Frutta esiccata e contenuto di ferro

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 luccianoamelia0, 10/08/18 16:18

Salve a tutti! Premetto che mi sono appena registrata, sono molto contenta di aver trovato un forum come questo!
Sono vegana da oltre due anni (dopo parecchi anni da vegetariana) e sto avendo alcuni problemi con la sideremia e la ferritina, non gravi. Il medico mi ha detto di aumentare l'apporto di ferro nella dieta e stop.
Mi è stato consigliato da diverse persone di assumere quotidianamente la frutta essiccata, soprattutto albicocche, in quanto aumenterebbero dopo l'assunzione prolungata i valori della ferritina e della sideremia. Avete mai provato? E' vero? Se lo fate, quali sono le quantità?
Se avete altri suggerimenti sono ben accetti! Grazie! :-)

2 Andrea, 10/08/18 16:43

Per quanto riguarda i cibi particolarmente ricchi di ferro li trovi qui:
https://www.piattoveg.info/nutrienti-dettaglio.html#ferro

Tieni però presente che in generale l'alimentazione vegan è quella con il minor rischio di carenze di ferro quindi se non sei del tutto certa del consiglio del tuo medico chiedi un consiglio ai medici di SSNV perché troppo ferro è molto più dannoso del poco ferro.
https://www.scienzavegetariana.it/
domande@scienzavegetariana.it

3 Marina, 10/08/18 17:59

Sì, manda gli esami a SSNV, perché spesso quando i medici dicono che il ferro è troppo basso non è vero e va bene così.

I medici di SSNV ti possono dire se realmente devi aumentare la ferritina e come e se eventualmente è il caso di prendere integratori, fermo restando che l'anemia da carenza di ferro è una delle carenze più diffuse nella popolazione generale, ma non è che nei vegan sia più diffusa della media, tutt'altro.

Un trucco per assumere più ferro è quello di abbinare cibi ricchi di vitamina C (limone, agrumi, ecc.) a cibi ricchi di ferro, però va applicato solo se serve davvero, altrimenti è meglio evitare, perché alti depositi di ferro sono pericolosi per la salute.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!