andare a cavallo è da considerarsi sfruttamento?; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 6

31 Sara, 28/08/05 03:21

Mi sembra quantomeno un concetto d'amore distorto.
Domani faccio una prova...il primo umano che mi abbraccia e mi mostra un pò di tenerezza sarà costretto a trasportarmi per un paio di km sulle spalle...accetterà?Io dico di no.

In ogni caso...il fatto che alcuni possono "accettare"(interpretazione vostra) di farsi calvalcare è solo ed esclusivamente grazie a quell'essere chiamato uomo e a quei posti squallidi chiamati maneggi.

L'unico cavallo con cui ho contatti mi si avvicina e mi da le leccatine, ma non certamente per dirmi:
"non vedo l'ora di farti fare un giretto e di farmi trattare come una bicicletta...tanto tu sei umana e quindi onnipotente...trattami pure come un'oggetto in tuo
potere"
visto che è abituato a stare libero senza umani con manie di onnipotenza che lo trattano come un'essere
inferiore...
comunque, ci credo che poi in un maneggio può anche, A VOLTE, andare diversamente...ma chiedersi il perchè fa tanto schifo?

32 seryfan, 28/08/05 08:59

L'unico cavallo con cui ho contatti mi si avvicina e mi da

le leccatine, ma non certamente per dirmi:
"non vedo l'ora di farti fare un giretto e di farmi trattare come una bicicletta...tanto tu sei umana e quindi onnipotente...trattami pure come un'oggetto in tuo
potere"

Mi pare che anche questa sia un'interpretazione tutta tua, molto umana direi.

33 Skorpio81, 28/08/05 10:51

seryfan ha scritto:
Mi pare che anche questa sia un'interpretazione tutta tua, molto umana direi.

Ok, ma dato che non possiamo leggere nella loro mente... nel dubbio, è meglio sempre evitare!!!!!!!

34 lucrezia, 28/08/05 12:37

gli animali sono esseri liberi e devono essere lasciati in santa pace....lo sanno tutti che fine fanni i cavalli dei maneggi quando sono vecchi.ma perchè i cavalli devono essre costretti a vivere una vita così ?i cavalli devono essere lasciati in pace punto e basta

35 Sara, 28/08/05 15:24

seryfan ha scritto:
Mi pare che anche questa sia un'interpretazione tutta tua, molto umana direi.

E invece saltargli addosso e farsi portare in giro
cos'è?La natura del cavallo?Come al solito è la
distruzione e la distorsione della realtà da parte degli umani, vi autoconvincete che al cavallo piace essere cavalcato, per giustificare un VOSTRO piacere.

Ovviamente non possono fare una vita naturale(sempre per colpa degli umani)avendo subito un processo di addomesticazione, ma questo non vi da il diritto di sottometterli.

36 Federica78, 28/08/05 18:40

Chiudo qui perché la discussione sta diventando inutile e mi rendo conto di stare perdendo del tempo inutilmente; ho descritto com’è andare a cavallo a titolo informativo, perché da quello che ho letto qui molta gente non ha neanche mai visto com’è, dato che sono state scritte delle cose che chiunque abbia cavalcato anche solo una volta sa non essere vere.

Ho anche già scritto che in quel maneggio c’erano cavalli vecchi e non venivano portati al macello, ma c’è chi continua ad asserire di sì; quindi è evidente che scrivere qui è solo una perdita di tempo, tanto le cose non le leggete.

“vi autoconvincete che al cavallo piace essere cavalcato, per giustificare un VOSTRO piacere” questa è il colmo: ho già scritto che quando ero piccola cavalcavo ogni tanto d’estate (e non ho scritto che sto continuando a farlo), avevo circa 12 anni, ora ne ho quasi 30 e non cavalco da allora, che piacere dovrei giustificare dato che è da 20 anni che non ci vado più? Se non leggete le cose almeno evitate di accusare le persone di cose che non fanno; anche perché allo stesso modo io potrei accusare qualcun altro che mentre io già ero vegana lui continuava a mangiare carne e si entrerebbe in un circolo vizioso del tipo: “Ah ma io sono migliore di te perché ho una maggiore etica o perché ho preso coscienza di queste cose da più tempo”.

Il fondo poi è stato toccato da mazinger z con gli
insulti…

Inizio a capire molto bene perché le persone non vedono di buon occhio i veg*an: con questi atteggiamenti non c’è certamente da stupirsene; se non si può nemmeno parlare per confrontarsi e capire le cose perché si viene insultati cosa esiste a fare il forum? Per soddisfare l’autocompiacimento di quelli che si sentono migliori degli altri?

Seryfan ha scritto che è appena diventata vegetariana e in funzione di ciò ha fatto una domanda, mi sembrava doveroso far sì che avvenisse un confronto, che si parlasse in maniera costruttiva di questa cosa, invece il forum si è susseguito con una serie di accuse e infine insulti; che visione pensate di avergli dato dei vegetariani e dei vegani? Pensate di averla avvicinata al mondo veg*an? Io credo proprio di no.

Per quel che mi riguarda vi saluto, non ho più alcuna voglia di stare su un forum in cui la gente non dibatte in maniera costruttiva ma insulta e chiedo agli amministratori di rimuovere il mio account.

37 Sara, 28/08/05 18:54

Federica78 ha scritto:
Ho anche già scritto che in quel maneggio c’erano cavalli vecchi e non venivano portati al macello, ma c’è chi continua ad asserire di sì; quindi è evidente che scrivere qui è solo una perdita di tempo, tanto le cose non le leggete.

Abbiamo detto che nella maggior parte dei maneggi funziona così(e chi afferma il contrario è un falso), che poi non siano TUTTI così è ovvio.

“vi autoconvincete che al cavallo piace essere cavalcato, per giustificare un VOSTRO piacere” questa è il colmo: ho già scritto che quando ero piccola cavalcavo ogni tanto d’estate (e non ho scritto che sto continuando a farlo), avevo circa 12 anni, ora ne ho quasi 30 e non cavalco da allora, che piacere dovrei giustificare dato che è da 20 anni che non ci vado più?

Mi sembra ovvio che il discorso era in generale, non riferito a te, nè tantomeno a seryfan, ma a tutti quelli che cavalcano cercando di giustificare la loro scelta.

Il fondo poi è stato toccato da mazinger z con gli insulti…

Bah....non mi sembra che Pierpo abbia insultato qualcuno.

Tutto il resto è noia.

38 Andrea, 28/08/05 19:02

Federica78 ha scritto:
Ho anche già scritto che in quel maneggio c’erano cavalli vecchi e non venivano portati al macello

Purtroppo temo sia un'eccezione e che nella maggior parte dei maneggi le cose vadano molto diversamente. Anche l'approccio che hai tu con i cavalli immagino sia molto diverso da quello che ha la media delle persone.

Uno deve esprimere la propria opinione in base alla situazione piu' diffusa e non ai casi particolari. in generale credo (ma non ho conoscenze dirette) che nei maneggi i cavalli vengano sfruttati finche' se ne possono ricavare dei soldi e poi mandati al macello, il che mi basta come motivo per evitare di finanziarli.

Credo anche che la maggior parte di coloro che hanno come hobby l'andare a cavallo non siano in grado di
comprenderne le esigenze e quindi di rispettarle.

andrea

39 mazinger_z, 28/08/05 19:57

Federica78 ha scritto:
Il fondo poi è stato toccato da mazinger z con gli insulti…

Insulti? Non mi pare di averti insultato nè tanto... ho detto solo la mia opinione in maniera goliardica e scherzosa. Se poi tu hai frainteso le mie parole (tra l'altro chiarissime per tutti), mi dispiace ma non è un
mio problema. Capisco che le opinioni altrui diano fastidio, quando soprattutto contrastano con i propri modi di pensare/agire... ma il confronto è necessario, soprattutto per capire se e dove si sbaglia.
xVEGAN HORSERIDERx

40 mazinger_z, 28/08/05 20:01

mazinger z ha scritto:
Insulti? Non mi pare di averti insultato nè tanto...

il "nè tanto" non ci sta a fare nulla. Errata
digitazione. SORRY.

41 Andrea, 28/08/05 20:21

Non litigate!

Se mi fate arrabbiare al piu' litigioso regalo una tessera del WWF ;)

andrea

42 lucrezia, 28/08/05 21:49

la maggior parte dei maneggi è frequentata da persone che non amano gli animali ma che lui considerano solo uno svago domenicale.
io lo so cosa significa perchè quando ero piccola andavo a cavallo.so anche però che con i soldi che si spendono in una lezione si mantengono 10 cani in un canile.

43 mazinger_z, 28/08/05 22:35

Andrea ha scritto:
Non litigate!

Se mi fate arrabbiare al piu' litigioso regalo una tessera del WWF ;)

andrea

Nessun litigio, capo! Se proprio devi, regalami la tessera della W.W.E. (World Wrestling Entertainment)...
xREY MYSTERIOx

44 Sara, 28/08/05 22:42

mazinger z ha scritto:
xREY MYSTERIOx

FUCK MYSTERIO!!!

CARLITO PRESIDENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

45 mirtilou, 29/08/05 05:48

Secondo me una persona che è abituata a vivere non solo l'alimentazione nell'ottica vegan non può avere dubbi sul fatto che cavalcare sia sfruttamento.
Io per rendermene conto faccio questo tipo di ragionamento, molto lampante.... posso evincere con una buona percentuale di certezza che il cavallo vuole una persona su di sè da portare in giro? Credo proprio di no, ed immedesimandomi nel cavallo, non vedrei perchè debba volerlo; anche se ha instaurato un rapporto di amicizia con un umano non credo sia nella natura del cavallo intendere l'essere cavalcato come una dimostrazione d'affetto. Lo stesso ragionamento
io lo applico anche in generale ad altre situazioni, per fare un esempio, sia ai miei conigli che al mio gatto, faccio coccole e carezze solo se vengono a cercarle esplicitamente, perchè altrimenti non posso dare per scontato che ne abbiano voglia.
Ritengo che gli unici casi in cui si debba agire anche contro il rifiuto evidente dell'animale sia quando si tratta di un'azione palesemente fatta per il benessere dell'animale stesso (vedi vaccini, sterilizzazione,etc.). Per tutte le altre situazioni, la "mia ottica" vegan mi suggerisce di non imporre nulla all'animale, nemmeno una carezza. Quindi, non prenderei in considerazione l'idea di cavalcare un cavallo.

Per quanto riguarda il confrontarsi o il litigare sul forum....leggendo il topic non mi pare che nessuno abbia offeso qualcuno; da ciò deduco che l'irritazione di chi si ritiene offeso in qualche modo derivi invece dalla solita, ricorrente, "necessità di giustificarsi" che non trova argomentazioni significative.

Pagina 3 di 6

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!