Dubbio su argomenti "concessi"
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
chiara2511,
16/03/18 10:22
Scusate ma non ho capito una cosa. A volte rispondete alle domande sulla salute, a volte dite che non si può. Quale è la differenza? Non lo chiedo per fare polemica, solo per capire. Grazie se risponderete!
2
Andrea,
16/03/18 13:43
Premetto che non sono un avvocato, che le leggi sono complesse, e che molte domande possono essere la confine tra quello che si può e non si può fare.
A quanto so non ci sono problemi nel fare discorsi generali, mentre quando una persona descrive la propria situazione personale e riceve un consiglio si sfocia nel parere medico che richiede, per l'appunto, un medico.
Quindi questo va bene:
Domanda: "Soffro della malattia X, posso diventare vegan?"
Risposta: "Non esistono patologie per le quali l'alimentazione vegan sia sconsigliata: o è un vantaggio oppure non influisce."
Va bene perché si sta solo esponendo un concetto generale.
Questo NON va bene:
Domanda: "Ho i valori del ferro a X, il medico mi ha detto di fare la tal cosa, cosa ne dite? Cosa faccio?"
Qui si può solo dire una cosa generale tipo che è dimostrato che noi vegan abbiamo minori rischi di carenza di ferro rispetto ai non vegan, ma non si può dare un consiglio per quel caso particolare.
3
chiara2511,
16/03/18 19:31
Va bene adesso ho capito, così mi torna anche se non sono sicura di essere daccordo.
4
Andrea,
17/03/18 11:53
chiara2511 ha scritto:
non sono sicura di essere daccordo.
In sostanza per fare il medico occorre una laurea in medicina, tirocinio ecc. ecc..
Se chiunque potesse aprire uno studio (fisico o "virtuale" su un sito non cambia le cose) in cui la gente espone i propri problemi di salute e riceve consigli verrebbe meno questo principio: di fatto chiunque potrebbe esercitare la professione medica.