FERO-GRAD

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 francina, 12/09/06 09:31

Innanzitutto un saluto dato che sono nuova nuova di questo forum.
Poi , la questione : sono vegan da sette anni e ho carenze di ferro scoperte dalle ultime analisi del sangue. Il medico mi ha detto che il ferro di cui ho bisogno non posso trovarlo in cosi grandi quantità negli alimenti e quindi mi ha prescritto il FERO-GRAD. Che forse conoscerete in diversi.. Il problema è che mi crea disturbi intestinali. Quindi. Conoscete qualche integratore non cosi "invasivo"
e che mi possa aiutare a riportare i valori del ferro a livelli normali?
grazie a tutti

F.

2 Marina, 12/09/06 10:17

Secondo me andrebbe prima verificato che queste carenze ci siano. Manda i tuoi esami del sangue, completi, anche coi valori di riferimento, a domande@scienzavegetariana.it

Poi dovresti adottare i soliti accorgimenti per assorbire piu' ferro: vitamina C assieme ai cibi ricchi di ferro, come i legumi e cereali integrali. Basta del limone spremuto nell'acqua mentre mangi.

Questo di solito e' piu' che sufficiente, e solo dopo dovresti casomai provare a prendere degli integratori.

Leggi anche questa pagina per saperne di piu': https://www.vegpyramid.info/nutrienti/ferro.html

Ciao,
Marina

3 francina, 12/09/06 10:21

ti asicuro che le carenze ci sono. Sono sotto al valore di riferimento che indicano sui risultati del sangue. Poi il mio dottore non è affatto bacchettone, per quanto riguarda la storia dei vegani vegetariani , ecc... ecc.. anzi condivide la mia scelta. Ora, prima di rivolgermi di nuovo a lui e scomodarlo per le modiche cifre che chiedono i dottori, volevo sapere cosa ne pensavate voi.

4 tucano, 12/09/06 11:24

Ti riporto da un altro forum i consigli che fox ha dato ad una persona con carenza di ferro:

Innazitutto, seguendo una dieta vegan equilibrata e ricca di cibi naturali si ci assicura tutto il ferro necessario senza fare particolare attenzione, per il modo stesso in cui è concepita. Basta consumare in modo vario cereali integrali (non pasta bianca o pane bianco), legumi, verdure, frutta, frutta secca, noci e semi. Se non lo fa già ci sono alcune cose da tener presente:

1) Una porzione di legumi ogni giorno va più che bene, ed è consigliata a tutti perchè sono cibi ricchi di nutrienti e poco calorici. Preferibile consumare più lenticchie che sono molto ricche di ferro, più dei fagioli in genere. Ricorda, tutti i giorni sempre.
Il contenuto di sostanze chiamate a gran torto "antinutrienti" nei legumi non annulla l'assorbimento
dei minerali come il ferro, anzi aumenta di molto il potere antiossidante di questo cibo. L'importante è:
- tenere in ammollo i legumi sufficientemente
- prendere acqua fresca per la cottura e non utilizzare qulla dell'ammollo.
- mangiare i legumi cotti

2) I cereali poco conosciuti come l'avena, la quinoa e l'amaranto, sono molto preziosi nutrizionalmente e ricchi di ferro, quindi soprattutto nei primi periodi cerca di sostituirli al consumo di pasta anche se integrale, farro e altri cereali meno "nobili" e con meno ferro.

3) I semi di sesamo sono uno dei cibi più ricchi di minerali, in particolare calcio e ferro. Pensa che se consumassi 100g di semi di sesamo al giorno avresti assunto tutto il calcio che ti serve in una giornata, 1000mg! Ma mangiare 100g di semi di sesamo è un impresa, e cmq non è consigliabile nè necessario ^^ consumali pure, ma ricorda di consumare i semi di lino anche, per gli acidi grassi essenziali. Basta un cucchiaino al giorno (sia di sesamop che di lino) macinati al momento, e ti assicurerai anche altro ferro.
Consuma noci e frutta secca perchè sono cibi molto importanti.

4) Le verdure a foglia verde sono una ricca fonte di ferro, forse la migliore. La lattuga, i carciofi, broccoletti, funghi, peperoni, zucchine, sono tutte ottimi fonti di ferro. E in più hai il vantaggio che hanno pochissime calorie, quindi ne mangi di più e assumi più nutrienti. Tutti i giorni.

Ti spiego il meccanismo: eliminando carne e prodotti animali caloricamente molto densi ma poveri di nutrienti, automaticamente assumeremo più cibi vegetali, caloricamente meno densi, e di conseguenza più vitamine, minerali e altri nutrienti. E' un gioco di matematica!

5) va anche considerato un altro aspetto che april ha già sollevato, e cioè l'aumentato assorbimento del ferro non-eme (cioè quello vegetale) ad opera della vitamina C. In una dieta vegan si consuma abbondante frutta e di conseguenza più magnesio, acido folico e soprattutto vitamina C, anche grazie a cibi ricchi sia di vit. C che di ferro (che quindi permettono un alto assorbimento di ferro) come bietole, lattuga, spinaci, broccoli, fagiolini e moltri altri. Tutti cibi che chi ha carenze di ferro da superare può consumare regolarmente, a mò di integratore naturale
Di solito si consiglia di bere una spremuta di arancia insieme ai pasti ricchi di ferro. In realtà non è fondamentale, anche perchè a molti dà acidità consumata insieme ai legumi ad esempio. Se riesci meglio, altrimenti non preoccuparti. un po' di verdure fresche o cotte come quelle che ti ho segnalato prima (broccoli, lattuga, etc) insieme ai legumi saranno sufficienti per la vitamina C.

https://www.scienzavegetariana.it/forum/viewtopic.php?t=33&start=0
Ciao :-)

5 shivers, 12/09/06 11:30

francina ha scritto:
Innanzitutto un saluto dato che sono nuova nuova di questo forum.
Poi , la questione : sono vegan da sette anni e ho carenze di ferro scoperte dalle ultime analisi del sangue. Il medico mi ha detto che il ferro di cui ho bisogno non posso trovarlo in cosi grandi quantità negli alimenti e quindi mi ha prescritto il FERO-GRAD. Che forse conoscerete in diversi.. Il problema è che mi crea disturbi intestinali. Quindi. Conoscete qualche integratore non cosi "invasivo" e che mi possa aiutare a riportare i valori del ferro a livelli normali?
grazie a tutti

F.

esistono integratori non invasivi, x esempio il Floradix che è a base di erbe (che però contiene miele): lo trovi in tutte le erboristerie. Prova a chiedere.

6 b3nkyo, 12/09/06 11:59

ciao Francina!

io sono anemica da quando avevo 13 anni (ora ne ho 24) e lo sono stata anche in maniera Mooolto pesante!!!
nell'ultimo anno però sono riuscita a guarire grazie alle flebo di ferro, che per me sono state l'unico rimedio efficace...
infatti nonostante le numerose cure a base di ferro-grad che mi hanno letteralmente spaccato lo stomaco e le quantità industriali di carne che mi facevano mangiare ( a ripensarci ho il vomito ) non è mai cambiato nulla...anzi era sempre peggio!
Ora mi sento molto meglio grazie anche al fatto che con l'alimentazione ricca di verdure, di cereali ma
soprattutto di legumi e vitamina C (limone ad ogni pasto come diceva Marina) riesco ad assimilare tutto il ferro che ho in abbondanza nelle riserve (ferretina) ma che è difficilissimo da assimilare.
Inoltre posso dirti che ho provato il Floradix ed è stato l'unica cosa che mi ha effettivamente aiutato a far salire i valori di qualche punto :)
La mia nutrizionista inoltre mi ha dato un nuovo integratore simile al Floradix, da usare durante il cambio di stagione..ora non ricordo il nome, ma quando avrò finito il ciclo autunnale saprò dirti se funziona!!
buona guarigione!!

7 francina, 12/09/06 13:47

grazie davvero a tutti.

8 heaven85, 12/09/06 15:49

Ciao!
io ho il tuo stesso problema, infatti nelle ultime analisi il valore del ferro era a 32 (il min è 50) :-(
Adesso ho iniziato a mangiare molto meglio, seguendo i consigli che ti sono già stati dati...
inoltre ho trovato l' integratore 100% vegetale Fructolis Ferro che fornisce 30mg di ferro ogni giorno.

9 Neomys, 13/09/06 07:53

Nooooo il ferrograd noooo!!!! E' una bomba per l'intestino!!!
Smetti subito di prenderlo, io prendo episodicamente un integratore di ferro liquido a base di estratti vegetali che si trova in erboristeria, ci sono (almeno) due marche, entrambe ottime. Sono 15 anni che sono veg e non ho mai avuto una benché minima carenza, quindi, tranqui! ;-)

10 francina, 13/09/06 10:39

Mi sono accorta che è una bomba per l'intestino......non è che devo smettere. è che non riesco proprio a prenderlo! Una pasticca e via. sono finita. è per questo che vi chiedevo consigli.. ;)

11 silviao90, 13/03/24 09:24

Il ferrograd non è vegano, contiene albumina d'uovo... sapreste consigliare un integratore vegano?

12 Marina, 14/03/24 09:44

silviao90 ha scritto:
Il ferrograd non è vegano, contiene albumina d'uovo... sapreste consigliare un integratore vegano?

Ciao,
prima di tutto bisogna vedere se l'integratore serve.
Purtroppo parecchi medici prescrivono l'integratore di ferro quando non ce n'è alcun bisogno.
Ti consiglio di mandare le tue analisi sul sito:
https://ssnv.it
per una consulenza gratuita coi medici di SSNV. Ti diranno loro se serve, e, nel caso, la posologia corretta.

Come integratore si consiglia sempre il Ferrotone, che è semplicemente acqua ferruginosa che sgorga così dalla sorgente. È in bustine.
È quello più efficace e meglio tollerato.

C'è questo articolo sul tema:
https://www.accademianutrizione.it/blog/integratore-ferro-migliore-naturale/

Ciao,
Marina

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!