andare a cavallo è da considerarsi sfruttamento?; pagina 6
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
76
Andrea,
25/10/18 09:50
Non mi pare. lo giustifichi, ha scritto: "Secondo me, sì. Secondo me è sfruttamento.".
In effetti però non ho capito poi il resto della frase "D'altra parte, non puoi mica liberarli tutti tu!"
77
Myeu,
25/10/18 14:22
Andrea ha scritto:
In effetti però non ho capito poi il resto della frase "D'altra parte, non puoi mica liberarli tutti tu!"
Il mio commento era proprio riferito a questa parte. Io l'ho intesa come "Sì, è sfruttamento, ma che ci vuoi fare ormai, se tu hai un cavallo e ti piace cavalcarlo puoi continuare a farlo".
78
Andrea,
25/10/18 14:35
Ah capito.. in effetti può essere interpretata così. in tal caso mi unisco alla tua critica ovviamente.
79
new,
27/10/18 08:48
è sfruttamento per me,in quanto i cavalli come tutti gli animali sono nati liberi,poi purtroppo addomesticati,sfruttati,e uccisi dall'uomo,poi certo se uno a un cavallo in giardino di casa e ha un legame affettivo,lo cura e lo tratta bene perchè non cavalcarlo se il cavallo vuole,però sono sempre dell' idea che è giustissimo e doveroso che tutti gli animali tornino a vivere liberi in natura,quando ciò è possibile ovviamente,in quanto appunto oramai purtroppo sono tutti addomesticati da noi è ciò non è più possibile in quanto non riuscirebberò più a vivere in natura liberi,però bisognerebbe andare in questa direzione,e non che si continua a farli nascere ed allevarli in cattività,addomesticati,venduti come merce di scambio purtroppo,o infinito peggio,cioè sfruttati e uccisi purtroppo.
80
Andrea,
27/10/18 10:17
new ha scritto:
poi certo se uno a un cavallo in giardino di casa e ha un legame affettivo,lo cura e lo tratta bene perchè non cavalcarlo se il cavallo vuole,
Perché nessun animale lo vuole. Si può far cavalcare a un bambino un cane di grossa taglia, probabilmente sopporterà, ma perché farlo? Tutti criticherebbero il genitore irresponsabile. Una persona di corporatura esile magari potrebbe cavalcare un grosso maiale, ma non penserebbe mai a farlo. Le mucche sono grosse credo possano sopportare il peso di una persona come lo sopporta un cavallo ma anche questo non penseremmo mai a farlo.
Spesso pensiamo che ai cavalli piaccia essere cavalcati ma credo avvenga solo perché siamo abituati a vederli usati a questo scopo da secoli, ma è come pensare che a un cane piaccia fare il cane da guardia
I rifugi per cavalli come prima cosa fanno togliere i ferri ai cavalli e non permettono in alcun modo che vengano cavalcati, questo è l'unico modo per trattare con rispetto i cavalli.
81
new,
27/10/18 12:49
Già,non ci avevo pensato che a i cavalli non piace affatto essere cavalcati,in effetti pensadoci bene è come dici te,nessun animale vuole essere cavalcato perchè già questo è sfruttamento,in effetti siamo oramai abituati purtroppo di vedere cavalli cavalcati che oramai ci hanno indotto a pensare che sia giusto e naturale cosi purtroppo,per me bisognerebbe smetterla una volta per tutte di farli nascere e crescere addomesticati,e non solo i cavalli,cioè di allevarli per poi venderli come merce.
82
Alessia.-C_34,
13/03/19 10:33
veramente una tristezza la condizione di questi poveri animali, finchè servono va bene poi li possono anche uccidere
83
ali_17_b,
25/04/19 12:04
Io sono completamente contro l’equitazione. Il solo fatto di salire in groppa ad un cavallo e in pratica utilizzarlo come un veicolo è uno scempio, secondo me, e significa solo sfruttamento e abuso. Qualsiasi legame ci sia con il cavallo, non credo proprio che gli faccia piacere portarvi sopra la sua povera colonna vertebrale per delle ore intere. Il cavallo è un animale che dovrebbe vivere libero, in grandi spazi (i cavallo di oggi sono diventati miopi a causa della reclusione nei box) e godere della compagnia di altri cavalli piuttosto che dell’uomo.