Dieta Vegan - prendere peso / sazietà

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 MarleneVeg, 15/01/16 19:29

Buonasera a tutti, sono nuova del sito e ho deciso di scrivere una nuova discussione per confrontarmi e chiedere consigli.
Vegetariana da 5 anni e vegana da uno vorrei sapere se anche voi, nonostante una dieta equilibrata non riuscite mai a essere davvero sazi. Motivo per cui al primo sgarro (sgarro che sottolineo per me vuol dire pane bianco piuttosto che integrale o un pacchetto di chips qualsiasi) ingrasso subito. Premetto che sono diventata vegetariana da un giorno all'altro, quando per 19 anni sono stata onnivora e mangiavo di tutto senza prendere un grammo. In pochi mesi da quando sono diventata vegetariana ho preso quasi 10kg, il mio metabolismo è cambiato radicalmente e tutt'ora sembra che il mio corpo rifiuti questo regime alimentare. Mangio frutta e verdura di ogni tipo, legumi a volontà, seitan più volte alla settimana. E condisco tutto con un cucchiaio d'olio scarso a crudo. Non mangio pasta, solo riso e integrale e a volte fette biscottate, altrettanto integrali. Ammetto che non mi sbizzarrisco in grandi ricette, in quanto un periodo in cui ho mangiato hamburger di soya, tofu, biscotti veg, cotolette e vari prodotti simili sono nuovamente ingrassata. Insomma, la mia dieta si riduce a insalatone, minestroni, zuppe (fatti da me) e tè verde a tutte le ore. E' possibile che la maggior parte delle persone dimagriscano e anzi chiedano consigli per ingrassare e io invece devo combattere col peso? Sono alta 1.66 e attualmente peso 53kg, facendo mille rinunce, quando il mio peso forma è 48-49kg. So che non parlo di chissà quanti kg in più, non sono i chili in sé il problema...ma bensì le rinunce quotidiane che devo fare, vi assicuro che mi basta mangiare una pizza marinara per sembrare incinta il giorno dopo! ;(
Concludo dicendo anche che non ho nessun tipo di intolleranza. Inizia a diventare una seccatura anche dovermi giustificare con chiunque mi dica, ma non eri vegana??? Dovresti essere pelle e ossa e cavolate del genere :D


Spero possiate darmi una mano.

Grazie mille in anticipo!

2 Marina, 15/01/16 20:32

Ciao Marlene,

visto che hai problemi così particolari, dovresti rivolgerti a un nutrizionista, ovviamente competente in nutrizione vegan.
Comunque, non è semplicemente possibile ingrassare "perché" si diventa vegetariani, specie di 10 kg: si ingrassa se si consumano molte più calorie. Ti sarai buttata su uova e formaggi anziché mangiare cibi vegetali, consumando quindi molte calorie in più. In questo caso si spiega.
E stai tranquilla che se basta una marinara per farti ingrassare, basta anche nel caso in cui la tua dieta sia basata sui cadaveri anziché sui vegetali, non è che la carne "faccia dimagrire"....

Ciao,
Marina

3 paola74, 20/01/16 13:50

MarleneVeg ha scritto:
Motivo per cui al primo sgarro (sgarro che sottolineo per me vuol dire pane bianco piuttosto che integrale o un pacchetto di chips qualsiasi) ingrasso subito.

Ciao MarleneVeg, scusa mi pare poco credibile che per uno sgarro simile si possa ingrassare immediatamente. Se mangi davvero quello che dici non dovresti avere di questi problemi. Non è necessario mangiare seitan più volte alla settimana, è molto proteico e un concentrato di glutine, io lo mangio raramente e solo perché mi piace molto, come non è necessario mangiare burger di soia, tofu ecc...
Io sono vegetariana da una vita e vegana dal 1012, non sono mai ingrassata a parte quando ho smesso di fumare, ormai più di 4 anni fa, ma solo perché riempivo il vuoto della sigaretta col cibo! Anche se cibo vegan! Insomma se faccio fuori un pacco di biscotti, anche se sono vegani è ovvio che ingrasso! Basta mangiare un modo equilibrato.
E poi scusa, mi sembri in perfetta forma se su 1,66 mt pesi 53 kg!
Ti consiglio di fare anche attività fisica, in questo modo se dovessi sgarrare non devi preoccuparti più di tanto di accumulare kg.
Che il corpo poi rifiuti un'alimentazione vegan mi pare davvero una sciocchezza.
Può essere che il tuo metabolismo sia cambiato, ma non credo proprio che la causa sia l'alimentazione vegetale in sè, io andrei a fare dei controlli più approfonditi, chissà, magari hai qualche scompenso a livello di tiroide, io la butto lì, non sono un medico!

4 Enfer, 21/01/16 15:32

paola74 ha scritto:
Ciao MarleneVeg, scusa mi pare poco credibile che per uno sgarro simile si possa ingrassare immediatamente. Se mangi davvero quello che dici non dovresti avere di questi problemi.

Veramente la situazione non mi pare tanto inverosimile, semplicemente ha un metabolismo molto lento, a quanto pare.
Quando il corpo subisce una variazione così radicale, come può essere il passaggio da una dieta onnivora a vegana, il rinunciare al fumo, l'integrazione di una nuova pillola, percepisce che sta avvenendo un cambiamento e reagisce di conseguenza.
Il mio metabolismo, da quando sono diventata vegana, è diventato molto più veloce rispetto a quando ero onnivora.
Ogni corpo ha reazioni soggettive, e non è così astruso che lei prenda peso velocemente, evidentemente il suo corpo non riesce a smaltire bene i lipidi e li accumula.

Domanda: fai qualche genere di sport? Perché 9 su 10 è una risposta del corpo che è stanco di stare fermo e ha bisogno di movimento.

Domanda 2: In che ordine mangi i vari cibi?
Per esempio, la frutta fermenta molto velocemente, quindi va mangiata almeno 30 minuti prima dei pasti.
La frutta secca invece va mangiata dopo, perché i tempi di digestione sono di almeno 3 ore.
Eccetera

Domanda 3: Quanti zuccheri assumi? E soprattutto, sono raffinati?
Lo zucchero bianco, oltre a non essere vegan, è uno degli alimenti peggiori che una persona possa assumere, parlando di salute.

Domanda 4: Fumo? Alcool? Caffè?
Sono tutti elementi che stressano il corpo in maniera spaventosa, e ovviamente aiutano a gonfiare

Domanda bonus nel caso avessi cannato tutte le domande precedenti:
Hai mai fatto controlli per vedere se avessi disfunzioni alla tiroide?

5 paola74, 21/01/16 19:59

Enfer ha scritto:
Quando il corpo subisce una variazione così radicale, come può essere il passaggio da una dieta onnivora a vegana, il rinunciare al fumo

Io sono ingrassata perché anziché fumarmi 15 sigarette, in un giorno mi abbuffavo di qualsiasi cosa anche se vegan e mi muovevo pochissimo. Ma so di non rappresentare tutti gli ex fumatori. Continuo a trovar molto strano che per un piccolo sgarro si ingrassi così facilmente.
Marleneveg dice di ingrassare se sostituisce il pane integrale con quello bianco o se mangia un pacchetto di chips. Sembra che capiti però molto di rado. Se così non fosse, se mangiasse tutti i giorni un sacchetto un chips e tanto pane sarebbe già più giustificabile il suo aumento di peso. Mi sono solo permessa di consigliarle esami più approfonditi e magari un controllo della tiroide pur non essendo un medico. E un po' di attività fisica, di cui non parla. Ma se tu dici che non c'è nulla da meravigliarsi significa che sai di cosa parli e ne faccio tesoro pure io. Sul resto, a parte lo zucchero bianco che so non far bene, non essendo, ahimè, una vegansalutista non sono ferrata...

6 Andrea, 21/01/16 21:18

Enfer ha scritto:
Lo zucchero bianco, oltre a non essere vegan

Lo zucchero bianco che si trova in Italia è vegan, è quello di canna che potrebbe non esserlo. La notizia secondo la quale lo zucchero bianco non è vegan viene dagli Stati Uniti, dove in effetti è così. Il nostro invece è zucchero di barbabietola, non ha problemi.

7 buonuomo, 30/01/16 00:04

Non mi esprimo sulla scelta dei 48Kg, poiché ognuno è libero di fare le sue scelte e il problema posto è poi un altro. Comunque sappi che nel calcolo dell'indice di massa corporeo, un peso di 48Kg per una persona che è alta 166cm equivale al "sottopeso". Il primo consiglio che quindi mi viene da dare è quello di fare sport, in maniera tale da incrementare leggermente la massa magra e vedersi belli in forma anche a 52-53kg. Fatta questa dovuta premessa, e non per dare contro all'utente, ci mancherebbe altro, credo che l'effetto "ingrassamento", se uno si è mangiato una fetta di pane bianco in più una volta, sia totalmente psicologica, ma non realistica. Posso capire un po' di gonfiore addominale in seguito ad una pizzata con gli amici (anche perché su una persona di 50Kg si vede tutto di più, ovviamente), ma anche il gonfiore addominale è una cosa assolutamente naturale: lo stomaco è una sacca e in quanto tale si riempie dilatandosi per contenere il cibo. Credo, ripetendomi, che lo sport sia fondamentale per mantenere un equilibrio psicofisico ottimale, perché capisco che può essere molto frustrante dover mangiare magari 1200kcal al giorno per non ingrassare, quando invece per gusto e voglia se ne mangerebbe di più. Di fatto poi è anche controproducente assumere così pochi cibi, perché si rischia di creare delle carenze nutrizionali. Allora, ragionando su questo aspetto, si capisce quanto lo sport possa fare da equilibratore di una situazione poco piacevole. Basta correre mezz'ora al giorno per poter assumere già 300kcal in più. Per non parlare ovviamente di sport veri e propri o di tempistiche differenti. Oltre ai benefici che lo sport naturalmente porta a tutto il sistema, ci si può togliere lo sfizio di mangiare anche qualche cosa in più senza mettere nemmeno 1g in più sulla bilancia. ;)

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi