Problema grosso... allergia al nichel

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 kettyna, 27/10/16 13:51

Sono disperata... ho scoperto 3 anni fa di essere allergica al nichel, allora non ero ancora vegana e la dieta che mi era stata prescritta era tutto fuorché vegetale... come credo saprete il nichel è contenuto in tanti cibi vegetali :(
Piano piano però ero riuscita a reintrodurre nell'alimentazione praticamente tutto, senza avere più sintomi.
Adesso, vegana da quasi un anno, mi è riscoppiata l'allergia in una forma ancora peggiore di prima... mi viene nausea dopo i pasti, una volta vomito e poi mi sono riempita di dolori muscolari... purtroppo sono sintomi dell'intolleranza... e sto malissimo da giorni.
Io non so più che devo mangiare nel senso sì ci sono verdure che non lo contengono come zucchine, melanzane, cavoli, zucca... ma come faccio con le proteine e il ferro? Per favore datemi consigli perché io non voglio assolutamente tornare da un allergologo che mi direbbe sicuramente di mangiare onnivoro.

2 Andrea, 27/10/16 14:04

kettyna ha scritto:
sì ci sono verdure che non lo contengono come zucchine, melanzane, cavoli, zucca... ma come faccio con le proteine e il ferro?

Per un vegan non ci sono più problemi che per un onnivoro. Anzi, gli onnivori buttandosi sui cibi animali si rovinano la salute in breve tempo.

Leggi questo studio (l'articolo e poi il PDF linkato in fondo alla pagina) ricco di consigli e rassicurazioni:

Allergia al nichel e alimentazione vegana
dr.ssa Denise Filippin, Biologa Nutrizionista
https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/allergia-nichel-dieta-vegan.html

3 Marina, 27/10/16 19:37

Credo che quando l'allergia è in forma acuta tu debba scegliere solo i cibi con pochissimo nickel, poi man mano ne puoi introdurre altri e vedere come va, sono cose molto soggettive, variano da una persona all'altra.

In questa fase non è proprio il caso di preoccuparsi di assumere tutti i nutrienti (da onnivora non l'avresti comunque fatto), ma di far passare questo attacco!
Se anche per un mese mangi poca varietà di cibi non succede mica nulla...

Se valuti di richiedere un consulto medico non andare da un medico qualsiasi, ma scegli uno dei professionisti di SSNV, e porta con te quel dossier stampato:
https://www.scienzavegetariana.it/elencomediciixregione.html

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!