In pizzeria, una pizza senza mozzarella

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Noel, 13/05/09 20:31

Essendo diventato vegan da qlc settimana non mi è ancora capitato di andare in pizzeria con amici e dover prendere magari una pizza senza mozzarella. Ero curioso di sapere le vostre esperienze, ovvero qlc aneddotto strano, buffo, contornato dalle solite discussioni ignoranti che poi si generano al tavolo...come ne siete usciti?
Mi sto già preparando psicologicamente per la raffica di domande-giudizi che mi sentirò dare...

2 pier, 13/05/09 20:42

mai successo nulla di strano buffo o particolare, vai in pizzeria ordini una pizza senza mozzarella, che so "una verdure senza mozzarella" una "funghi senza mozzarella" oppure se vuoi in alternativa puoi ordinare una "marinara più funghi" o una marinara e basta.

non trovo cosa dovrebbe esserci di strano buffo o che altro, nè di sentire commenti dai commensali, che gli frega al tuo commensale di cosa mangi?

3 Noel, 13/05/09 20:51

vivrò in un mondo strano...

4 pier, 13/05/09 20:55

Noel ha scritto:
vivrò in un mondo strano...

mi sa

5 Andrea, 13/05/09 21:05

In realtà sono in molti a mangiare pizza senza mozzarella, viene visto come chiedere di aggiungere carciofini o togliere funghi, una semplice variante.

Al limite l'unico aneddoto "buffo" che mi viene in mente legato alle pizze vegan è che per circa 15 anni ho evitato la marinara, una delle poche pizze che nascono già vegan, convinto che avesse acciughe o tonno, o comunque del pesce e che il nome "marinara" derivasse da quello.. Quando un giorno mi hanno suggerito di prenderla pensavo fosse una battuta di pessimo gusto invece mi hanno spiegato che la marinara appunto ha solo aglio e origano.. decisamente imbarazzante..

6 pier, 13/05/09 21:08

Andrea ha scritto:
invece mi hanno spiegato che la
marinara appunto ha solo aglio e origano.. decisamente imbarazzante..

purtroppo non sempre, io verifico sempre sui menu, perché a volte può avere le acciughe. Specie al sud Italia, ma mi è capitato ancora anche qui al nord di trovare marinare con le acciughe, anche se non capisco bene il perché

7 Andrea, 13/05/09 21:14

pier ha scritto:
purtroppo non sempre, io verifico sempre sui menu, perché a volte può avere le acciughe. Specie al sud Italia, ma mi è capitato ancora anche qui al nord di trovare marinare con le acciughe, anche se non capisco bene il perché

Sì OK, ma in generale è vegan. Io per 15 anni l'ho confusa con la pizza ai frutti di mare e imprecavo chidendomi perché la mettessero tutti in cima all'elenco.

8 Marina, 13/05/09 22:22

Andrea ha scritto:
Sì OK, ma in generale è vegan. Io per 15 anni l'ho confusa con la pizza ai frutti di mare e imprecavo chidendomi perché la mettessero tutti in cima all'elenco.

Se e' per quello tu credevi anche che la normale pasta non fosse vegan :-D
Solo per poche ore, ok ;-)

Riguardo alla pizza, mai successe cose strane, tranne una volta che ho detto "senza mozzarella" e invece il pizzaiolo ha capito "senza pomodoro" (non che le 2 parole siano simili, eh!), e quindi mi ha fatto una pizza alle verdure CON la mozzarella ma senza pomodoro. E ovviamente l'ho rimandata indietro, si e' scusato e l'ha rifatta.
Ma per il resto, in decine di volte mai successo nulla di "strano", e' un ingrediente come un altro che chiedi di togliere o aggiungere.
Io per esempio la pizza alle verdure la chiedo senza peperoni (oltre che mozzarella), qualcuno dovrebbe pensare che c'e' qualcosa di strano perche' la chiedo senza peperoni?
No, e idem per la mozzarella.

Ciao,
Marina

9 Lifting_Shadows, 13/05/09 22:28

Andrea ha scritto:

Io per 15 anni l'ho confusa
con la pizza ai frutti di mare e imprecavo chidendomi perché la mettessero tutti in cima all'elenco.

:) per dare fastidio a TE
Qui da me può avere o meno le acciughe, infatti sui menu trovi marinara 1 e 2.

Noel ha scritto:
Ero curioso di sapere le
vostre esperienze, ovvero qlc aneddotto strano, buffo, contornato dalle solite discussioni ignoranti che poi si generano al tavolo...come ne siete usciti?

Quando ordino la pizza senza mozzarella e c'è gente nuova di solito mi chiedono se sono intollerante ai latticini (risposta "no", un'eventuale spiegazione dipende da troppe varianti fra cui la fame)
Una volta un mio amico riordinò la pizza uguale alla mia per quant'era rimasto affascinato, non pensava che potesse essere conciata così bene anche senza mozzarella :)

10 Babai, 13/05/09 23:01

Ero curioso di sapere le
vostre esperienze, ovvero qlc aneddotto strano, buffo, contornato dalle solite discussioni ignoranti che poi si generano al tavolo...come ne siete usciti?

Basta chiedere una "pizza rossa", i camerieri sono abituatissimi a queste richieste.
L'aneddoto strano che mi viene in mente e' che in una pizzeria di ferrara ho conosciuto un pizzaiolo vegan!
Certo deve essersi esercitato un po' nell'arte della dissociazione mentale per poter maneggiare salsicce e prosciutti tranquillamente a ore pasti e predicare il cruelty free nel resto del giorno...

11 FrancescaF, 14/05/09 00:48

Ordina la vera pizza, quella originale: la marinara (coincidenza mangiata oggi a pranzo coi colleghi). Pomodoro, aglio e origano, sincerandoti, appunto come detto sopra, che non abbia le acciughe (ingrediente comunque errato) e che nell'impasto non vi sia lo strutto. Pensa, io conoscevo un tizio pizzaiolo che metteva anche un tuorlo d'uovo ogni tot. kg di farina ma credo sia raro. Comunque, meglio
verificare.

Poi: gli altri ti rompono? Bene, anzi: meglio! Macchè preparazioni psicologiche! Un'occasione per fare un bel discorsetto a favore degli animali, sull'assunzione totalmente sbagliata del latte e dei derivati (per la mozzarella) e su tutta la morte che hanno nel piatto.

Terzo principio della dinamica: azione-reazione.

Questione di parità di diritti e spazi vitali...

Poi, un giorno smetteranno di rompere (testato su di me). Gli intelligenti si porranno domande. Gli stupidi continueranno sulla loro strada inconsapevoli.

Ciao,
Francesca

12 dezu, 14/05/09 08:57

Babai ha scritto:
pizzeria di ferrara ho conosciuto un pizzaiolo vegan! Certo deve essersi esercitato un po' nell'arte della dissociazione mentale per poter maneggiare salsicce e prosciutti tranquillamente a ore pasti e predicare il cruelty free nel resto del giorno...

io nel fine settimana lavoro in una pizzeria, e la domenica la mia mansione è aiuto pizzaiola....non sai che fatica si fa a non pensare...aiuta il fatto che vai di fretta e va tutto automatico...ma la dissociazione è indispensabile.. Irene

13 nini00000, 14/05/09 13:31

Guarda, chiedere una pizza senza mozzarella è normalissimo, sia mia mamma che mia zia (onnivore) lo fanno da sempre, con la mozzarella la pizza gli risulta troppo pensate!

14 Lemmy, 14/05/09 14:22

Sottilineo l' importanza di chiedere se nell' impasto ci siano derivati animali di qualsiasi tipo: latte, strutto, uova...non si sa mai! :-)

Poi se i tuoi amici sono persone intelligenti capiranno! altrimenti l' altra conclusione è ovvia :-)

15 ariel444, 15/05/09 08:34

anche il mio compagno pure quando era onnivoro l'ha sempre presa alla marinara la pizza, la mozzarella non l'ha mai mangiata ne' cotta ne' cruda, e così non ha cambiato abitudini quando è passato a veg...
a me non hanno mai detto niente, passa del tutto inosservata la cosa, di solito la mia preferita è rossa con funghi e carciofini, a volte pure con la rughetta
non ha l'aria di una pizza "scarna" ;-)

Pagina 1 di 2

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi