ragionamento su uomo carnivoro e risposta

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 3

1 Giulia85, 11/12/11 23:24

Ciao a tutti,un pò di tempo fà mi è capitato di sentirmi dire per l'ennesima volta che l'uomo è carnivoro e le solite cavolate,in genere rispondo parlando della lunghezza dell'intestino e della conformazione dei denti e chiudo li' la cosa,quella volta ero in vena di esempi e mi sono lanciata in una spiegazione più terra terra.
Ho fatto l'esempio del tipo:se tu ti trovassi in mezzo a un bosco o alla savana,quindi in un ambiente popolato da animali carnivori e erbivori e volessi procacciarti del cibo immagina di adocchiare una zebra,dovresti innanzitutto rincorrerla,agguantarla in qualche modo e poi con le tue ridicole unghiette e i tuoi dentini riuscire a ucciderla,capisci bene che è altamente improbabile che tu ci riesca per non parlare di un uccello e cosi via per tutti gli animali!La nostra conformazione è invece ideale per cogliere,strappare ecc e quindi nutrirsi di vegetali. Risposta:ma noi siamo intelligenti e quindi abbiamo imparato a cpstruirci degli oggetti con cui cacciare,uccidere ecc.
A parte contare fino a 100.000 per tenere fede alla mia natura pacifica,mi viene da rispondere che il semplice fatto che dobbiamo costruirci degli utensili per ovviare alle nostre incapacità fisiche non ci rende "animali carnivori" ma semplicemente animali che si ostinano a procacciarsi cibo diverso da quello che siamo nati per mangiare.
Ho risposto bene?avete suggerimenti per rispondere in maniera più breve e secca?

2 Vale_Vegan, 12/12/11 00:11

un bel faffanQlo no?

ma che ci portassero LORO delle teorie accreditate da prove che confutino le loro certezze!!!! E il fatto che tutti lo credano non rende nessuna cosa una verità!!! la terra non è mai stata piatta checchè se ne dicesse . punto.

ti piace? ;)

3 Guest, 12/12/11 00:44

Siamo intelligenti e bravi a costruire armi di distruzione di massa e quindi?

Siamo così intelligenti da saper fare gli ogm...e quindi?

Così intelligenti da dover rincorrere animali tutto il giorno in mezzo ad una jungla con un bastone appuntito con la speranza di non morire di infezione dovuta a carne putrida e (se va bene a questo tizio) semi cotta prima di essere mangiato da un altro animale...

A me una persona ha detto che proprio perché l'uomo è intelligente ha costruito lunghi capannoni dove far crescere e squartare animali...la chiamano razionalizzazione del tempo e dello spazio e massimizzazione del profitto... ancora non mi spiego come possano solo pensare di ciò come una conquista dell'ingegno umano...

Siamo creature intelligenti per devastazione e annientamento sistematico ...proprio in cima alla piramide dell'intelligenza..wow l'apoteosi del primato sapiens, venuto dalle scimmie..secondo alcuni.. poi divenato meno peloso più alto e capace di linguaggio complesso.. però carnivoro come le tigri per distanziarsi un pò di più dalle scimmie che si limitano a mangiare le pulci dei membri della famiglia, e cottivoro come... come... no..questa è un'anomalia tutta umana....questo la dice lunga sul fatto che di noi stessi non sappiamo un benemerito ca..o!...e non mi spiego come si possa affermare la supremazia dell'uomo solo per la capacità di colare cemento su un aria territoriale...pensando di avere il possesso su quella stessa area e potenzialmente su tutto il resto...e ancora non mi spiego come si possa pensare, in un ipotetico cataclisma, semmai se ne esca vivi e si abbia ancora la voglia di vivere.. di avere sta prosopopea del cacchio di andare in giro con un'asta in mano per uccidere il primo animale a tiro attraverso le capacità innate di un atleta olimpionico del lancio dell'asta, senza provare il minimo rimorso o senso di schifo per uno scempio simile e di avere poi la capacità di smembrarlo e mangiarne i muscoli, i tendini, le vene imbevute di sangue in fase di putrefazione..per poi morire di una qualche malattia.. il tutto quando per l'uomo la sola cosa da fare è trovare radici commestibili seppur amare, frutta, erbe, bacche, foglie commestibili...e se il cataclisma è nucleare..sarà la nostra intelligenza a farci morire di fame .. va bè..ma sto divagando...

4 Vale_Vegan, 12/12/11 01:32

Hem... Didi.. l'utente veramente chiedeva "avete suggerimenti per rispondere in maniera -->più breve<-- e secca?"

(^___^) Prrr!!

comunque hai naturalmente ragione...

5 Amexis, 12/12/11 02:09

i nostri canini sono troppo piccoli per poter strappare il cibo come farebbe un carnivoro, i nostri molari sono troppo grossi e spessi, rispetto ad un carnivoro, perchè sono adatti a masticare e tritare vegetali e semi.
Il nostro intestino è molto più lungo di quello di un carnivoro perchè deve digerire cibi complessi come i vegetali, i carnivori, invece hanno un intestino molto più corto.

Se vuole sembrare un carnivoro, vada da un dentista e si faccia cambiare i denti, oppure da un chirurgo plastico e si faccia cambiare l'intestino....

auguri!

6 danvegan, 12/12/11 08:40

"quindi tu... da solo in mezzo alla jungla...saresti in grado di costruire armi e cacciare ???

HAHAHA!!...HAHAHAHAHAH!!!.....UHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!...HAHAHAHAHAHAHAHAH!!!...MA KIKKA*@O VUOI CACCIARE ???? "

E poi gli ricorderei che qualunque carnivoro, da solo in mezzo a potenziali prede, sopravviverebbe. Compreso un gatto. Probabilmente un gatto sa cacciare meglio di una persona, anche se questa ha a disposizione tutti i rami, liane, pietre che vuole.

7 Lifting_Shadows, 12/12/11 10:33

C'è una frase, non ricordo di chi, devo cercarla, che dice:

"Se l'uomo fosse davvero carnivoro dovrebbe venirgli l'acquolina in bocca ogni volta che vede un animale investito spiaccicato in mezzo alla strada".

Aggiungerei anche che dovremmo tirar fuori la lingua o allungare la mano ogni volta che una zanzara o un moscerino ci passano davanti, e mangiarceli.

Gli ricorderei anche di tutte le persone morte per zanna di un coccodrillo, di una tigre (es. i domatori), incornate persino da animali erbivori (i tori): dov'è la superiorità umana? Dov'è lo scontro a pari armi carnivore?

8 eweg, 12/12/11 12:17

mi sembra fosse di seitanterzo

io non userei quella dei canini o degli artigli, perchè si può benissimo pensare che non abbiamo canini e artigli sviluppati a causa delle armi e della cottura

9 verdetartarugo, 12/12/11 13:50

Prova a mangiare solo carne per solo una settimana come fanno i VERI carnivori allo stato brado e ti viene un blocco intestinale. Visto che abbiamo menzionato l' apparato masticatore e quello intestinale, non dimentichiamoci che anche quello escretore avrebbe moltissimi problemi se dovesse evacuare solo resti di carne. Ma noi siamo così intelligenti che abbiamo inventato ogni sorta di purga purghetta e purgona per sturare i tubi intasati delle nostre viscere. Eh sì...siamo proprio intelligenti!!!!

10 Andrea, 12/12/11 15:07

Giulia85 ha scritto:
Risposta:ma noi siamo intelligenti e quindi abbiamo imparato a cpstruirci degli oggetti con cui cacciare,uccidere ecc.

Ma la natura (Natura, Dio, caso, ecc. ecc a seconda di cosa si crede) non crea una specie con caratteristiche diverse da quelle che le sarebbero necessarie per sopravvivere perché un giorno imparerà a costruire certi utensili.

L'uomo ha iniziato a cacciare per necessità, quando non trovava i vegetali che costituivano la sua dieta. Piuttosto possiamo dire che aver costruito quegli utensili e aver scoperto la cottura gli ha permesso di mangiare carne nonostante non fosse un alimento per lui (cosa che ne ha comunque diminuito la vita media rispetto a quella dell'antenato raccoglitore-erbivoro).

11 Sheena, 12/12/11 15:44

Se uccidere animali è una cosa intelligente
se nutrirsi di carcasse è una cosa intelligente
se essere specisti è una cosa intelligente,perchè non mangia anche cani gatti,topi,moscerini,serpenti,etc oltre che vitello,pollo e simili?
se far soffrire una povera creatura è intelligente
il discorso dell'intelligenza è fuori luogo,se la sfruttassimo davvero saremmo tutti vegani.

12 Lia78, 12/12/11 18:05

Andrea ha scritto:
Giulia85 ha scritto:
Risposta:ma noi siamo intelligenti e quindi abbiamo imparato > a cpstruirci degli oggetti con cui cacciare,uccidere ecc.



Sicuramente la nostra intelligenza ci ha permesso di ampliare le nostre capacità di sopravvivenza permettendoci di vivere anche in ambienti poco adatti a noi e di ampliare le nostre fonti alimentari anche in momneti e luoghi in cui il cibo scarseggiava.

Se applichiamo la nostra intelligenza al problema: come possiamo nutrirci al meglio in questo secolo, date le nostre conoscenze attuali? la risposta non può che essere un'alimentazione prevalentemente vegetale (volendo per un secondo escludere l'aspetto etico e basarci solo su quello salutista - ambientale).

Il fatto che mangiare carne possa essere stato fondamentale per la nostra sopravvivenza decine di migliaia di anni fa, non vuol dire che sia fondamentale in questo momento, sia come individui che come specie.

I motivi per cui la gente non vuole abbandonare la carne non sono razionali, ma in larga parte emotivi (paura del cambiamento, abitudine, condizionamenti di vario tipo), oltre naturalmente all'ignoranza.

13 dfiuma, 12/12/11 23:10

Io proporrei una prova empirica: provate a mostrare ad un bambino un coniglio ed una pesca: scommetto quello che volete che accarezerà il primo ed addenterà la seconda, e NON viceversa!!!
Ciao! Diego

14 seitanterzo, 12/12/11 23:16

dfiuma ha scritto:
Io proporrei una prova empirica: provate a mostrare ad un bambino un coniglio ed una pesca: scommetto quello che volete che accarezerà il primo ed addenterà la seconda, e NON viceversa!!!
Ciao! Diego

Questa l'hai letta da qualche parte... :D

Però è bene ricordarla!

15 Lifting_Shadows, 13/12/11 13:15

eweg ha scritto:
mi sembra fosse di seitanterzo

No era di uno famoso, non so chi.

Pagina 1 di 3

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi