Ehret e la dieta senza muco

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Angelo88, 15/07/12 00:28

Ciao a tutti! Ultimamente mi sono imbattuto sulla dieta del professor Arnold Ehret la "dieta senza muco". A dire il vero questo argomento mi si palesò davanti già appena decisi di diventare vegano ma mi concentrai sul veganismo e basta poichè era quello che mi interessava al momento.
Volevo sapere se qualcuno di voi la conosce e se magari qualcuno l'ha anche provata. Vedete sono attirato da questo argomento poichè, come in passato leggevo i commenti e le testimonianze di vegani felicissimi per il loro stile alimentare e dei miglioramenti acquisiti in termini di salute e benessere, adesso ne sto leggendo altrettanti di questi "ehretisti". Ci sono molte testimonianze in giro di gente che parla di quanto stia bene e dei quasi miracolosi progressi ricevuti da questa dieta, c'è addirittura gente che dice di essere guarita da malattie, gente che dice di aver raggiunto risultati sportivi che neanche immaginava un giorno di poter raggiungere, ecc...
Naturalmente ho letto anche i pareri contrari e c'è altrettanta gente che spara a zero su questo tipo di dieta. Insomma niente di nuovo, identico a noi vegani (chi la prova la difende e chi non l'ha provata l'attacca) inoltre c'è qualcuno che l'ha provata e ha abbandonato dopo un certo periodo di tempo perchè diceva di star male e a tutta risposta degli ehretisti, il problema sarebbe dovuto al fatto che per arrivare a mangiare solo frutta e verdura cruda (risultato finale della dieta senza muco) ci vuole un lungo periodo di transizione poichè il nostro corpo è moooolto intossicato da tossine, muco, ecc...quindi come un drogato deve smettere pian piano assumendo piccole dosi di principio attivo per evitare serie reazioni del corpo in crisi di astinenza, così bisognerebbe fare anche con l'alimentazione.
Purtroppo non ho trovato testimonianze di gente che la pratica da moltissimi anni (solo una che sostiene di seguirla da 25 anni) ve la posto:

http://www.arnoldehret.it/testimonianza-di-una-donna-ehretista
ma come potete ben vedere non si sa chi sia questa persona, nè ci sono foto, video o altri documenti.
Poi c'è il sito ufficiale italiano:

http://www.arnoldehret.it/old/modules.php?name=Forums

nel forum c'è anche una sezione dedicata ai diari di chi è passato a questo stile di vita, e c'è anche qualcuno che la segue da vari anni...tutta gente molto soddisfatta

Aspetto pareri!!!

2 seitanterzo, 15/07/12 00:35

Mah...nulla di tutto questo è scientifico, e non può certo essere adottato dai nutrizionisti tradizionali. Mangiare solo frutta e verdura è spesso indice di disturbi del comportamento alimentare, e c'è il pericolo che una dieta così assecondi anche chi abbia problemi del genere (non dico che tutti quanti loro ce l'abbiano).

Però se c'è chi vive di sola frutta, vuol dire che si vive anche così. Però non saprei dirti nulla di preciso, perchè dovrei andarmi a studiare un mucchio di roba che non è riconosciuta e sinceramente non mi interessa divulgarla.

Piuttosto dovresti chiedere su qualche sito specifico, qui magari è iscritto quancuno che ne sa qualcosa, ma penso che non scrivano mai.

3 Guest, 15/07/12 10:24

Angelo88... non so se te lo ricordi, ma era già stato detto che l'alimentazione "erhetista" si basa non solo sul consumo di vegetali cotti e crudi ma anche su clisteri di acqua calda per aiutare l'evacuazione e sul digiuno,che è il punto cardine della dieta senza muco. Sul digiuno avevi già aperto un thread: https://www.veganhome.it/forum/vivere-vegan/digiuno-terapeutico/ Ma se ne parla in molti altri thread e credo che bastino: https://www.veganhome.it/forum/salute-cucina/digiuno-terapia/ https://www.veganhome.it/forum/salute-cucina/digiuno/
ecc..

Comunque a quanto sembra qualche ehretista c'è..anche qualche fruttariano o "quasi fruttariano" c'è, prova a cercare sul forum: https://www.veganhome.it/forum/chat-incontri/ciao-tutti-nuovo-arrivato/
Comunque l'alimentazione ehretista, nonostante sia stata proposta ed elaborata tra la fine dell'ottocento e gli inizi del 900..è molto simile a questa (con qualche variante ovviamente): https://www.scienzavegetariana.it/focus/peso/dieta_fuhrman.html (Se vuoi seguire qualche "dieta" di transizione puoi cominciare da qui).

Ciao,
Didi.

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi