Dieta vegan e perdita di peso
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Vale.Vegan,
25/11/16 13:38
Ciao a tutti!
Sono vegana da qualche mese e ho deciso di adottare questo stile di vita per gli animali ma anche per la mia salute, in particolare per perdere peso.
Purtroppo però è successo tutto il contrario: ho messo su molti chili e anche se non posso essere definita "grassa", non mi trovo a mio agio con il mio corpo.
Mi ritengo ancora una new entry del mondo vegan e non conoscendo nessun altro vegano avrei bisogno dei consigli su come organizzare i miei pasti.
Credevo di aver adottato una dieta equilibrata ma invece adesso credo di aver compiuto dei passi falsi.
La mia domanda è questa: come posso raggiungere il mio obiettivo con una dieta vegan che non mi obblighi a restringere le calorie? Quali sono gli alimenti vegetali pieni di grassi che dovrei ridurre?
Grazie!
2
Andrea,
25/11/16 13:50
Vale.Vegan ha scritto:
Purtroppo però è successo tutto il contrario: ho messo su molti chili
Ma come hai cambiato la tua alimentazione? Ad esempio mangi più spesso pane o pasta? In generale diventando vegan chi è sovrappeso dimagrisce, chi è normopeso o sottopeso rimane uguale. Però ovviamente se oltre a diventare vegan si cambiano altre abitudini questo non vale più.
Mi ritengo ancora una new entry del mondo vegan e non conoscendo nessun altro vegano avrei bisogno dei consigli su come organizzare i miei pasti.
Credevo di aver adottato una dieta equilibrata ma invece adesso credo di aver compiuto dei passi falsi.
Diventando vegan non serve alcun accorgimento: l'alimentazione vegan è di per sé la più equilibrata. Se aumenti di peso vuol dire che assumi troppe calorie. Ci fai qualche esempio di tue giornate tipo per capire?
3
Vale.Vegan,
25/11/16 15:48
Sono una studentessa quindi le mie giornate sono più o meno le stesse.
Ho sempre fatto attività fisica anche se per un po' di tempo ho dovuto fermarmi per un infortunio, ma adesso ho ripreso.
Pasta e riso li mangio spesso, ma alla fine è così da sempre.
Spesso mangio zuppe, minestroni e vellutate.
Non mangio molti dolci perché non sono un'amante.
4
Marina,
25/11/16 22:22
Ciao,
stai semplicemente assumendo più calorie di prima, ma senza sapere cosa mangi è impossibile dire da dove vengano ;-)
Fai un conto a spanne di quante calorie assumi ogni giorno e fai attenzione all'olio: a volte anche solo diminuendo quello si diminuiscono moltissimo le calorie della giornata!
La tua alimentazione è certamente più equilibrata da vegan che da onnivora, per forza di cose, però come quantità di calorie tutto dipende dalle quantità di cibo che mangi e anche dalla qualità.
5
Puzzola,
28/11/16 12:26
a me è capitato, ma semplicemente perchè io e il mio ragazzo diventando vegani abbiamo ritrovato un enorme piacere nel cucinare e mangiare, sia per tutti gli ingredienti nuovi che prima non mangiavamo, ma soprattutto per il sollievo di non uccidere più nessuno mangiando. siamo pure bravi cuochi.. quindi mangiamo tanto. unisci un lavoro sedentario, ed ecco un paio di kg in più. se ti va di scriverci quel che mangi in una giornata media, due considerazioni dilettantesche te le posso dare ^_^
6
Vale.Vegan,
4/12/16 13:36
La mattina mangio sempre un frullato con banane, un po' di cacao e acqua per diluire.
Per pranzo e cena vario molto: spesso prepariamo zuppe di verdure e minestroni, a cena (e a volte anche a pranzo) spesso mangiamo pasta o riso (molto spesso il basmati). In ogni pasto includo verdure (zucchine, patate, piselli, carote, broccoli sono le più frequenti). Per snack mangio della frutta .
Il pane è sempre presente a pranzo e cena in casa mia.
Spesso preparo humus di ceci da mangiare con le verdure o sul pane.
Non mangio mai pasta sia a pranzo che a cena e tendo a variare.
Anche io, diventando vegana (ed essendo l'unica della famiglia) ho incominciato a cucinare molto spesso e a scoprire nuove ricette.
7
Puzzola,
5/12/16 16:35
forse potresti aumentare un po' la quantità di legumi, e anche di cereali integrali.. provate farro, orzo, segale... sono cibi che hanno un basso indice glicemico e saziano in fretta e a lungo.
con me non funziona, perchè ascoltassi la fame mangerei come un uccellino, ma sono golosa quindi... :-P