Informazioni per una scelta sempre più consapevole

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Yaris1, 18/04/05 12:06

Nonostante sia vegan(oddio non vorrei usarlo questo termine finchè avrò dei dubbi,bhè quindi sempre,ma è per far capire la tendenza)da sole 3 settimane,posso dire che fino ad adesso non ho avuto nessun problema per la nuova scelta,perchè non ho fatto rinunce,ma ho scelto un'alternativa(cioè non ho rinunciato ai prodotti di prima,ma li ho scelti vegan).
E' stato semplice perchè è stato consapevole,il frutto di un'informazione.Se mi dicessero o leggessi "non usare questo" e non mi dessero una motivazione,io inizialmente
mi fiderei,in attesa di capire il perchè.
Io non voglio adottare uno stile,una filosofia seguendo dei canoni imposti,ma deve essere una mia scelta consapevole,che sia salute,etica o quant'altro.
Voglio conoscere le motivazioni,innanzitutto,per me stessa,per essere consapevole di ciò che faccio e poi per essere preparata a qualsiasi domanda.
Quindi,pur continuando sempre la mia documentazione personale,volevo chiedervi di togliermi alcune curiosità. Perchè il miele non è vegan?Certo il vegan rifiuta ogni sfruttamento animale,ma c'è dell'altro?Certo a me non
costa nulla rinunciarci,non l'ho mai usato perchè non mi piace,non vado ad usarlo proprio adesso,ma cosa rispondere a qualcuno che chiede il perchè,al di là dello sfruttamento che può essere soggettivo,come usare le uova di galline allevate in libertà,salute e amore nel proprio campo(mentre per un convinto vegan è pur sempre sfruttamento)?Insomma,le api in apicoltura vivono diversamente,soffrono,ecc.?
Lo stesso discorso per la cera d'api.
E perchè nelle ricette vegan viene indicata la farina integrale?Ha una motivazione nutrizionista,ecologica o le altre farine nel processo di raffinazione usano metodologie non crueltyfree?
Scusate se le risposte per voi sono ovvie,ma sono ancora in fase di apprendimento e mi meraviglio di quante brutte scoperte abbia fatto in così poco tempo,alcune forse scontate e bastava solo rifletterci(che vergogna e che ignoranza).

Ciao Flavia

2 Marina, 18/04/05 12:15

Yaris1 ha scritto:
Perchè il miele non è vegan?Certo il vegan rifiuta ogni sfruttamento animale,ma c'è dell'altro?

A quanto ne so io, dopo aver anche "conversato" via email con una apicultrice dilettante, nella produzione industriale di miele molte api trovano la morte, mentre in quella artigianale bisogna comunque fare moltissima attenzione per non ucciderne.
Per produrre polline e veleno (usato questo per alcuni preparati curativi, credo) invece c'e' sempre e comunque sofferenza e uccisione. O forse pappa reale e non polline, purtroppo non trovo piu' il file dove mi ero scrtta queste cose.
In ogni caso, avevo concluso che era il caso di evitare l'uso dei prodotti della api, perche' coi metodi industriali c'e' uccisione di sicuro, e con quelli artigianali ce n'e' comunque, anche se un misura molto minore.

E perchè nelle ricette vegan viene indicata la farina integrale?

Non e' cosi': ci sono ricette con farina integrale, altre no.
La farina integrale e' solo piu' salutare, perche' ha
piu' elementi nutritivi, ma non e' che un vegan mangi
solo cose integrali, puo' mangiare quel che gli pare, purche' sia vegetale!

Ciao,
Marina

3 Yaris1, 18/04/05 12:24

Grazie,Marina,sei stata esauriente.Per il momento l'informazione che mi hai dato riguardo le apicolture è sufficiente per un'eventuale domanda,senza dubbio c'è
morte e sofferenza

Ciao Flavia :-D

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi