consiglio preparazione per eco addominale
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
pucciola,
20/06/14 13:12
buongiorno! avrei bisogno di un consiglio, siccome da qualche mese sto malissimo per via della colite, ho deciso di andare a farmi fare una ecografia addominale , anche per tranquillizzarmi un pò .
quando ho preso l' appuntamento la segretaria mi ha detto che il giorno prima dell'esame , cioè questa domenica , devo seguire alcuni accorgimenti alimentari ovvero:
CIBI DA EVITARE : acqua e bevande gassate, legumi riso pasta pane , frutta verdura e latticini ......
ovvero tutto ciò che mangio io essendo vegana apparte latte e bevande gassate.
CIBI PERMESSI : the caffè , carne pesce e uova , poca insalata e zucchini
ora vi chiedo che mangio io domenica ? :) scherzi apparte , secondo voi il seitan posso mangiarlo ? il tofu?
ho bisogno di voi , grazie !!!!!
2
Myeu,
20/06/14 14:45
Sinceramente non capisco perché tu debba evitare l'acqua ma non il tè e il caffé...
Per sicurezza scrivi a SSNV, sicuramebte sapranno consigliarti cosa mangiare
3
Andrea,
20/06/14 15:17
Sì, scrivi a
domande@scienzavegetariana.it, non puoi fidarti del parere di uno sconosciuto su un forum su un argomento simile. Oppure visto che c'è poco tempo e SSNV è gestita da medici volontari, richiama chi ti ha dato queste infomrazioni.
4
Andrea,
20/06/14 15:21
pucciola ha scritto:
secondo voi il seitan posso mangiarlo ? il tofu?
Comunque così a naso direi:
- il tofu no perché è a base di soia, un legume, e i legumi ti hanno detto che devi evitarli
- il seitan è a base di glutine di frumento quindi se ti hanno detto di evitare il pane temo sia da evitare anche questo
5
pucciola,
20/06/14 16:34
Grazie a tutti ! si alla fine ho richiamato il dottore dicendogli che sono vegana e lui mi ha chiesto se ero sovrappeso .. e io ridendo gli ho detto "sono sottopeso" e lui " allora puoi mangiare di tutto " :) ovviamente non un kg di fagioli .... :) menomale !
6
Marina,
20/06/14 19:34
Queste sono le indicazioni corrette, e non c'entra nulla essere sottopeso o sovrappeso:
occorre mangiare alimenti con poca fibra, vale a dire: patate, centrifugati di frutta e verdura (quindi senza fibra), tofu al naturale, seitan, eventualmente riso, pasta e pane bianchi (non integrali).
7
linda_,
23/06/14 09:11
sinceramente....io mi chiedo perchè tu abbia una colite
8
pucciola,
26/06/14 12:09
Guarda ti giuro che non ne posso più :) . si , soffro di colite , sto facendo tutte una serie di analisi per togliermi ogni dubbio . tutti i dottori e anche la psicologa mi dicono che dipende dallo stress e dall'ansia ... io effettivamente sono molto ansiosa :), peccato che in casa mia danno colpa all'alimentazione visto che non approvano la mia scelta alimentare .. cioè vegetariani si ma vegan no ... valli a capire i genitori :)... solo che sono dimagrita un pò e loro hanno paura che non segua una dieta equilibrata. dopo aver fatto tutte le analisi sono anche disposta ad andare da un nutrizionista e farmi fare una dieta vegan bilanciata x farmi prendere peso . bacio
9
Andrea,
26/06/14 12:37
pucciola ha scritto:
tutti i dottori e anche la psicologa
mi dicono che dipende dallo stress e dall'ansia ... io effettivamente sono molto ansiosa :), peccato che in casa mia danno colpa all'alimentazione
E' evidente, lo hai detto tu stessa più volte che siano tutti problemi psicologici, che non hanno niente a che vedere con il tipo di alimentazione. Certo che se i tuoi genitori alimentano questi problemi non è il massimo (anche se ovviamente non si rendono conto di ciò che fanno).
sono anche disposta ad
andare da un nutrizionista e farmi fare una dieta vegan bilanciata x farmi prendere peso
Non servono nutrizionisti per una dieta vegan equilibrata. Se devi aumentare il peso aumenta dosi e condimenti. Ma essendoci in ballo appunto problemi esclusivamente psicologici non sono cose da discutere su un forum ma come stai già facendo con uno psicologo.
10
Marina,
26/06/14 19:53
E' risaputo che la colite è un problema di ordine psicologico... quindi va "curata" su quel fronte. Invece preoccuparsene e andare a indagare pensado a cose strane aumenta l'ansia, e quindi la colite stessa.
11
Myeu,
27/06/14 10:08
Anche io soffro di colite, e lo stress è l'unica causa.
Cibi molto ricchi di fibre possono peggiorare i sintomi, ma sicuramente non sono la causa scatenante dei disturbi.
(per la cronaca, dopo una diagnosi di colite i medici ti rimpinzano di carne al vapore e formaggi magri, abolendo del tutto le fibre...magari allevi la colite ma ti ritrovi con gotta, ipovitaminosi varie, colesterolo alle stelle, ecc.)