posso congelare legumi cotti?
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
gardenia,
28/08/11 20:30
Ciao a tutti! Volevo chiedere: posso congelare i legumi cotti? Ora che inizierò a lavorare avrò meno tempo per cucinare e così pensavo di preparami delle cose e poi di congelarle (per non usare quelli in scatola). Ma non sono sicura che vada bene. Se mi faccio il mio bel ammollo di fagioli, ceci, ecc e li faccio bollire.... poi posso congelarli? E li posso normalmente salare? Quanto mi durano? Devo usare qualche accorgimento particolare?
Vi ringrazio infinitamente per tutte le dritte che mi darete.... e se vorrete "allargarvi" con altri consigli/ricette da fare in anticipo e veloci da uttilizzare io ne sarò felicissima :-)
2
seitanterzo,
28/08/11 20:47
Assolutamente sì! Puoi tenerli tranquillamente nel congelatore. L'accorgimento migliore che potrai applicare sarà quello di passarli nella zona frigo per lo scongelamento almeno la sera prima del giorno interessato, anzichè farlo a temperatura ambiente, dato che subirebbero una forte aggressione batterica.
3
AndreaIris,
28/08/11 20:58
in famiglia l'abbiamo sempre fatto, sia con i legumi "in umido" sia con minestre e passati..
non ho vere e proprie "ricette" da suggerirti.. spesso preparo le lenticchie al curry, soffriggendo un po' di cipolla e facendo stufare le lenticchie con un po' di curry, sale e occasionalmente poco poco pomodoro... oppure più classici borlotti con pomodoro e alloro... oppure piccanti in stile vagamente tex-mex :)
5
gel,
6/03/16 21:52
si possono conservare in freezer nei sacchetti per tenerli dosati ? fino a quando?
o bisogna per forza sterilizzare 1-2 volte i barattoli e ovviamente comprarli se non si ha come nel mio caso?
6
Stella63,
7/03/16 00:37
ciao!!!io preparo sempre delle creme e poi le congelo sono pratiche e rapide all occorrenza
7
gel,
9/03/16 11:16
si ma a me le creme non interessano