Insegnanti vegan?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Alessia97, 16/04/20 19:03

Ciao a tutti, sono nuova.
Mi chiamo Alessia e ho 23 anni, sono completamente vegan solo da gennaio purtroppo.
Studio Scienze della Formazione Primaria e lavoro già come insegnante di scuola primaria con bambini di quarta e seconda. Mi piace molto il mio lavoro e penso che l'educazione possa davvero avere un ruolo decisivo nel portare i bambini verso scelte più etiche. Non è per niente semplice però. Non è facile espormi e dire chiaramente quali sono le mie idee ai bambini, non per loro ma per i genitori, principalmente per due motivi: sono molto giovane e quindi questa è già una "rivoluzione" e l'utenza della scuola è piuttosto "ignorante". Ignorante non lo intendo in senso offensivo, ma proprio che non sa.
Ad esempio per la festa di Natale abbiamo organizzato un buffet prima della recita dei bambini e io avevo cucinato una torta vegan (non ho specificato che lo fosse per "timore" ed è una cosa bruttissima solo da pensare), ho chiesto a una mamma se una focaccia avesse lo strutto e sono stata guardata un po' in modo strano.
Un altro esempio di cui mi sento in colpa è quando abbiamo studiato il clima in geografia. Naturalmente nel libro c'erano anche due paginette scarse dedicate ai cambiamenti climatici, ma ovviamente nessun accenno alle scelte alimentari e, devo essere sincera, io non ho aggiunto niente di più a quello che c'era scritto. Se tornassi indietro lo farei perché mi sto informando molto di più e quindi sarei anche maggiormente in grado di dare delle spiegazioni.
L'unica cosa positiva che mi sento di aver fatto è di aver istituito due giorni a settimana con la merenda obbligatoria di frutta o verdura a scelta. E' piaciuta molto e c'è chi l'aveva estesa a tutta la settimana.
Ovviamente è una cosa minima, ma si tratta di bambini molto piccoli che non possono scegliere da soli la loro alimentazione. I bambini sono intelligentissimi e queste tematiche le percepiscono, basti pensare al tema dell'ecologia, sono molto più avanti di molti adulti.
C'è qualche insegnante vegan nel Forum?
Oppure qualcun'altro che comunque ha qualche idea o consiglio? Mi sono iscritta anche ad un corso "strumenti e approcci per una didattica della sostenibilità ambientale", ma per ora non hanno fatto mezzo cenno alla scelta vegan.

2 Marina, 16/04/20 20:15

Ciao Alessia,

certo, non è facile far passare messaggi vegan ai bambini, perché poi i genitori protestano.
Però puoi iniziare con argomenti animalisti più facili, è già utile quello perché così i bambini possono sviluppare un po' di empatia per gli animali.

Noi abbiamo questi materiali per i bambini:
https://www.agireoraedizioni.org/speciali/bambini/

Li diamo gratuitamente per utilizzo nelle scuole.
Come vedi, ci sono diversi temi, puoi iniziare da quelli più facili.


Alessia97 ha scritto:
Mi sono iscritta anche ad un corso "strumenti e approcci per una didattica della sostenibilità ambientale", ma per ora non hanno fatto mezzo cenno alla scelta vegan.

E non lo faranno, probabilmente. Ben pochi ecologisti affrontano l'aspetto alimentare, preferiscono occuparsi di altro...

Ciao!

3 Alessia97, 16/04/20 21:13

Grazie! Non li avevo visti quei materiali.. Stupendo. In questi giorni devo proprio iniziare il regno animale in scienze, saranno utilissimi.

4 Andrea, 16/04/20 21:47

Tre libri di quell'elenco (oltre ai materiali informativi ovviamente) sono disponibili anche in e-book scaricabili gratuitamente:

https://www.agireoraedizioni.org/libri/romanzi-racconti-fumetti/favole-mondo-sommerso-animali/
https://www.agireoraedizioni.org/libri/romanzi-racconti-fumetti/lo-dico-ai-bambini-favole-animali/
https://www.agireoraedizioni.org/libri/romanzi-racconti-fumetti/ciao-nani-colombo-di-citta/

5 Silvia89, 26/03/21 08:17

Ciao, io sono vegan da più di 6 anni e anch'io mi sono confrontata con questo problema perchè sono un'insegnante.
Credo che sia importante, come insegnanti, mantenersi neutrali e, nel caso diciamo la nostra opinione, specificare chiaramente che è la nostra opinione. E' chiaro che invece alcune "informazioni" sono oggettive.

Se ti interessa, LAV mette a disposizione gratuita dei materiali didattici per le scuole.

https://piccoleimpronte.lav.it/proposte-didattiche

Oppure puoi anche contattare i volontari LAV per venire a fare un intervento a scuola, lo fanno spesso in tante scuole.
P.S. Ora verrò bannata dal forum perchè faccio pubblicità alla concorrenza ;-)

6 mariavannapi, 13/04/21 16:05

Il problema sta alla base, cioè, bisognerebbe prima istruire i genitori, facendogli capire che non è una cosa sbagliata insegnare ai bambini che si può vivere benissimo anche senza mangiare carne o derivati.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!