consiglio preparazione per eco addominale

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 pucciola, 20/06/14 13:12

buongiorno! avrei bisogno di un consiglio, siccome da qualche mese sto malissimo per via della colite, ho deciso di andare a farmi fare una ecografia addominale , anche per tranquillizzarmi un pò .
quando ho preso l' appuntamento la segretaria mi ha detto che il giorno prima dell'esame , cioè questa domenica , devo seguire alcuni accorgimenti alimentari ovvero:
CIBI DA EVITARE : acqua e bevande gassate, legumi riso pasta pane , frutta verdura e latticini ......
ovvero tutto ciò che mangio io essendo vegana apparte latte e bevande gassate.
CIBI PERMESSI : the caffè , carne pesce e uova , poca insalata e zucchini
ora vi chiedo che mangio io domenica ? :) scherzi apparte , secondo voi il seitan posso mangiarlo ? il tofu?
ho bisogno di voi , grazie !!!!!

2 Myeu, 20/06/14 14:45

Sinceramente non capisco perché tu debba evitare l'acqua ma non il tè e il caffé...
Per sicurezza scrivi a SSNV, sicuramebte sapranno consigliarti cosa mangiare

3 Andrea, 20/06/14 15:17

Sì, scrivi a domande@scienzavegetariana.it, non puoi fidarti del parere di uno sconosciuto su un forum su un argomento simile. Oppure visto che c'è poco tempo e SSNV è gestita da medici volontari, richiama chi ti ha dato queste infomrazioni.

4 Andrea, 20/06/14 15:21

pucciola ha scritto:
secondo voi il seitan posso mangiarlo ? il tofu?

Comunque così a naso direi:

- il tofu no perché è a base di soia, un legume, e i legumi ti hanno detto che devi evitarli

- il seitan è a base di glutine di frumento quindi se ti hanno detto di evitare il pane temo sia da evitare anche questo

5 pucciola, 20/06/14 16:34

Grazie a tutti ! si alla fine ho richiamato il dottore dicendogli che sono vegana e lui mi ha chiesto se ero sovrappeso .. e io ridendo gli ho detto "sono sottopeso" e lui " allora puoi mangiare di tutto " :) ovviamente non un kg di fagioli .... :) menomale !

6 Marina, 20/06/14 19:34

Queste sono le indicazioni corrette, e non c'entra nulla essere sottopeso o sovrappeso:

occorre mangiare alimenti con poca fibra, vale a dire: patate, centrifugati di frutta e verdura (quindi senza fibra), tofu al naturale, seitan, eventualmente riso, pasta e pane bianchi (non integrali).

7 linda_, 23/06/14 09:11

sinceramente....io mi chiedo perchè tu abbia una colite

8 pucciola, 26/06/14 12:09

Guarda ti giuro che non ne posso più :) . si , soffro di colite , sto facendo tutte una serie di analisi per togliermi ogni dubbio . tutti i dottori e anche la psicologa mi dicono che dipende dallo stress e dall'ansia ... io effettivamente sono molto ansiosa :), peccato che in casa mia danno colpa all'alimentazione visto che non approvano la mia scelta alimentare .. cioè vegetariani si ma vegan no ... valli a capire i genitori :)... solo che sono dimagrita un pò e loro hanno paura che non segua una dieta equilibrata. dopo aver fatto tutte le analisi sono anche disposta ad andare da un nutrizionista e farmi fare una dieta vegan bilanciata x farmi prendere peso . bacio

9 Andrea, 26/06/14 12:37

pucciola ha scritto:
tutti i dottori e anche la psicologa
mi dicono che dipende dallo stress e dall'ansia ... io effettivamente sono molto ansiosa :), peccato che in casa mia danno colpa all'alimentazione

E' evidente, lo hai detto tu stessa più volte che siano tutti problemi psicologici, che non hanno niente a che vedere con il tipo di alimentazione. Certo che se i tuoi genitori alimentano questi problemi non è il massimo (anche se ovviamente non si rendono conto di ciò che fanno).

sono anche disposta ad
andare da un nutrizionista e farmi fare una dieta vegan bilanciata x farmi prendere peso

Non servono nutrizionisti per una dieta vegan equilibrata. Se devi aumentare il peso aumenta dosi e condimenti. Ma essendoci in ballo appunto problemi esclusivamente psicologici non sono cose da discutere su un forum ma come stai già facendo con uno psicologo.

10 Marina, 26/06/14 19:53

E' risaputo che la colite è un problema di ordine psicologico... quindi va "curata" su quel fronte. Invece preoccuparsene e andare a indagare pensado a cose strane aumenta l'ansia, e quindi la colite stessa.

11 Myeu, 27/06/14 10:08

Anche io soffro di colite, e lo stress è l'unica causa.
Cibi molto ricchi di fibre possono peggiorare i sintomi, ma sicuramente non sono la causa scatenante dei disturbi.
(per la cronaca, dopo una diagnosi di colite i medici ti rimpinzano di carne al vapore e formaggi magri, abolendo del tutto le fibre...magari allevi la colite ma ti ritrovi con gotta, ipovitaminosi varie, colesterolo alle stelle, ecc.)

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi