Nutrizionisti vegan a Roma

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Marina, 14/06/09 15:34

Scrivo qui perche' un nuovo utente, alevegan, ha scritto su Vegannunci che cerca un nutrizionista vegan a Roma.

Ho cancellato l'annuncio, perche' il messaggio non andava messo li', ma qui sul forum.

Rispondo dicendo due cose: primo che in generale NON serve un nutrizionista, a meno che uno non abbia seri problemi di salute, perche' l'alimentazione vegan e' la piu' bilanciata di per se', e non servono accorgimenti particolari, basta mangiare in modo variato. Al contrario, una alimentazione onnivora di solito e' molto sbilanciata, per cui il nutrizionista servirebbe in quel caso, piu' che nel caso vegan.
Se si vogliono consigli piu' dettagliati e precisi su come impostare una alimentazione vegan particolarmente salutista, o comunque dettagli su quali sono i gruppi di cibi che compongono un'alimentazione a base vegetale, basta far riferimento alla vegpyramid:
https://www.vegpyramid.info

Seconda cosa, se invece ci sono effettivi problemi di salute che necessitano di un medico per consigli, allora puoi far riferimento ai professionisti soci di SSNV, che sono o vegan o vegetariani oppure semplicemente favorevoli all'alimentazione veg*an. Trovi l'elenco diviso per regione alla pagina: https://www.scienzavegetariana.it/elencomediciixregione.html

Ciao!
Marina

2 molly, 15/06/09 12:30

Dico la mia seppur non richiesta.
All'inizio anche io mi sono rivolta ad un nutrizionista vegan di Roma (recapiti trovati sul sito scienzavegetariana).
Ho speso 150 euro a visita. Ne ho fatte due quindi 300
euro.
Alla prima mi ha dato delle analisi da fare, alla seconda le ha lette.....
Non mi ha detto nulla di nuovo che non sia già ben spiegato sul sito https://www.vegpyramid.info/ o https://www.scienzavegetariana.it/
La cosa interessante che ho scoperto però, è che da onnivora avevo livelli di Vit B12 e calcio bassissimi.
Ripeto, da onnivora.
Quindi se una persona vuole sapere come sta nella fase di partenza, basta farsi prescrivere delle analisi dal proprio medico curante. Analisi specificate sempre su SSNV.
Insomma, tenetevi stretti 300 euro.
Ciao
Molly

3 ariel444, 18/06/09 15:16

anche perchè già se ci metti la B12, la ferritina, la sideremia, la trasferrina, l'omocisteina, l'acido folico, etc. (tutto quello che è consigliato da scienzavegetariana.it) la cifra delle analisi si alza sensibilmente...gasp! per un po' non le rifaccio, sto a posto così!!

4 molly, 18/06/09 15:26

Ah certo, non ho detto il prezzo delle analisi 160 euro. Saluti
Molly

5 FrancescaF, 18/06/09 18:04

Ma solo io ho la fortuna di avere una dottoressa che non ha detto "beh" quando le ho detto che sono vegan? Anzi, quando ho chiesto di fare gli esami del sangue era un po' scettica e ha scremato moltissimo compiaciuta dal fatto che avrei avuto livelli di colesterolo bassissimi (e quindi mi ha fatto risparmiare anche su quello evitando l'esame). Ho speso solo 30 euro!

6 Andrea, 18/06/09 18:56

FrancescaF ha scritto:
Ma solo io ho la fortuna di avere una dottoressa che non ha detto "beh" quando le ho detto che sono vegan? Anzi, quando ho chiesto di fare gli esami del sangue era un po' scettica e ha scremato moltissimo

Ti dirò di più: il mio caso è stato addirittura paradossale perché il mio medico non voleva prescrivermi neppure gli esami base (tipo colesterolo) dicendo che un vegan non ne ha bisogno visto che ha l'alimentazione migliore che esista.

Va bene che un vegan ha meno bisogno degli altri di controllarsi, ma visto che non facevo esami del sangue da oltre 22 anni forse era il caso di farli..

Alla fine ho dovuto perfino cambiare medico di base per riuscire a fare questo controllo di routine. Quello nuovo ha detto che ovviamente ogni tanto tutti devono farsi controlli anche se vista l'alimentazione vegan non ci sarebbero stati problemi (come è stato infatti).

7 Marina, 19/06/09 01:02

FrancescaF ha scritto:
Ma solo io ho la fortuna di avere una dottoressa che non ha detto "beh" quando le ho detto che sono vegan?

Anche la mia in effetti non ha detto "beh".
E quando le chiedo di fare certi esami del sangue me li prescrive senza problemi.

Comunque tu hai pagato davvero tanto, Molly, io di recente ho fatto una sfilza infinita di esami (sono servite 3 ricette piene) perche' anche io era tanto che non li facevo e volevo controllare alcune cose, e ho pagato sugli 80 euro, che gia' mi pareva una cifra folle, ma tu 160! Acc!

Ciao,
Marina

8 molly, 19/06/09 09:22

non credo sia interessante per nessuno che scriva qui tutte le analisi che ho fatto per 160 euro. Erano mi sembra 5 fogli di ricetta. Oltre alle analisi di routine avevo anche quelle per la tiroide, calcio, fosforo, B12, potassio,sodio, cloro....
Il medico vegan le ha volute per valutare la mia condizione di partenza. Quando sono andata da lui ero vegan da soli 3 mesi e gli avevo chiesto una dieta perchè in 3 mesi da vegan avevo preso 4 Kg....
Per darmi la dieta ha voluto verificare il mio stato iniziale.
La sua dieta non mi ha mai fatto dimagrire ma questa non è colpa sua.
Da quando sono vegan mangio più vario e di più perchè è tutto troppo buono (sono anche migliorata in cucina) e faccio il bis e il tris...colpa mia colpa mia.....
Felice giornata a tutti
Molly

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!