Ancora sugli OGM

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Skorpio81, 22/06/05 12:59

Ciao ragazzi,
sto leggendo un po' di libri di approfondimento sugli OGM (organismi geneticamente modificati) e nonostante se ne sia già parlato volevo aggiungere un paio di considerazioni riguardanti il futuro, se come c'è da aspettarsi gli alimenti OGM si diffonderanno anche qui in Italia

1* a fare la spesa al supermercato non ci sarà più da fidarsi di nulla, e per noi vegan sarà ancora più difficile.

Nemmeno la frutta sarà più vegan!!!!!!!!

Infatti è già stato provato ad inserire in fragole e patate un gene prelevato dal pesce artico, per conferire la resistenza al freddo e permettere la coltivazione di questi prodotti in zone caratterizzate da bassissime temperature.

Non so quanto una fragola-pesce possa essere considerata vegan...io direi ben poco...

2* non si sanno i rischi che queste manipolazioni possono portare. Se questi prodotti verranno messi in commercio (testati su animali, è ovvio...e si sa quanto questi test sono affidabili! In più non hanno tenuto in considerazione le conseguenze a lungo termine) potrebbero causare alle prossime generazioni conseguenze terribili.
Forse un'epidemia di tumori, o la nascita di virus
letali.

Ricordate quando parlavamo di un ipotetico morbo che potrebbe spazzare via mezzo pianeta e lasciare solo i vegan?
Non è solo fantascienza, dato che chiunque mangi carne, pesce o derivati animali è a rischio, perchè questi animali saranno sicuramente nutriti con OGM dagli allevatori per risparmiare.
Mi sa che solo mangiando vegan e biologico siamo al sicuro...

2 Skorpio81, 22/06/05 13:03

Una lista che può esservi utile... fortunatamente già boicotto la maggior parte di queste marche per altri motivi, ma per gli altri...

CHI USA O.G.M.:

ALSO: AlpenMuesli, Cereal Cioc, Enervit,Weetabix AMADORI/GESCO: Amadori, Gibus, Jolly.
ARGEL: Nova Surgelati Arena, Brina, Marepronto, Hagen Dazs, Bahlsen.
BENETTON/ NUOVA FORNERIA: Buondì Motta, Ciocorì, Girella, Tortina Yoyo, Fiordimerenda, Bontà Latte, Il Krapfen, Torte ( Paradiso, Margherita, Pasticceria, Mandarino, Tiramisù) Biscotti del buondì.
CITTERIO: Biscotti Lazzaroni.
DANONE ICA: Crick-crock, Puff.
KRAFT/JACOB SUCHARD: Fattoria Osella, Invernizzi, Dover, Cotè D'or, Gim, Maman Louise, Bittra Suchard, Jocca, Philadelphia, Primolo, Simmenthal, Toblerone, Milka, Sottilette, Spendid, Legeresse, Lila Pause, Vallè, Yoplait, Hag, Mato-Mato, Spuntì.
MALGARA/QUAKER OATS: Cruesli, Gatorade, Olof, Quaker Corn Flakes, Snapple.
MARS/DOLMA: Bounty, M&Ms, Mars, Milky Way, Snickers,Twix, Uncle Ben's.
NOVARTIS CONSUMER HEALT : Cereal (tranne prodotti bio), Peso Forma, Novosal, Ovomaltina, Lecinova, Leciplus, Lievito vit, Isostad.
PARMALAT: Mister day, Kir, Chef, Tavolette, Latte (dietalat, natura premium, latte plus, prima crescita, zimil, omega3, gran sviluppo, vitasette, weight-watchers, light, lattecacao) Linea Qctive-Drink, Prontoforno, Santal, Pomì, Tea, Sangrì, Linea Minestre, Linea Pane Pronto. SOCALBE: Dietor, Frizzina, Fruttil, Idrolitina, Dietorelle, Vantaggio.
UNICHIPS: Chips Pai, San Carlo, Pai, Slim, Stick.
SAGIT (WANDENBEG): Algida, Findus, Sorbetteria di Ranieri, Igloo, Calve'.

OCCHIO ALL'ETICHETTA!
Questa e' una lista dei principali ingredienti in cui possono nascondersi gli OGM. Se hai qualche dubbio, chiedi ai rivenditori e/o ai produttori.
Soia, farina di soia, fibra di soia, estratto di soia, proteine di soia, concentrato di soia, olio di soia, lecitina di soia, E322, lecitina, estratti vegetali, olii vegetali, grassi vegetali, emulsionanti, mono e digliceridi degli acidi grassi, mais, farina di mais, amido di mais, amido modificato di mais, amido, glucosio, sciroppo di glucosio, destrosio, maltodestrina.

3 Andrea, 22/06/05 13:06

Skorpio81 ha scritto:
Mi sa che solo mangiando vegan e biologico siamo al sicuro...

Leggevo che quando il vento porta in giro dei semi di OGM e li porta su colitvazioni non OGM, queste vengono "contaminate". In pratica raccolto dopo raccolto aumenta
la percentuale di OGM.

Temo che tra qualche anno si potra' solamente scegliere
tra frutta e verdura piu' o meno OGM.

andrea

4 Lene, 22/06/05 15:34

Andrea ha scritto:
Leggevo che quando il vento porta in giro dei semi di OGM e li porta su colitvazioni non OGM, queste vengono "contaminate". In pratica raccolto dopo raccolto aumenta la percentuale di OGM.

Ma sei sicuro? I semi delle piante OGM non dovrebbero essere "sterili"? Sia perchè in questo modo i contadini
non potrebbero semplicemente ripiantare i semi che nascono col raccolto ma dovrebbero ricomprarli alla casa produttrice (che in questo modo si aggiudica un guadagno perpetuo), sia per evitare contaminazioni di piantagioni non OGM...
Forse sono male infornata io...

5 Andrea, 22/06/05 15:42

Lene ha scritto:
Ma sei sicuro?

Non so, ho letto questa notizia, magari era sbagliata.

I semi delle piante OGM non dovrebbero
essere "sterili"? Sia perchè in questo modo i contadini non potrebbero semplicemente ripiantare i semi che nascono col raccolto ma dovrebbero ricomprarli alla casa produttrice (che in questo modo si aggiudica un guadagno perpetuo), sia per evitare contaminazioni di piantagioni non OGM...

Un'ipotesi che mi viene in mente e' che non riescano a raggiungere la prefetta "sterilita'" dei semi e che
quindi ci sia una leggera contaminazione. Questo non pregiudicherebbe i guadagni, perche' per avere i vantaggi dellì'OGM occorrerebbe acquistare i semi dal produttore,
ma la lieve percentuale di OGM potrebbe in caso di un errore nell'alterazione genetica far si' che questa si propaghi.

Ma e' solo una mia supposizione.

andrea

6 Federica78, 22/06/05 18:09

I semi sterili sono semi incapaci di produrre nuovi semi di cui si potrebbero servire i contadini per essere autonomi, oppure semi con un gene che li rende fertili solo se irrorati da una sostanza prodotta dalle stesse multinazionali, in modo che i contadini dipendano interamente dai prodotti e dai prezzi loro imposti.
Come potete capire questo non ha nulla a che fare con i pollini che le coltivazioni OGM diffondono nell'aria e che contaminano anche le coltivazioni tradizionali.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!