Nella settimana dal 10 al 16 aprile 2005 è organizzata in tutto il Mondo la "Settimana di mobilitazione globale sul commercio", Global Week of Action, promossa e voluta da oltre 100 organizzazioni che lavorano sul commercio internazionale e provenienti da 50 Paesi differenti.
Il messaggio della Global Week of Action, così come espresso dagli organizzatori, è:
- NO all'imposizione ai più poveri di accordi commerciali ingiusti, di liberalizzazioni e privatizzazioni indiscriminate;
- SÌ al diritto di ognuno al cibo, ad una vita degna, all'acqua, alla salute e all'educazione.
**LA CAMPAGNA DI VEGANHOME E VIVO**
A questo messaggio e alla Settimana d'Azione intendono aderire VeganHome e il Comitato VIVO per un consumo consapevole con una nuova campagna informativa dell'iniziativa "attivisti per gli animali supporto della comunicazione" già sperimentata con successo nelle scorse settimane.
**IN COSA CONSISTE L'INIZIATIVA**
Ognuno di noi possiede o un'automobile o un furgone o una moto o un motorino. E queste nostre auto (e furgoni e moto) restano parcheggiati, inutilizzati, per buona parte della giornata sulla strada, VISIBILI al passante.
*USIAMO DUNQUE TUTTI QUESTI VEICOLI per rendere manifesta la realtà altrimenti nascosta.*
Utilizziamo il vetro laterale posteriore - quello dal lato del guidatore - come supporto per materiale informativo, raccontando di allevamenti intensivi e macellazione, di vivisezione, test cosmetici, caccia e pellicce.
In questa occasione, la campagna informativa mette in luce uno specifico aspetto dello sfruttamento dei Paesi poveri a vantaggio di quelli ricchi: l'abbattimento della foresta amazzonica così da fare spazio a pascoli per allevare bovini, poi importati nei paesi ricchi.
**COME FARE**
Stampa a colori e applica sul finestrino della tua auto il materiale informativo, che - ad alta risoluzione pronto per la stampa - può essere scaricato dall'indirizzo:
https://www.saicosamangi.info/download/campagne_vivo.htmlAttacca il foglio ALL'INTERNO, SUL FINESTRINO POSTERIORE - lato guidatore, che è una zona d'ombra: NON impedisce la visuale mentre l'auto è in movimento, essendo un punto che il conducente NON è proprio in grado di vedere -, così da sostituire il materiale ad ogni nuova campagna.
Chiedi a negozi, biblioteche e in altri luoghi frequentati di affiggere la locandina in bella vista!
Comunica la tua adesione a [
campagne@consumoconsapevole.org ], indicando la città in cui vivi, così da essere informato sulle campagne future dedicate ogni mese a una tematica diversa.
**PASSAPAROLA**
Oltre alla locandina da esporre sui veicoli, altro ottimo metodo per diffondere il messaggio della campagna è utilizzare la posta elettronica: spedisci in allegato ad amici, familiari e conoscenti - non vegetariani! - l'immagine che trovi all'indirizzo:
http://www.consumoconsapevole.org/download/GWA_EMAIL.jpgScaricala sul tuo computer ed allegala ai tuoi messaggi.
NON ALLEGARE IL PDF scaricato per la stampa: è un file troppo pesante, allegandolo alle tue email ti faresti solo mandare a quel paese :-) anziché trasmettere l'informazione...
Puoi inviare l'immagine anche alle redazioni di
quotidiani, riviste e degli altri media di cui usufruisci abitualmente.
Grazie a tutti per la partecipazione!
VeganHome & VIVO
https://www.veganhome.it -
http://www.consumoconsapevole.org