Gelatina per insalata russa

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 kiwana, 8/12/12 15:07

Ragazzi devo fare l'insalata russa a Natale e i miei la vogliono con la maledetta gelatina sopra. COme la faccio? Qualcuno ha le dosi per farla col brodo vegetale e AGAR AGAR? Esperienze? Altri modi? Ciaooooo

2 Claudio_UD, 8/12/12 19:26

Se ti serve una normale gelatina basta che usi acqua o brodo (magari filtrato con un panno) e la quantità adeguata di agar (di solito si usano 4-6 gr di agar in povere). Ho notato che la gelificazione avviene meglio se il liquido e l'agar bollono insieme per almeno un paio di minuti.

3 kiwana, 8/12/12 20:50

Sì mi serve della gelatina normalissima per coprire la russa. Ma quelle dosi di agar in quanto brodo vanno?

4 fasguvh, 9/12/12 09:20

questa non potrebbe andare bene? http://www.comprotuttobio.com/marchi/biovegan/gelatina-per-torte-chiara-biovegan.html
non e' zuccherata o dolcificata

5 kiwana, 9/12/12 11:53

non saprei, mai provata, però quella dell'insalata russad eve avere un sapore salato penso. Almeno quella fatta con la colla di pesce e brodo vegetale è salata e sulla russa ci sta benone.

6 fiordaliso09, 9/12/12 13:10

Secondo me se la prepari con brodo vegetale va bene, gli ingredienti alla fine sono agar agar e fecola di patate e un pò di pectina.
Io ho preparato la gelatina con agar agar però non viene trasparente, resta un pò opaca, forse questo prodotto è meglio: sulla confezione dice "chiara".
Io avevo abbondato con le dosi, perchè sula confezione non le avevo trovate e mi ero un pò arrangiata, poi su internet ho trovato questo: http://veruccia.blogspot.it/2009/02/agar-agar-istruzioni-per-luso.html. Come vedi c'è una notevole differenza nelle dosi da usare tra la polvere e le scaglie. Io ho in casa la polvere, avevo praticamente usato il triplo della quantità, già in cottura era densa, mentre dovrebbe rassodarsi solo raffreddando, però è venuta una bella gelatina dura.

7 Claudio_UD, 9/12/12 14:59

Scusami, mi sono scordato la dose del liquido.. 500 ml!

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!