Torrone

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Briciola_74, 27/10/08 15:16

Ciao a tutti! Sapete se esiste un torrone vegan? Oppure avete una ricetta da consigliarmi? Grazie

2 Lifting_Shadows, 27/10/08 16:05

Ciao,
ho questa ricetta, ma non l'ho mai provata:

Ingredienti
Per 4 persone:
1 Kg di mandorle sgusciate
1 kg di zucchero
1/2 limone (da usare come spatola per spianare il torrone) olio d'oliva quanto basta

Preparazione
Immergete per un paio di minuti le mandorle in acqua calda ed eliminate la loro pellicola. Versatele in un tegame, aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco molto basso, mescolando continuamente evitando che lo zucchero si attacchi al fondo. Quando sarà sciolto e avrà assunto un colore dorato, togliete il tegame dal fuoco. Nel frattempo avrete unto con olio il tavolo di marmo. Versatevi il torrone velocemente e spianatelo con l'aiuto di mezzo limone. Quando sarà raffreddato, tagliatelo a pezzi con un coltello robusto.

Spero possa esserti utile!

Ciao,
Mari

3 pamela, 27/10/08 20:57

Non è necessario acquistare un tavolo di marmo per fare il torrone. Mi sembra che vada bene anche la carta forno, dovrei controllare nelle mie ricette, ma stasera non ce la faccio.
Sotto Natale ho trovato diversi torroni vegan nei supermecati, fatti però di cioccolato fondente e nocciole. Non dovrebbe essere difficile imitarli, ma io non ci ho mai provato.

Ciao

pamela

4 Tableboy, 28/10/08 17:49

scusate la ignoranza ma, i torroni vegan non sono queli dolci che alle bancarelle delle fiere (quelle colle giostre) vengono chiamati "croccante"
io li chiamo croccante.

5 Tableboy, 28/10/08 17:50

Okkio allo zucchero bollente. !

6 pamela, 28/10/08 19:09

Tableboy ha scritto:
scusate la ignoranza ma, i torroni vegan non sono queli dolci che alle bancarelle delle fiere (quelle colle giostre) vengono chiamati "croccante"
io li chiamo croccante.

No, Table, il torrone è quello che vedi a Natale, non una barretta ma una barrona. Quello per i comuni mortali è fatto con chiara d'uovo o cioccolato al latte e nocciole, più altro che non mi curo di sapere. Quelli confezionati che possiamo mangiare noi vegan sono con cioccolato fondente e nocciole.

Quanto al tavolo di marmo, viene usato anche per fare caramelle. Chi lo possiede, fa bene ad usarlo, perché può fare una grande quantità di caramelle o, nel nostro caso, torrone.
Sono andata a vedere le ricette di caramelle che ho e prescrivono varie cose: la carta forno o la carta oleata, ma anche un piatto oliato o stampi al silicone. Il principio è che sia qualcosa a cui non si attacchino. Credo che si possa aggirare il problema usando le apposite ostie per pasticceria, ma non so se siano facili da trovare e soprattutto non ho idea se siano vegan o meno. Non mi sembra che si usino nel torrone al cioccolato fondente, che viene venduto nudo.

Ciao

pamela

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!