ha bisogno nè dell'uno nè dell'altro.. ci son così tante cose buone e saporite che si possono mangiare!!! piatti semplici che permettono di mangiare bene senza rinunciare al gusto in tavola.. ho sentito di gente che si nutre mangiando solo 3 kg di frutta al giorno, ma perchè privarsi di tutte le altre cose che sono buone e fanno bene relegando il nostro gusto soltanto a pesche, pere, mele, banana, melone ecc. ecc? anzi ho letto qui su internet che uno studio ha dimostrato che mangiare solo frutta come fanno i fruttariani (ma non i crudisti) possa portare alla lunga a carenze nutrizionali per l'organismo che risentirebbe della mancanza di altre sostanze utili al mantenimento della nostra salute psico-fisico... mangiare tante cose alternando i sapori e e le varietà
8
phoebe,
16/09/12 14:24
so che ognuno è libero di scegliere ..io ho detto la mia...etica?secondo il mio modesto parere può bastare essere vegani per contribuire alla salvaguardia, almeno per quel che si può, del nostro pianeta e perchè no anche della nostra salute... si può scegliere ciò che si vuole, ciò non toglie che è stato dimostrato come una dieta fruttariana sia sostanzialmente un'alimentazione che non apporta all'organismo tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno e che quindi per questo in realtà andrebbe evitata.. secondo me, anche il crudismo non è indispensabile, anzi...anche se so che è vero che mangiare verdure crude permette all'organismo di assimilare al 100% delle sostanze che le verdure contengono senza ossidarle colla cottura... io d'estate mangio molta verdura cruda, moltissima, anche perchè cucinare col caldo è pazzesco...accendo poco i fornelli, la verità... ma d'inverno un piatto caldo ci vuole...
9
Guest,
16/09/12 14:30
phoebe ha scritto:
so che ognuno è libero di scegliere ..io ho detto la mia...etica?secondo il mio modesto parere può bastare essere vegani per contribuire alla salvaguardia, almeno per quel che si può, del nostro pianeta
Non è questione di pianeta e di salvare il mondo.. è questione di esseri viventi... anche i vermi (e anche piante per i fruttariani).. quindi si.. è una scelta etica (se lo si fa per etica).
e perchè no anche della
nostra salute... si può scegliere ciò che si vuole, ciò non toglie che è stato dimostrato come una dieta fruttariana sia sostanzialmente un'alimentazione che non apporta all'organismo tutti i nutrienti
Già non ci sono studi sui vegan crudisti.. studi sul fruttarismo non ne ho visti. Non ci sono studi condotti sui fruttariani, non scientifiche comunque.
.. secondo me,
anche il crudismo non è indispensabile,
Non p che è indispensabile.. semplicemente uno fa quello che vuole e apporta sicuramente benefici (se hai letto i post dei link sopra)
che è vero che mangiare verdure crude permette all'organismo di assimilare al 100% delle sostanze che le verdure contengono senza ossidarle colla cottura... io d'estate mangio molta verdura cruda, moltissima, anche perchè cucinare col caldo è pazzesco...accendo poco i fornelli, la verità... ma d'inverno un piatto caldo ci vuole...
"D'inveno..un piatto caldo/cotto ci vuole" è comunque un parere soggettivo.
10
phoebe,
16/09/12 14:44
sarà soggettivo il piatto caldo, ma che l'uomo possa vivere di sola frutta è stato dimostrato che sì può, ma che non fa affatto bene...non si vive solo di zuccheri della frutta.. si sa, ci vogliono i carboidrati le proteine a tanto altro... il crudismo? in parte son d'accordo, ma solo per certi aspetti...in realtà si mangia sia di cotto che di crudo ... basta alternare in maniera equilibrata,,,non capisco perchè il mio parere ti sconvolga tanto... ti dico la verità, d'inverno un piatto caldo ci sta e non capisco perchè rinunciarci se preparato magari con dei legumi o verdure fresche.... io non potrei mai essere così estrema sapendo che non è affatto necessario e sapendo che mangiare solo frutta per motivi etici mi farebbe male... perchè privarsi di tutte le altre sostanze utili al nostro organismo quando non ce n'è nessuna necessità... e poi: ma questo è sempre soggettivo: sai che palle mangiare solo frutta vita natural durante,,,non esageriamo, dai su,,, SPECIFICO: rispetto sia i crudisti che i fruttariani che hanno intrapreso un loro percorso come io ho deciso di essere vegana, ma non condivido affatto le loro motivazioni,,, etica sì, ma con un occhio anche alla salute... ciò non toglie che la verdura cruda faccia tanto bene e che bisognerebbe mangiarne più di quel che in realtà se ne mangia e questo non è soggettivo...lo so..
11
Guest,
16/09/12 14:57
phoebe ha scritto:
sarà soggettivo il piatto caldo, ma che l'uomo possa vivere di sola frutta è stato dimostrato che sì può, ma che non fa affatto bene..
1) Quali sono questi studi?
..non si vive solo di zuccheri della frutta..
si sa, ci vogliono i carboidrati le proteine
2) la frutta contiene vitamine e acqua, ma anche carboidrati e proteine. E per inciso.. gli zuccheri sono carboidrati semplici.
3) Non hai letto i post che ti sono stati linkati.. perché altrimenti avresti notato che i fruttariani mangiano i frutti delle piante.. quindi anche quelli che noi in genere chiamiamo verdura (tipo le zucchine).. i fruttariani mangiano i semi, nonché i germogli dei legumi e la frutta secca (ricchissima di proteine e grassi buoni).
a tanto altro...
Eh.. purtroppo se non leggi i post c'è poco da fare.... è inutile che dici che non sei d'accordo... e che ci sono studi che non esistono.
il crudismo? in parte son d'accordo, ma solo per
certi aspetti...in realtà si mangia sia di cotto che di crudo ... basta alternare in maniera equilibrata,,,non capisco perchè il mio parere ti sconvolga tanto...
Perché tu stai affermando che ci sono studi per avvallare il tuo parere.. ma il dato di fatto è differente da un parere o dal dire "non sono d'accordo".
Ma anche che non sei d'accordo.. che problema c'è se una persona è fruttariana o crudista? Quindi ti rigiro la domanda.. perché tutta questa tua contrarietà sul fruttarismo e crudismo? Che tu non sia d'accordo con i fruttariani o i crudisti non ha minimamente importanza.
ti dico la verità, d'inverno un piatto caldo ci sta e non capisco perchè rinunciarci se preparato magari con dei legumi o verdure fresche...
Ma se uno non vuole mangiarlo non lo mangia.. chi se ne importa...
anche per me non fa differenza crudo o cotto.. non me ne frega.. ma qual è il problema se uno rinuncia al gusto dei cibi cotti? E' così sconvolgente che uno non mangi verdure cotte? A me pare di no.
io non potrei mai essere così estrema
sapendo che non è affatto necessario
Ma i crudisti lo fanno per salute ma anche per una convinzione di fondo..ovvero che in natura nessun animale cuoce il cibo. E' semplice. non è questione di estremismo.. p questione di capire le motivazioni di fondo. Anche noi dagli onnivori possiamo essere stupidamente definiti "estremisti".. ma solo perché non hanno capito le motivazioni di fondo.. o solo perché devono giustificarsi.
e sapendo che mangiare
solo frutta per motivi etici mi farebbe male..
Falso. E poi ognuno fa quel che vuole con la propria
salute.
. perchè
privarsi di tutte le altre sostanze utili al nostro organismo quando non ce n'è nessuna necessità...
Il problema è quello posto all'inizio... tu non sai cosa sia il fruttarismo.. e se non sai neppure che lo zucchero della frutta è un carboidrato e che i fruttariani mangiano i semi..c'è poco da fare.. basta che ti informi; prima di dire "non sono d'accordo" leggi i link.. che non costa nulla.
12
Andrea,
16/09/12 15:10
phoebe ha scritto:
ciò non
toglie che è stato dimostrato come una dieta fruttariana sia sostanzialmente un'alimentazione che non apporta all'organismo tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno e che quindi per questo in realtà andrebbe evitata..
No, assolutamente falso, anzi i numerosi fruttariani in perfetta salute suggeriscono l'esatto contrari.
Detto da una che abbiamo appena dovuto bannare perché continuava a ripetere compulsivamente che i vegetariani mangiano pesce e insultava chi le faceva notare che ovviamente non è così mi sa di semplice presa in giro.
13
ariel444,
16/09/12 15:15
te lo stavo giusto per scrivere che questa phoebe era un'altra mattacchiona
14
danvegan,
16/09/12 15:30
jeepcj7 ha scritto:
dal giorno che sono diventato vegano crudista le manifestazioni sono state queste
premetto che ho fatto digiuno completo per 3 giorni, poi solo frutta per 7 giorni , poi verdure crude .
primi 3-5 giorni , spossatezza , mal di testa , lingua molto bianca , alito cattivo
per 2 giorni - urine marroni , sudore maleodorante
dopo 15 giorni - due calcoli espulsi con urina
dopo un mese - tutti i fenomeni sopra riportati molto attenuati e molto piu' diluiti nel tempo .
direi che ci e' voluto un mese e mezzo per eliminare del tutto i fenomeni eliminativi . e venivo da 10 anni di vegetarianesimo , ma con molti formaggi e dolci !! probabile che le crisi eliminative siano state cosi' forti per questo motivo
saluti
Io ho fatto il digiuno un paio di volte, e secondo me hai sbagliato tutto... il digiuno va accuratamente preparato, non oso pensare alle schifezze che ti si saranno riversate direttemente nel sangue. Tutto cio' che va eliminato nel corpo, va eliminato gradualmente.
Molti sono convinti che la dieta vegetariana sia piu' salutare di quella onnivora, ma non e' cosi'; si assumono comunque tutte le sostanze nocive, solo da fonte diversa.
La mia esperienza e' stata, dopo un anno da vegano, con un digiuno accuratamente preparato ho avuto soltanto qualche brufoletto, sudore abbondante e saporaccio in bocca, al secondo, che ho fatto di recente approfittando di una sospensione dell' attivita' fisica, piu' nulla; li' ho capito che non c'era rimasto piu' niente da depurare, cosi' ho lasciato perdere. Mi e' tornata in mente la frase che mi aveva scritto Marina la prima volta..."queste cose lasciale fare ai carnivori, che cosi' credono di depurarsi" e in effetti era proprio cosi', ho capito che l' importante e' cio' che si mangia nella quotidianita', tutti i giorni. Ce ne sono di cose da fare, prima di arrivare al digiuno.
15
seitanterzo,
16/09/12 16:08
jeepcj7 ha scritto:
primi 3-5 giorni , spossatezza , mal di testa , lingua molto bianca , alito cattivo
Tipici sintomi del catabolismo causato dal digiuno.
Spesso si imputano questi fattori a "disintossicazioni", che è un bel termine ad effetto, ma in pratica non vuol dire niente.