Articoli anti-vegan; pagina 2

Pagina 2 di 2

16 MissV, 13/09/12 12:25

Mi scuso per aver linkato! Era però su un sito vegetariano molto importante quindi mi era sembrata davvero strana quella defaiance! In ogni caso messaggio ricevuto!

17 Andrea, 13/09/12 14:32

MissV ha scritto:
Mi scuso per aver linkato! Era però su un sito vegetariano molto importante quindi mi era sembrata davvero strana quella defaiance!

Non so a cosa ti riferisca, si trattava di uno "studio" linkato da un altro utente e da un sito generico.

18 MissV, 14/09/12 12:55

Mi riferivo all'articolo che ho linkato pubblicato sul sito di scienzavegetariana (o simile) che pubblicava uno studio sulla salute dei vegan crudisti che alla fine, nonostante i risultati positivi sconsigliava di intraprendere questa strada perché rischiosa per la salute senza nessun fondamento.

19 Guest, 14/09/12 13:11

MissV ha scritto:
..pubblicava uno studio
sulla salute dei vegan crudisti che alla fine, nonostante i risultati positivi sconsigliava di intraprendere questa strada perché rischiosa per la salute senza nessun fondamento.

Sicuramente non ha nessun fondamento etico perché mangiare pomodori cotti o crudi non ha importanza ai fini di salvare animali. Poi la cottura può deteriorare determinate sostanze dei vegetali ma attivarne altre, quindi non è completamente da demonizzare. Ci sono comunque diversi pareri favorevoli ad una alimentazione vegan crudista..ecco una risposta:

-----------

Risposta a cura del dott. MICHELE RIEFOLI, dottore in Scienze Motorie, Esperto di Alimentazione Naturale Yogica Consapevole - Metodo Ecologia dell'Organismo

Un periodo di dieta crudista per depurarsi è utile a molti, ed a maggior ragione a chi soffre di malattie croniche della pelle come la psoriasi che risentono molto dello stato di stress fisico e psichico. La dieta crudista abbassa notevolmente il livello infiammatorio generale dell'organismo ed è quindi molto rinfrescante anche per la pelle che in questi casa se ne avvantaggia per via sistemica. Gli alimenti della dieta crudista sono: Frutta fresca matura e di stagione.

Verdure (foglie, tuberi, radici, bulbi, fiori, frutti, erbe aromatiche).

Cereali integrali secchi, ammollati e/o germinati (grano, orzo, segale, farro, avena, mais, miglio, riso, ecc.).

Legumi secchi ammollati e poi germinati (soia verde, ceci, lenticchie).

Semi e frutti oleosi non tostati: (girasole, sesamo, lino, zucca, pinoli, mandorle, nocciole, ecc.).

Olive in salamoia desalate, (oppure olio extraverdine d'oliva).

Succo di limone fresco.

Se ben bilanciata, in varietà e quantità, la dieta vegana crudista è in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali relativamente al fabbisogno calorico, glucidico, lipidico e proteico, e al fabbisogno dei micronutrienti Se intende fare un breve periodo di disintossicazione, di 3-4 settimane, non necessita di particolari accorgimenti, [..] Non dimentichi di esporsi al sole [...].

-------------

20 MissV, 14/09/12 15:02

Gli studi dimostravano che i vegan crudisti erano sanissimi, senza alcuna carenza, ma concludeva comunque dicendo di non intraprendere questa scelta senza alcuna ragione. Andrea l'ha letto, ma se non si riferiva anche a link come quello non c'é alcuna ragione di rivangare

21 Guest, 14/09/12 15:03

MissV ha scritto:
Gli studi dimostravano che i vegan crudisti erano sanissimi, senza alcuna carenza, ma concludeva comunque dicendo di non intraprendere questa scelta senza alcuna ragione. Andrea l'ha letto, ma se non si riferiva anche a link come quello non c'é alcuna ragione di rivangare

Ma figurati, non stavo rivangando nulla!

22 MissV, 14/09/12 15:19

No, sono io che l'ho rivangato, pensando si parlasse anche di quello

23 Andrea, 14/09/12 15:44

MissV ha scritto:
Andrea l'ha letto

Onestamente non lo ricordo proprio. Forse (ipotizzo) diceva che sebbene i vegan crudisti siano in buona salute non ci sono dati sufficienti (magari 20 studi su un totale di 50 persone) come nel caso della normale alimentazione vegan per essere sicuri.

Io per inciso non sono d'accordo, credo che l'alimentazione vegan crudista sia superiore a quella vegan standard, e non è che se non c'è uno studio che mi dimostra una cosa non la faccio.

24 Guest, 14/09/12 18:48

Andrea ha scritto:
e non è che se non c'è uno studio che mi dimostra una cosa non la faccio.

Ovvio.

Pagina 2 di 2

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi