C'è qualche fruttariano?
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
CrazyNoise,
24/10/13 08:47
Ciao a tutti,
qulcuno su questo forum segue una dieta fruttariana? Come vi trovate?
Ultimamente sto mangiando prevalentemente frutta e devo dire che a livello fisico mi sento molto meglio. Solo per citare alcuni benefici, svolgo un lavoro in cui serve tantissima concentrazione e dopo pranzo spesso arrancavo per via del classico abbiocco post pasto, invece con un pranzo a base di frutta, la mia mente è fresca come se mi fossi appena svegliato. Nell'ultimo anno, inoltre, soffrivo di dolore al cuoio capelluto e stavo perdendo molti capelli, da quando mi nutro prevalentemente di frutta, la caduta si è arrestata, il dolore scomparso e mi sembrano più folti. (non che prima fossi calvo eh!)
Ho cercato informazioni in rete su questo tipo di alimentazione e ho visto che è considerata molto pericolosa per la salute. Però anche l'alimentazione vegan è considerata pericolosa per la salute -.-' e so bene che non lo è...visto che non mangio carne e derivati dal 2008 e sono ancora vivo.
Esperienze dirette? Qualche sito attendibile su cui documentarmi?
Grazie
2
Andrea,
24/10/13 09:06
CrazyNoise ha scritto:
Ho cercato informazioni in rete su questo tipo di alimentazione e ho visto che è considerata molto pericolosa per la salute. Però anche l'alimentazione vegan è considerata pericolosa per la salute -.-' e so bene che non lo è...visto che non mangio carne e derivati dal 2008 e sono ancora vivo.
E' molto diverso. L'alimentazione vegan toglie solo una manciata di ingredienti dannosi, ma lascia tutti gli altri quindi non solo non è dannosa ma è infinitamente più salutare rispetto a quella onnivora o vegetariana.
Per i fruttariani è diverso, e credo che servano un po' di accorgimenti per non avere problemi, primo tra tutti quello di comprare frutta di qualità, non certo quella da supermercato o del negozio medio che di nutrienti ne hanno ben pochi.
Mentre per l'alimentazione vegan non serve alcun accorgimento.
Per i siti per favore segnalateli in privato perché ogni volta vengono consigliati i soliti 2-3 che sono zeppi di deliri (puoi vivere anche senza mangiare perché se mentre respiri riempi il cuore di amore assorbi nutrimento dall'aria!), insulti a vegan etici, e addirittura articoli razzisti e omofobi.
Non che questo abbia niente a che vedere con l'essere fruttariani, ovviamente, che mi pare una cosa molto bella, solo che per motivi che ignoro i punti di riferimento su web sono quel che sono (ma probabilmente si può dire lo stesso della scelta vegan: ottima cosa ma la maggior parte dei siti che trovi sull'argomento..)
3
Ilaveg,
24/10/13 10:26
Mmmh...a malapena riesco a fare un pasto crudista, poi devo spararmi un piattone di pasta. Per quanto ami la frutta non potrei mai mangiare solo quella!
4
Carlovegan,
26/10/13 07:39
Anch'io amo la frutta da sempre e la mangio più volte al giorno, però riesco a fare un pasto fruttariano forse una volta alla settimana ed a volte lo rovino poiché mi vien voglia di mangiarci dietro qualcosa di salato con Forst al seguito
5
ariel444,
26/10/13 13:35
io non ci provo più perchè poi faccio peggio, mi attacco a birra e patatine e in più con tutta quella frutta che fermenta in pancia
sono negata per il fruttarianesimo (o forse mi manca la motivazione profonda, chissà)
6
fiordaliso09,
26/10/13 14:56
Io adoro il salato, solo d'estate riesco a mangiare solo.frutta nei periodi.più caldi.
7
saetta54,
26/10/13 18:14
fiordaliso09 ha scritto:
Io adoro il salato, solo d'estate riesco a mangiare solo.frutta nei periodi.più caldi.
Idem...
8
VVale,
27/10/13 20:09
Ciao,
io non seguo una dieta fruttariana, ma ultimamente faccio un pasto a base di frutta tutti i giorni e un giorno o due a settimana mangio solo frutta (colazione, pranzo e cena, non faccio spuntini).
La scorsa estate ho fatto tre mesi strettamente fruttariani, i benefici si sono visti subito: come te ho bisogno di concentrazione per tutta la giornata lavorativa, e mangiare solo frutta ha aumentato notevolmente la soglia di attenzione.
anche a livello strettamente fisico ho avuto giovamenti: pelle luminosa, fresca, capelli meno grassi, ecc...Le mie performance sportive sono molto aumentate cibandomi prevalentemente di frutta.
Per quanto riguarda i siti, non ne ho mai trovati di validi, ho studiato le proprietà dei singoli frutti che trovo nelle zone in cui vivo e che non costano troppo. Con tali conoscenze posso gestire i miei pasti al meglio.
Se hai domande specifiche sarò felice di risponderti.
VVale
9
alexblues,
13/11/13 11:15
Splendida novità qui in ufficio: hanno istituito il mercoledì frutta! Cioè spuntano nei corridoi cesti pieni di frutta gratuitamente a disposizione di tutti i lavoratori e così la gente fa un pasto fruttariano alemeno una volta alla settimana :)
mi pare dai commenti che siano tutti molto contenti delle novità.
ariel444 ha scritto:
10
Andrea,
13/11/13 12:42
Ricordo questa cosa che avevo scritto:
Andrea ha scritto:
11
andrea71,
15/11/13 14:18
Ciao, io ti consiglierei di leggere il libro "La Dieta di EVA", la trovi su FB come Aida Vittoria Eltanin, è fantastica, dai un'occhiata e valuta tu se puo andare bene. Cari saluti andrea71.