Frutta esiccata e contenuto di ferro
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
luccianoamelia0,
10/08/18 16:18
Salve a tutti! Premetto che mi sono appena registrata, sono molto contenta di aver trovato un forum come questo!
Sono vegana da oltre due anni (dopo parecchi anni da vegetariana) e sto avendo alcuni problemi con la sideremia e la ferritina, non gravi. Il medico mi ha detto di aumentare l'apporto di ferro nella dieta e stop.
Mi è stato consigliato da diverse persone di assumere quotidianamente la frutta essiccata, soprattutto albicocche, in quanto aumenterebbero dopo l'assunzione prolungata i valori della ferritina e della sideremia. Avete mai provato? E' vero? Se lo fate, quali sono le quantità?
Se avete altri suggerimenti sono ben accetti! Grazie! :-)
3
Marina,
10/08/18 17:59
Sì, manda gli esami a SSNV, perché spesso quando i medici dicono che il ferro è troppo basso non è vero e va bene così.
I medici di SSNV ti possono dire se realmente devi aumentare la ferritina e come e se eventualmente è il caso di prendere integratori, fermo restando che l'anemia da carenza di ferro è una delle carenze più diffuse nella popolazione generale, ma non è che nei vegan sia più diffusa della media, tutt'altro.
Un trucco per assumere più ferro è quello di abbinare cibi ricchi di vitamina C (limone, agrumi, ecc.) a cibi ricchi di ferro, però va applicato solo se serve davvero, altrimenti è meglio evitare, perché alti depositi di ferro sono pericolosi per la salute.